[Marantz] SR x003

Ludovico77 ha detto:
Vorrei acquistare pure io il suddetto sinto amply ,da usare come pre. Sarei indeciso tra il 5003 ed il 6003, ma controllando le caratteristiche sul sito della marantz ho notato che le differenze tra i due modelli sono veramente minime e che secondo me non giustificano i 300 euro di differenza.
Ricapitolando il 6003 ha un po più di potenza e un' uscita hdmi in piu. Su una rivista del settore ho letto che il 6003 ha l' osd più evoluto.....
Mi sono perso qualcosa?
Io ho avuto lo stesso "dilemma", stò aspettando un 5003 alla fine.
La differenza è troppa per poche differenze..Non avendo esigenza di due out HDMI, e di potenza avendo delle klipsch...Non ho avuto dubbi...

CUT-----
credo che pure io andrò sul 5003 , mi sembra che la sezione pre e di conversione sia identica al modello superiore

edit del moderatore - i quote integrali sono vietati, inutili se il messaggio quotato è posto giusto sopra. Grazie, ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Marantz rispetto ai concorrenti é vincente nei finali, se lo si usa come pre non lo prenderei mai perché come feature in HT é carente, meglio Denon e Onkyo.

Considera che lo userei per un 70 % in stereofonia ( con finale dedicato ) e per un 30% in multicanale ( sfruttando i finali interni per il sourround e per il centrale )...

essepi ha detto:
Marantz rispetto ai concorrenti é vincente nei finali, se lo si usa come pre non lo prenderei mai perché come feature in HT é carente, meglio Denon e Onkyo.
Io li ho avuti tutti e tre in versioni equiparabili, e sinceramente dipende sempre dall'accoppiata e gusti personali, io sinceramente i Dsp Yamaha li aborro.

Forse non mi sono spiegato bene, dicendo che Marantz in HT é carente non mi riferivo certo ai DSP (da evitare come la peste) ma piuttosto ai tagli del crossover INDIPENDENTI PER OGNI CANALE e separati per sterofonia e HT, alle MEMORIE SEPARATE PER LE VARIE CODIFICHE e ad un display che mi faccia vedere CONTEMPORANEAMENTE sia la SORGENTE che la CODIFICA utilizzata, le prime due cose imho sono irrinunciabili in un sintoampli ed é un peccato che Marantz continui a non implementarle.

essepi ha detto:
un display che mi faccia vedere CONTEMPORANEAMENTE sia la SORGENTE che la CODIFICA utilizzata

Negli ultimi modelli X003 sembra che il display sia a due righe e mostri ambedue le cose, almeno così si vede nelle foto...

Per quanto riguarda i tagli del crossover indipendenti per ogni canale avevo letto su un forum inglese che non sono state implementate nemmeno in questi nuovi modelli...

In effetti la storia del crossover non mi piace tanto. Se ho capito bene posso inserire o meno il crossover , ma senza possibilità di regolare la frequenza di taglio e senza decidere se inserirlo soi posteriori indipendentemente dagli anteriori???? Il passa basso per il sub è indipendente dal passa alto degli altri canali ( come frequenza selezionabile) ?

L'Onkyo mi pare di si mentre la serie 19xx di Denon non la conosco, comunque puoi reperire i manuali in rete e verificarlo.

Nei Marantz hai una frequenza di taglio unica che costringe a settarla ai canonici 80hz che va bene di solito per i surround e LFE ma penalizza il fronte anteriore che di solito deve essere settato su large per non usare il sub ma secondo me é molto penalizzante, nell'altro modo puoi impostare per esempio il taglio dei frontali a 40hz, il centrale a 60hz, i surround a 80hz ed il sub a 120hz (come da specifiche del canale LFE) ed é tutto un altro sentire, dato che ci preoccupiamo di piccolezze per migliorare il suono del nostro impianto non trovo giusto dover rinunciare a questi settaggi che invece influiscono molto sulla resa generale.

ho appena scaricato il manuale del SR 5003. Ogni canale può essere settato su large o small indipendentemente , ma la frequenza di taglio non è personalizzabile per ogni canale . Per cui se scelgo il taglio a 80 Hz questo sarà per il sub e per i canali impostati su small. Le frequenze selezionabili sono 60 , 80 , 100 , 120 , 140 , 160 , 180 ma non cè nessun cenno sulla pendenza. Già che ci sono ( e visto che sono nuovo di HT ) vi chiedo qualche chiarimento sul canale LFE. Su detto canale che tipo di segnale arriva? Domanda inversa: il segnale a bassa frequenza che arriva all' LFE arriva pure ai canali front? Vi chiedo questo perche sto allestendo il fronte anteriore in multiamplificazione con crossover elettronico esterno. Il crossover che voglio usare ha pure la sezione sub, e non mi dispiacerebbe sfruttarla . In stereofonia credo che possa andare ,ma in multicanale ho qualche dubbio.

grazie a tutti

Non vorrei sbagliarmi ma con l'autocalibrazione mi sembra che il Marantz utilizzi crossover diversi tra fronte, centro e surround ma non è regolabile nel senso che bisogna tenerselo così come da rilevazione del microfono.
Non sono sicuro al 100% perchè non uso l'Audissey però mi sembra di aver visto da qualche parte queste differenze.

Doraimon ha detto:
Non vorrei sbagliarmi ma con l'autocalibrazione mi sembra che il Marantz utilizzi crossover diversi tra fronte, centro e surround ma non è regolabile nel senso che bisogna tenerselo così come da rilevazione del microfono.
Esatto, altrimenti imposti un crox unico, almeno nel 7001 e 5002..

Nell'attesa di leggere commenti diretti sul funzionamento del chip video da parte dei pochi fortunati (si spera :D ) possessori, potete trovare qualche informazione in più qui (sul tipo: i-Chips IP00C773) e qui (sulle sue caratteristiche).

Arrivato anche a me, purtroppo però questo fine settimana ho da fare e non posso montarlo.... che rosicata!!!!
Comunque per Doraimon, la parte centrale è in alluminio e i due laterali in plastica, di media qualità.
Speriamo che l'interno, mantenga le promesse dei predecessori.
Ottimi i tasti e le manopole, dure al punto giusto!