Grazie all'utente che mi ha consigliato di comprare prima i diffusori Principia 7 e vedere come vanno con il mio 6005. In effetti forse mi conviene fare così. Visto che la mia stanza non è poi enorme, magari possono anche bastare 45 watt, tanto in genere non arrivo neanche a ore 11 con la manopola del volume ottenendo 85 db ed una buona dinamica, c..........[CUT]
Guarda che non è solo una questione di volume o almeno non credo. Cioè aumentando i watt o cambiando modello di amplificatore, potresti avere anche un suono più o meno pieno, più o meno dettagliato, ecc.
Questo è quello che mi è successo passando da un Denon vintage (70W@8ohm 100 e passa watt a 4ohm) proprio al PM6005 (usato a 250€). Anch'io sono in una stanza piuttosto piccola, però al di la del volume la differenza c'è eccome, persino su delle "misere" (a me piacciono molto) Tesi 260.
Ti posso dire che sulle canzoni più "tranquille" e "vocali", tipo pop italiano o anche Elvis Presley (canzoni tranquille non Rock n Roll) si sentono tanto i maggiori dettagli del Marantz, un soundstage più ampio e sicuramente rende tantissimo.
Su altri generi, tipo canzoni country rock o rock, beh salendo di volume il Denon rimane più corposo e picchia di più sui woofer, il Marantz strilla, ma diventa solo fastidioso per le orecchie, quindi a parità di volume alto, preferivo il suono corposo del Denon.
Questo comunque non ti so dire se dipenda dalla maggiore potenza o da un'impostazione dell'equalizzazione completamente diversa, che avevano solo i vecchi Denon.
Infatti in futuro voglio proprio fare delle prove di ascolto in qualche negozio, con modelli da 70-80W odierno e voglio vedere se effettivamente al salire del volume, riescono a rimanere così pieni come suono.
Diciamo che il Marantz con i suoi 45W fa un ottimo lavoro, ma affiancato a un vintage di simile fascia di prezzo (al tempo s'intende) fa la figura del giocattolino super raffinato, ma sempre giocattolino imho.
Forse non è il Marantz, ma Marantz storicamente applica prezzi molto diversi in Italia e in UK.
Non siete convinti?
Amazon docet:
Amazon Prime UK: 279£ = 325€ al cambio odierno
https://www.amazon.co.uk/Marantz-PM6006-Stereo-Integrated-Amplifier/dp/B01HARE9OS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1485812039&sr=8-1&keywords=pm6006[/url..........[CUT]
Ma si può comprare da Amazon UK? Comunque non per difendere Marantz ma in Germania i prezzi sono in linea con quelli italiani. Non è che questi prezzi bassi in UK, siano dovuti a una sterlina molto debole in seguito alla Brexit?