Migliore BDP con ottimo scaler DVD (400-500 euro)

Certo che posterò le mie impressioni e avendo un ottimo switch hdmi e molti dischi BD e dvd in comune con il mio amico ci sarà la possibilità di fare un confronto diretto nel video. Non vedo l'ora che sia stasera e confesso che sono molto curioso di sentire questo famigerato SE soprattutto dal punto di vista audio analogico...
 
I Pioneer vanno valutati con gli ultimi aggiornamenti installati, in quanto fanno passi avanti da gigante.
Tra l'altro credo che Pioneer sia la casa che aggiorna e segue meglio i propri lettori, anche quando questi sono fuori produzione.
Questo puo' essere un più che valido motivo d'acquisto da prendere in forte considerazione.
Il 51 ed il 52 (li posseggo entrambi) non hanno mai avuto il minimo problema di compatibilità (forse il 51 ma appena agli inizi) e con ogni aggiornamento migliorano significatamente.
Percui io mi sentirei di consigliare ad occhi chiusi il 52, oppure di provare il Sony.
Limiterei la scelta a questi due.
 
320 VS Fascia superiore

Ma su una catena A/V come la mia (soprattutto considerando che ho un 40'' e mai potrò permettermi in questa casa un VPR o schermi più grandi) le differenze (in upscaling visto che in HD le differenze sono ancora meno marcate) tra un LX-52 e un 320 sarebbero visibili ad occhio nudo? perchè altrimenti andrei sul 320 e con la differenza mi prendo un WD HD (per youtube e per i formati compattati) e qualche BR... diverso il discorso se un Sony 760 o un LX-52 mi stravolgessero l'immagine dei DVD.. a quel punto li spenderei davvero molto volentieri visto quanto ci tengo ai miei cari DVD.. tanto da pensare seriamente all'Oppo nonostante la garanzia etc..

Insomma.. un bel casino eh?!
 
fra1985 ha detto:
Ma su una catena A/V come la mia (soprattutto considerando che ho un 40'' e mai potrò permettermi in questa casa un VPR o schermi più grandi) le differenze (in upscaling visto che in HD le differenze sono ancora meno marcate) tra un LX-52 e un 320 sarebbero visibili ad occhio nudo?

Le differenze possono esserci per quanto riguarda upscaling dvd ma se hai un 40" da tre metri le differenze non dovrebbero essere così elevate, anzi e facile che non le vedi nemmeno. Per un tv da 40" anche il 320 ti soddisferà e visto che in ottica futura non hai intenzione di prendere un VPR con schermo da 250cm io andrei serenamente sul 320.
 
55AMG ha detto:
Tra l'altro credo che Pioneer sia la casa che aggiorna e segue meglio i propri lettori, anche quando questi sono fuori produzione.
assolutamente si...
non solo...sono anche quelli che fanno gli aggiornamenti fw più consistenti...non si occupano solo di risolvere problemi, ma anche di aggiungere funzioni e aumentare la qualità audio/video...

sostanzialmente, se volessimo trovare un difetto alla pioneer, è che qualche volta mette i lettori in vendita un pò troppo presto...quando sono un pò immaturi...se avessero un pò di pazienza in più....
per il resto si ha fra le mani un apparecchio di sicuro valore...e che con il tempo lo accrescerà ancora..:cool:
 
Quindi.. almeno di non andare sull'Oppo, su cui tutti siamo d'accordo, un 320 potrebbe rappresentare la soluzione ideale per me giusto? Possiamo accenderla?:D
 
[QUO] OTTO il samsung bd- p2500 adesso si trova a 169 euro,credo sia irrinunciabile.[/QUOTE]

99euro mediaw:D Non l'ho preso perche da quanto ho capito ha qualche problemino e le analogiche dicono non siano un gran che (x me fondamentali):cool:

Quolcuno sa come vanno le analogiche del BDP 9500 ?

