se parliamo di prezzi, sono convinto che un giradischi da 300 euro, suoni molto meglio di unalettore cd di pari prezzo.
se guardiamo solo alle tecnologie, ho ascoltato lettori cd molto morbidi e musicali, dettagliati senza essere taglienti,con armoniche e effetti ambiente molto realistici, insomma, senza tutte le spigolosità del formato digitale. il problema della musica digitale, è che si presta a troppe manipolazioni in fase di mixaggio, e molto spesso sono talmente alterati, da sembrare finti. ho preso 2 cd uguali, perà uno era da solo, uno era in una raccolta, e il suono tra i 2 era copletamente diverso. oggi ho ascoltato il cd di morricone, registato live alla scala, ed è una meraviglia. poi metto su una raccolta dei simply red, e le mie orecchie chiedevano pietà. secondo me, il digitale fatto bene, con buoni lettori e buoni dischi, non ha nulla da invidiare all'analogico, ma per arrivare a certi livvelli occorre spendere di più. ha anche molte più comodità, prima fra tutte, l' idegradabilità del dato inciso, e la possibilità di sviluppi sia in supporti che in formati.
ggr