DEN ha detto:
scusami io non volevo parlare di onkyo in questo thrend,voglio solo capire se nella parte video il marantz è migliore dell'onkyo;cosa cìé di male?dalla tuo risposta ho captato un pò di arrabbiatura ...
Nessuna arrabbiatura e non volevo contestare l'inquinamento del post: mi sono espresso male, non capivo se ti riferivi al Marantz o all'Onkyio nel post riportato.
Sono andato a leggere il post di Komoro e mi sembra che riporti qualcosa che non sia reale perche' i Marantz (incluso il pre AV8003) non processano i segnali video in ingresso dalla hdmi. Si parla di uscita DVI che puo' entrare, in digitale tramite convertitore, in ingressi hdmi. A meno che la dvi non fosse dvi-i che porta anche il segnale analogico (un component, se non erro) che puo' essere estratto e messo in un ingresso component. Ma questa e' un'altra storia.
Quello che e' certo e' che i Marantz processano solo segnali video analogici, facendo upscaling da tutti gli ingressi (composito, S-video, Component) verso hdmi e i/p conversion solo da component verso component.
Personalmente, ho provato l'uscita component del dvd upscalata verso HDMI, ma trovo migliore l'uscita hdmi del lettore dvd sempre upscalata.
Ho provato l'upscaling dall'uscita video composito di un box dtt Motorola a hdmi e anche in questo l'uscita hdmi del Motorola e' superiore (e di molto, ma il composito e' proprio pessimo). Quando parlo di upscaling mi riferisco a 1080i, il max accettato dal mio TV.
Come gia' detto non ho riferimenti Onkyo, se non i dati di targa e la prova su AfDigitale. Sulla carta sembrerebbe superiore, anche se sulla rivista il commento generale e' che la sezione video sia mediocre su tutti i sintoampli provati.
A proposito del 1080p riupscalato, la questione e' molto semplice: se vuoi avere l'OSD durante la visione di una sorgente (non il menu' di configurazione) l'unica possibilita' e' spacchettare il segnale digitale in ingresso, modificarlo per mettere barre volume, info sui segnali, ...etc e poi ricodificarlo in 1080p, il tutto per ottenere una semplice sovraimpressione. Questo comporta una manipolazione del segnale inutile anche quando non hai OSD attivo (l'eventuale switch da passtrough a OSD provoca interruzioni del flusso e fastidiosi switch di sincronizzazione tra gli apparati.
Con i Marantz non succede perche' l'OSD e' disponibile solo se fa upscaling o i/p conversion, ovvero quando e' lui a generare il segnale digitale a partire da un sorgente analogica. Di contro, se hai un segnale hdmi 576i/p o 720p te lo devi tenere cosi'.
In sunto, la sezione video, tranne casi particolare, e' praticamente inutile dal punto di vista del processamento dell'immagine. E questo si applica a quasi tutti i prodotti di questa fascia e inferiori. Come switch hdmi funziona bene.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.