Dove trovo un buon test dell' oppo BDP 83 o BDP 83 Seconda edizione non ricordo il nome( quello con upgrade sulle analogiche) ;)
 
Ultima modifica:
Sei sicuro che sia il Samsung 2500 e non il Philips 2500? Te lo chiedo perchè hanno la stessa sigla e perchè mi sembra strano che lo abbiano prezzato solo a 99 euro!:confused:
 
Aggiornamento sullo "sprint" finale

Allora domani riceverò le quotazioni dei 3 lettori "italiani" rimasti in lizza (320, LX-52, Sony 760) dal mio negoziante di fiducia...

Mi ha già preavvisato che per LX-52 mi farebbe un prezzaccio (più o meno un centinaio di euro in più del 320).

Altra news: ho scambiato alcune mail con il rivenditore di Oppo 83 region free di ebay.. si è dimostrato molto gentile e aperto ad un bello sconto (gli ho parlato, con il mio inglese maccheronico, delle ie paure legate alla garanzia) e mi ha proposto come ultimo prezzo: 659 $ + S.S. (al cambio 530 per riceverlo a casa).

Insomma la lotta si fa bella serrata.. entro 2 giorni si deciderà tutto. a tuo avviso che mi conviene fare? L'Oppo su un 40'' riesce a fare nettamente meglio in upscaling rispetto ai lettori precedenti? il gioco (rischio garanzia) vale la candela?

La lotta è su questi 4.. ora mi dovete aiutare voi perchè d questi lettori non ne ho visto nemmeno uno!
Confido voi, amici del forum
 
fra1985 ha detto:
Mi ha già preavvisato che per LX-52 mi farebbe un prezzaccio (più o meno un centinaio di euro in più del 320).
Mi permetto di aggiugere altro pepe alla tua scelta invitandoti a chiederti il perchè sul 52 ti farebbe un prezzaccio mentre sugli altri modelli no...:confused: Forse perchè non è ben considerato? Oppure perchè a conti fatti la differenza qualitativa dal 320 non giustifica i 200 euro in più di listino?
Ribadisco il mio consiglio: su un 40" il 320 è più che ottimo.;)
 
Consiglio che posso darti,visto che lx52 e 320 come dimostrato anche dalle foto degli interni fatte da af sono la stessa macchina(e chissà *** in usa montano le analogiche e da noi no???)prendi il 320 che in ogni caso risparmi anche quel centinaio di euro..non credo che l'estetica li valga anche *** anche il 320 fa la sua bella figura..
 
