Ma allora è vero che il vinile suona meglio dei cd!!!!!!

sintesi perfetta

proprio oggi ho comprato questo album "Sound City", ben recensito e davvero interessante, se non altro per la quantità di musicisti coinvolti e per l'idea di fondo molto valida sia come ricordo che come esperienza musicale.

Bene, disco attualissimo, registrato in analogico (dubito in ogni suo passaggio), amore per la musica, per registrazioni di qualità, mixer, etc...ebbene? secondo voi il CD come sarà venuto fuori?

Ovviamente male, malissimo...e un video spettacolare (per chiarezza e precisione) MOSTRA esattamente perchè oggi in tanti continuano a preferire il vinile rispetto al CD. E come ho già scritto tante volte il supporto c'entra davvero poco, è sempre l'uomo a prendere delle decisioni, a seguire delle strade che ormai sembrano consolidate e sono rovinose per ogni appassionato di musica con impianto audio che si rispetti (ma anche per l'ascolto in cuffia iPod a quanto pare).

Guardare questo piccolo video è una lezione di storia, di musica, di sintesi.
Da solo dice molto di più di tante discussioni, flame, polemiche nei forum etc...etc...

Il formato ed il supporto non c'entrano mai quando l'uomo si mette di mezzo e decide che il CD e la musica digitale devono essere distrutti così.

Buona visione e se avete problemi con la traduzione dall'inglese non abbiate timori nel chiedere qui.

http://youtu.be/O3aCNalLojQ

Non compro cd da molto tempo.

e allora che ci fai nel thread "Ma allora è vero che il vinile suona meglio dei cd" ?! O_o

cmq allargare il discorso al digitale tout court ci può stare, ma temo che il punto di partenza sia sempre il master del CD quindi...
e limitare il campo a quelle poche dozzine di album in qualità studio master (a prova di truffa!) vuol dire "ascoltare l'impianto" e non la musica

come TUTTI i miei interventi e quelli di chiunque altro in un forum...la prima parte cmq era una domanda ;)
non compri CD da una vita, il tuo giudizio definitivo su questa tecnologia l'hai già dato implicitamente.

"Molto tempo" è un concetto relativo, potrebbero essere mesi, non per forza anni. "Una vita" lo affermi tu.
Il fatto di non comprarli non mi impedisce di ascoltare ancora con grande piacere tutti quelli che non ho già trasformato in file.
Mai dati giudizi definitivi su nessuna tecnologia.
In questo periodo acquisto file in alta risoluzione, che nella giusta edizione e nel giusto setup suonano come forse tu non immagini :)

Il Carletto e Mariettiello, lo scambio di acute battute è, anche se nella più ampia correttezza, sempre argomento al di fuori della discussione. vi chiedo pertanto di rientrarvi, grazie