misure ambientali

Parli di DRC interface? Se si, ti consiglio di andare sul forum di epiguren (www.epiguren.com) perchè ci scrive che l'ha, in parte, realizzato e ci trovi alcuni thread che ti possono essere d'aiuto.

Comunque epiguren ti sarà d'aiuto, per gli stessi motivi, anche per il DRC a riga di comando.

Ciao.
 
Ultima modifica:
torno sui miei vecchi passi...
ho spostato i diffusori, fatte nuove misure, poi mi sono lanciato a generare filtri. premesso che non capendo nemmeno il 3% di quello che ho fatto, il risultato e' spettacolare per trasparenza, focus... piccolo problemino: la scena e' spostata 20 gradi a sinistra... cosa ho sbagliato?... DRC interface da un messaggio d'errore nel generare i filtri, ma li genera comunque, e il risultato e' davvero buono (se lo correggo col balance del pre funziona divinamente). volevo giusto sapere cosa sbaglio nella procedura...
un grazie a tutti
 
E' normale perchè DRC elabora un canale alla volta (quindi la mano dx non sa cosa fa la sx...) e quindi se ci sono differenze di emissione tra i due canali possono esserci delle differenze di "volume" tra i due canali post-DRC.
Se ri-bilanciati tutto suona benissimo allora il problema potrebbe essere solo questo.
Se vedi alla fine del log nella schermata dove si generano i filtri vedrai una scritta tipo questa: Filtered signal RMS level 0.019146 (-34.358520 dB). Se sull'altro canale ti appare, ad es. un -36.564443 allora quello suonerà (come stima) più basso di circa 2db. Purtroppo, specie quando si usa il target psicoacustico, questo valore non indica con certezza la differenza che effettivamente sentiamo e quindi si deve andare ad orecchio (se hai qualche file audio mono con qualcuno che parla, in pochi secondi centri l'emissione, si può fare anche con un rumore rosa o con la musica stessa ma con il solo parlato è più facile).
Quando equalizzavo il vecchio impianto (quello con le b&w cm7) dovevo compensare di circa 1,5 db. Metà della compensazione era da imputare alle cm7 perchè una suonava leggermente meno forte dell'altra (normale tolleranza, anche con altri diffusori possono esserci differenze del genere) e l'altra metà al fatto che un diffusore era vicino l'angolo e quindi subiva un rinforzo e l'altro aveva solo il muro dietro ma niente al suo fianco.

Ciao.
 
davvero?.. non avrei mai indovinato!
grazie come sempre
vi faro' sapere

aggiungo domanda da idiota: non ho trovato un balance su Foobar... c'e', vero?
 
Ultima modifica:
Da perfetto profano vi chiedo gentilmente una cosa:
procuratomi il kit che diceva qualche post fa Nordata, o procuratomi il microfono ecm8000 + pre mic. (alimentazione phantom), avendo un notebook sony vaio con windows vista e il software necessario (romeeqwizard o similari)........come si collega il tutto?:confused:
Insomma mi servirebbe una guida passo passo che inizi dai collegamenti da fare (quello che bisogna procurarsi forse l'ho capito:D ) e finisca con l'utilizzo del software per effettuare le misure.
Forse vi sto chiedendo molto?:D
 
Colleghi il mic al pre e l'uscita del pre all'ingresso di linea del portatile.
Regoli il pre in modo che non vada in clipping con il segnale che devi misurare (sempre che il pre abbia un qualcosa che indichi il clipping) e regoli il volume di ingresso della scheda audio in modo che con il segnale di test anch'essa non vada in clipping (deve rimanere sotto lo 0db).

Ciao.
 
Dopo devi leggere le istruzioni di REW ;)
Di solito si manda lo sweep. Stai attento a non esagerare con i volumi perchè ti puoi fumare il tweeter in un attimo. Il volume regolalo in modo che a frequenze medio-alte lo sweep ti dia fastidio ma non sia doloroso.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Dopo devi leggere le istruzioni di REW ;)
Di solito si manda lo sweep
Come si fa a mandare lo sweep alle casse?
Forse ho capito, sto smanettando REW ed ho visto che genera questo sweep.
Adesso bisogna capire come farlo funzionare
 
Ultima modifica:
riesumo la discussione:)

Ho trovato molte info interessanti ma mi rimane qualche lacuna.

Sono in procinto di acquistare il seguente set-up:

Mic. Behringer emc8000
pre Behringer MC100

Avrei intenzione di utilizzali con LapTop con Win XP e ingresso linea jack3.5mm oppure se dovessi incontrare problemi dispongo di un altro netbook con Win8 ma in questo posso entrare solo con USB.

Per prendere confidenza con REW e' un set up indicato?

Mi piacerebbe limitare la spesa giusto per muovere i primi passi e iniziare un po' di autocostruzione di sistemi di trattamento acustico passivi.

Ciao
 
ok per l'ecm8000

penserei però ad una sk audio esterna usb con alimentazione phantom piuttosto che entrare nell'igresso linea 3.5mm... perché questa scelta?
 
solo perche' mi sembra la soluzione piu' economica.

Anche la scheda esterna USB e' un'ipotesi, qualche suggerimento su prodotti economici? (diciamo per rimanere sotto i 100E)

Ciao
 
Grazie, daro' un'occhiata. Sinceramente pensavo, visto la natura ludica delle misure che andro' a fare, di prendere solo Pre e mic e lasciare la scheda audio come secondo step se necessario.

Pero' vedo che le soluzioni effettivamente sono tantissime.

Proseguao la ricerca, grazie ancora

Ciao
 
Se vuoi un pre economico andrebbe benissimo anche l' economico Xenix 502 sempre di Behringer, ho un fratello maggiore e da quello che vedo con le procedure di calibrazione della scheda audio non ho riscontrato significative differenze facendovi transitare il segnale rispetto al classico loop della scheda audio senza interposizioni (io ho sfruttato una vecchia Creative usb 24), nel senso che non ci sono scostamenti significativi nella risposta di frequenza cruda... per paradosso il pre che hai segnalato viene segnalato dallo stesso produttore come poco neutro :D
"Tubes can really warm up a signal fast, giving it depth and character"

Per le misurazioni meglio una cosa più liscia....


Ciao
 
Indicazioni preziose;)

penso che risolvero' con Behringer XENIX 302USB, il fratello minore di quello che mi hai indicato. Tanto per i miei scopi 5 linee non servono.

Poi posso sempre "riciclarlo" come DAC per l'impiantino in soggiorno.

Ciao
 
Top