fra1985 ha detto:
La lotta è su questi 4.. ora mi dovete aiutare voi perchè d questi lettori non ne ho visto nemmeno uno!
Io sceglierei il migliore, sempre e comunque. Però io "io", non io "se fossi in te". :)
Non è una questione tecnica... Personalmente non mi ritengo soddisfatto se, in un modo o nell'altro, scendo a compromessi. Così facendo sono passato da un Sony 17", mia prima tv ad alta definizione (presa soprattutto per videogiocare), a un Pioneer KRP 50" (e ora non videogioco più). Essendo a posto sull'audio (per motivi di spazio non posso "espandermi") e su una sorgente (digitale terrestre, dove la scelta "di qualità" è limitatissima), mi sono ora concentrato sul lettore BD.
Ho avuto il Samsung BD-P2500 e ora possiedo un BD-P3600. Due ottimi lettori, a mio avviso, ognuno con i propri pro e contro (e, fortunatamente, sono di più i primi in entrambi i casi). Potrebbero già fare al caso tuo, per dire, e risparmieresti soldi. Io, invece, non ne sono pienamente soddisfatto: danno limitatissime possibilità di intervento, ma a me piace "smanettare".
Il Pioneer BDP-320 sembrerebbe fare al caso mio, ma dubito che, come qualità complessiva, sia sensibilmente superiore a quello che già possiedo. E poi è leeento. Intendiamoci, guardare il film non è fare una corsa, ma se ci sono lettori che impiegano un terzo del tempo a caricare un disco, perché non dovrebbe farlo il Pioneer? Sicuramente è un limite, un compromesso, hardware o software che sia, altrimenti sarebbe veloce anche lui.
Per il Pioneer BDP-LX52 vale lo stesso discorso, più o meno. Il lettore sembra praticamente lo stesso, fa qualcosa di più dal punto di vista audio, ma che non sfrutterei. Parliamo anche di qualcosa di "bello" come chassis, come materiali. Si paga anche quello.
Dei Sony BDP-S760 e Philips BDP9500 (che hai scartato, ma mi sono perso il post in cui spieghi il perché) non condivido la filosofia alla loro base: quella di "migliorare" l'immagine dei BD. So che è marketing (anche se, effettivamente, consentono interventi "migliorativi"), ma se hanno attirato acquirenti in questo modo, nello stesso modo uno ne hanno perso: me. :)
Tutto questo per arrivare all'Oppo, che avrei preso a occhi chiusi in versione europea e che ora sto seriamente prendendo in considerazione in versione modificata. I timori che l'unità non funzioni ci sono tutti, ma credo che le sue qualità mi farebbero trovare la pace dei sensi (audio/video, intendiamoci! :D). Io sto per cedere... :)
Se la paura è troppa, però, "se fossi in te" prenderei il Pioneer BDP-320.
 
Ultima modifica:
Riguardo alla lentezza ci sono stati notevoli miglioramenti con ultimo firmware. E non è da escludere ce ne siano altri.
Per quanto riguarda 320 vs 52 direi che la differenza sostanziale la fa la presenza del PQLS funzionante in multi channel, utile se si possiede un ampli adatto (sempre Pioneer).
Nel tuo caso Fra potrebbe andare più che bene anche il 320. Ovvio che se si riesce a prendere il 52 è sempre meglio, e per 100€ di differenza il pensierino ce lo farei, per 200€ fossi in te no, a meno di non utilizzare (come già detto) il PQLS.
 
Miglioramenti quanto notevoli? Perché potrei riconsiderare anche io il Pioneer... :D
Non mi dispiacerebbe l'accoppiata sorgente/tv Pioneer. :)
 
Ragazzi... ma siete GENTILISSIMI! :)
Comunque, in prima analisi, mi pare di capire di che la lotta a vostro avviso è ridotta ai 2 Pioneer ed al Sony.

I primi li preferirei per l'estetica (Sinto ampli Pioneer 919), per la costruzione, per gli aggiornamenti continui Pioneer. Mi ferma il giudizio di qualche rece (ad esempio AF parlava di upscaling del LX-52 paragonabile ad un lettore DVD di medio-buon livello.. un pò poco per un BDP da quasi 500 euro) e per alcuni commenti di gente che il lettore lo possiede (es. per il 320 messaggio di Sanosuke n° 127) Il Sony lo preferirei per l'accoppiata con il TV Z5500 (il BraviaSync probabilmente mi farebbe risparmiare i soldi di un eventuale telecomando intelligente), iper le rece in cui si parla di lettore di alto livello (tutte le rece.. a differenza ad esempio dei Pioneer), per la garanzia Sony di 4 anni (registrandolo in accoppiata con il TV riceverei anche 2 BR, tra cui "il gladiatore" che è anche uno dei miei film preferiti).

Insomma la lotta volente o nolente la restringo a questi 3 perchè dell'Oppo pagato quasi 600 euro tra SS e dogana non mi fido (mia carenza "intellettuale", lo ammetto). avrei troppo paura di un qualsiasi guasto, grave o semplice che sia, che mi costringerebbe a rimettere mano al portafogli, a rispedirlo in USA, a sperare che ritorni sano e salvo.. queste cose non sono fatte per me! piuttosto al primo modello Oppo europeo mi toccherà un bel upgrade.. :D

Per chi mi chiedeva del Philips, l'ho escluso perchè a parità di prestazioni, preferisco rimanere su marche che ho già nella mia catena A/V e con cui sono più fortunato (non vi racconto l'innumerevoli sfighe che ho avuto con prodotti Philips, dai TV ai decoder passando per i frullatori...).

