Allora spiegami cosa significa la modalità conservative e quella normal.
Se stanno ad indicare il guadagno (più o meno in negativo) allora tieni presente che il filtro tiene conto di questo parametro e quindi il guadagno sul programma/plug-in lo puoi mettere a 0 db (flat, no gain o qualcosa di simile).
Non confondere la dinamica con il volume. Il filtro abbassa il volume di qualche db (per compensare il guadagno usato "restringere/tappare" i buchi nella risposta in frequenza) e semplicemente quei db li devi recuperare alzando il volume dell'impianto. Ammettendo che il filtro "tagli" 5-6db (un dato piuttosto probabile) allora per sentire allo stesso volume di prima (senza filtri) devi alzare il volume dell'impianto di 5-6db.
Questo può creare problemi negli ascolti a volumi alti perchè può mandare in crisi il diffusore soprattutto in gamma bassa (sotto i 100-120Hz). Per ovviare ci sono due soluzioni, prendere un sub (che porterà anche altri vantaggi di cui già ti avevo parlato) o creare due filtri diversi per gli ascolti a basso/medio volume e alto volume in cui il filtro ad alto volume viene fatto "alleggerendo" il carico in gamma bassa (puoi usare anche il solo filtro per alto volume tenendo il gamma bassa più leggera anche nell'ascolto a basso e medio).
ma ancora troppo invasivo sulla limpidezza delle voci
Le misure le hai fatte a 44.1KHz e usa il filtro come te l'ho fatto io, 44.1KHz, con la musica a 44,1KHz (così siamo sicuri che il ricampionamento non ci metta lo zampino).
Ora bisognerebbe capire cosa non va. Se non c'è naturalezza di riproduzione il problema potrebbe stare nella scheda audio e/o nelle misura (che a me sembra non avere problemi). Se invece è un problema di gamma alta attenuata allora il problema potrebbe essere nel file di calibrazione della scheda e del mic che non ho (e quindi non ho usato) o nel tuo orecchio abituato a sentire il suono più frizzante del dovuto (dalle misure, sempre senza considerare i file di calibrazione, i tuoi diffusori hanno una gamma alta piuttosto avanzata a cui sei abituato e quindi ci vuole un po' per ritornare ad un ascolto più corretto).
Se comunque vuoi questo suono si può impostare una curva target invece che flat più aperta in alto anche se io ti consiglio, sempre se non ci sono problemi di misure o per la mancanze delle curve di calibrazione, di ascoltare per qualche giorno così.
Ciao.