Sì immaginavo che la nuova serie che finisce con il 5, fosse decisamente migliorata. Ma così per curiosità come va questo x-i105 rispetto al PM8005? Hai avuto modo di confrontarli? Poi ovviamente dipenderà dai diffusori che uno vuole abbinare, però volevo farmi un'idea sulla qualità audio oltre che sulla potenza. Grazie per eventuali dritte!
La sintesi dei miei ascolti è:
Xi-90 e PM8005: il primo più potente il secondo più musicale. Con casse difficili meglio x-i90, con casse facili meglio e preferenza per suoni morbidi il PM8005.
Xi-105 vs CXA80: il primo più potente (più dinamica, bassi più corposi), il secondo più aperto come timbrica e trattenuto sul basso.
Al momento io credo che per prestazioni soniche l'Xi-105 sia tra gli amplificatori più interessanti sul mercato. Con la media di casse che si trovano in questa fascia di prezzo la sua potenza è vincente. Cambridge e MArantz si possono comunque preferire, ma dipende dalla preferenza timbrica e comunque l'Advance è una via di mezzo tra i due.
Si in effetti io vorrei fare un upgrade di casse ed ampli non perché non sia soddisfatto dei quello che ho attualmente, ma solo perché vorrei salire di un gradino. Il punto è riuscire a salirlo questo gradino e non ritrovarsi allo stesso livello solo con qualche migliaio in meno in tasca.
Il mio obiettivo è ampli 1000 euro (tipo CXA80) e casse cir..........[CUT]
Purtroppo non ho tutte le risposte, trovarsi un negozio di fiducia è importante ma mi rendo conto che non tutti abbiano questa fortuna geografica. Acquistare alla cieca è sempre un azzardo, per quanto un amplificatore di fascia superiore (intorno ai 1000€) sia sempre preferibile rispetto ad uno di fascia inferiore, specialmente su quelle casse che vorresti tu.
Per quanto riguarda gli Advance quelli recensiti da What HI-FI risalgono all'età della pietra, quando avevano un suono pienotto e poco rifinito in alto. Ormai sono anni che non suonano così e hanno colmato il gap anche in termini di raffinatezza, specialmente se usati in "High Bias" simil classe A.
Certo la costruzione è cinese, come anche il Cambridge e altri in questa fascia di prezzo. Eccezione JAP è il Marantz. L'unico difetto degli integrati Advance è il potenziometro digitale che non è granchè, nel senso che non è bello da usare. Per il resto a parte il poco prestigio e una minima attenzione agli abbinamenti secondo me hanno il miglior rapporto Q/P sul mercato attualmente. Pur nulla togliendo al CXA80 che è un ottimo ampli, molto meglio dei precedenti. Il PM8005 inizia a sentire il peso degli anni ed è preferibile solo se si ama un suono Marantz su casse abbastanza efficienti e molto aperte timbricamente.
Prima cambia l'amplificatore comunque, perchè non riconoscerai le tue casse.