Devo aspettare il reale preventivo.. se la differenza di prezzo è davvero minima sarei in notevole confusione.. :(
Ad esempio per 80-100 euro mi spiacerebbe rinunciare alla qualità costruttiva del LX-52 rispetto al 320 (possibile poi che le prestazioni siano davvero identiche?) ma dall'altra parte con quei soldi mi prenderei, ad esempio, un WD HD TV Live per youtube e tutti i formati compattati o 5-6 BR... Senza parlare poi del possibile scontro al vertice 760-LX-52...

Vorrei solo sapere se chi mi ha sconsigliato il 52 lo aveva fatto solo per lo scarso rapporto Q/P.. se così fosse le cose cambierebbero dopo questo sconto sul prezzo che lo avvicina al 320?

Dai Almeno la lista si sta scremando.. vediamolo in positivo! :)
 
fra1985 ha detto:
dell'Oppo pagato quasi 600 euro tra SS e dogana non mi fido (mia carenza "intellettuale", lo ammetto). avrei troppo paura di un qualsiasi guasto, grave o semplice che sia, che mi costringerebbe a rimettere mano al portafogli, a rispedirlo in USA, a sperare che ritorni sano e salvo.. queste cose non sono fatte per me! piuttosto al primo modello Oppo europeo mi toccherà un bel upgrade.. :D
Ma no, che carenza, è una paura condivisibilissima.
Io stesso tentenno da un bel po', ogni tanto mi torna la "fissa" (quando leggo topic come questo, per esempio), ma poi ricambio idea.

fra1985 ha detto:
Ad esempio per 80-100 euro mi spiacerebbe rinunciare alla qualità costruttiva del LX-52 rispetto al 320 (possibile poi che le prestazioni siano davvero identiche?)
Beh, utilizzano gli stessi identici aggiornamenti firmware, mi pare una bella prova a favore della tesi che si comportino in maniera identica. Del resto sono identici pure i componenti. E poi non è che il 320 sia fatto di latta, eh! :)
Io, più che altro, mi informerei bene (e, lo ammetto, lo sto facendo già, ma con risultati scarsi: le recensioni spesso non specificano il firmware del test) su quanto gli aggiornamenti abbiano affinato le funzionalità dei lettori. I due secondi di cambio strato, per esempio, mi riportano al medioevo della riproduzione DVD. D'accordo, parliamo di lettori BD, la loro priorità sono i dischi blu, ma visto che ci sono lettori che non hanno queste criticità...
 
fra1985 ha detto:
Per chi mi chiedeva del Philips, l'ho escluso perchè a parità di prestazioni,

Continuo a non capire. :) Hai chiesto all'inizio chi fra i tre lettori fosse il migliore come upscaling di dvd e scarti il migliore fra i tre in questo campo :D

Il Philips in questione (il 9500) monta come chip di upscaling il Qdeo che in quanto a prestazioni rivaleggia (anche se non ci sono recensioni comparative in merito) con l'ABT montato sull'oppo (anzi sulla carta parrebbe pure migliore e te lo dico da possessore dell'oppo...).
Gli preferiresti addirittura il Pioneer lx52 che (come stesso tu sostieni) ha un upscaling DVD da lettore di medio livello: il Philips nelle varie recensioni apparse in rete appare invece ottimo da questo punto di vista.
Tuttavia vale anche il discorso che su un 40" non noteresti molto probabilmente differenze apprezzabili, quindi tanto vale risparmiare al massimo e se proprio ti piace, buttati sul 320. ;)
 
Top