• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lumagen Radiance XS. Sapete niente ??

Emidio e la recensione

Ciao, oggi ho chiamato EMIDIO che si e' subito dimostrato molto interessato alla recensione del RADIANCE! Quindi si fara' senza dubbio e si fara' bene.

Di mezzo c'e' pero' a giorni la fiera ISE di Amsterdam a cui Emidio andra' ed anche un upgrade del sistema informatico che lo terranno impegnato per un po'.
Quindi mi ha chiesto solo di pazientare un pochino.

Volevo dirvelo. Ciao, Gianluca
 
@plasmapan:
Si ma su cosa lo testera'??
L'osso duro e' il KURO non di certo altri pannelli o VPR ;)
A me quello che interessa e' vedere se quest procio puo' far la differenza e sbaragliare la concorrenza(vedi C2,cine,ecc... gia' testati)
Resto sempre dubbioso finche' non lo provero' :)
 
Questo quello che scrive un calibratore ISF professionale sulle differenze del Kuro ISF e il KURO ISF + Radiance:

"I'd give the Elite Kuro about a 9.6 for video image quality on it's own. Add the Radiance and you're up to 9.8 (assuming we are talking about BD image quality"

Come ho sempre scritto,sul Kuro cambia benpoco,daltra parte neanche il Radiance fa' miracoli.....forse lo fa' su pannelli meno performanti tipo i Panny o altri! :D
Cmq lo testero' personalmente spero presto :)
 
Steven, anch'io sono molto interessato a provare il RADIANCE con il tuo ostico KRP-600. Perche' non si puo' fare di un caso isolato una regola : ad esempio il Crystalio2 installato sul Pioneer 5090 ha dato eccellenti risultati (non certo solo 9.5 -> 9.8!) e quindi e' chiaro che il RADIANCE ne darebbe anche di piu'.

Se fossimo "vicini di casa" sarei gia' da te con un RADIANCE sottobraccio, ma essendo appena tornato da Las Vegas con parecchie novita' ora devo lavorare per metterle in pratica ;)

Gianluca
 
Steven ha detto:
"I'd give the Elite Kuro about a 9.6 for video image quality on it's own. Add the Radiance and you're up to 9.8 (assuming we are talking about BD image quality"

Bisognerebbe capire se si riferisce a ogni tipo di sorgente o solo a BD.

Personalmente, e pur non essendo il mio Kuro calibrato professionalmente (ho semplicemente sbloccato da solo i banchi ISF e ho calibrato secondo i consigli del Forum), non sento la necessità di migliorare la resa in HD (sia dei BD che dei canali sky HD tipo Fox) e non credo oggettivamente (ma sono pronto a smentirmi) che la differenza che potrebbe darmi il Radiance mi farebbe gridare al miracolo (soprattutto rispetto al prezzo di acquisto).

Quello che mi interessa, tuttavia, è la resa rispetto ai programmi Sky in sd (su cui, mi sembra di ricordare, Tu stesso non hai trovato vantaggi, anzi svantaggi, con l'HD Cine Scaler).

Per quanto mi riguarda, quindi, se il Radiance facesse la differenza su questi, varrebbe interamente il suo prezzo (ovviamente imho :D )
 
panpao ha detto:
Bisognerebbe capire se si riferisce a ogni tipo di sorgente o solo a BD.

Pochi dubbi qui: "assuming we are talking about BD image quality". Vorrei leggere il discorso nel contesto completo, ma imho non dimostra comunque granchè.
Far passare un bluray da un processore è quasi un passthrough. Cosa dovrebbe fare il radiance? Forse limare un filo il gamma e i colori, il resto sarebbe magheggio da parte di filtri & co. cosa che un purista (come magari il calibratore in questione), di solito non fa.
Andiamo a vedere fonti dove c'è da scalare, da deinterlacciare cadenze miste, da ridurre il rumore video e fare dac. Non so se il radiance qui sarebbe da 9,8 ma di sicuro il kuro non prenderebbe 9,5.
Se invece il discorso è: vale la pena un radiance per vedere solo e soltanto bluray sul kuro calibrato isf? Imho no, ma varrebbe per qualunque processore
 
Bluray e Radiance...?

Cosa fare con un Bluray ed un videoprocessore di alto livello? Calibrazione del colore, miglioramento dei dettagli alle basse luci, riduzione selettiva del rumore video, regolazione della curva del gamma, miglioramento del dettaglio sino al punto che lo si vuole, incremento della dinamica video, etc.... praticamente TUTTO tranne scaling e de-interlacing.

Se nelle edizoni in cui abbiamo esposto i nostri sistemi al Top Audio con Crystalio2 all'opera su proiettori JVC, Sharp e monitor Panasonic Pro avessimo inviato il Bluray in "pass-through" (senza intervento del processore) la gente avrebbe percepito alcuni DVD 576i come migliori rispetto a parecchi Bluray 1080p. Ed infatti non ho mai omesso l'intervento del videoprocessore anche e soprattutto con i Bluray. Chi ce l'ha e lo usa nel modo giusto lo sa bene.

Che poi il videoprocessore espleti il massimo del suo lavoro nella conversione 576i -> 1080p e' vero, che tutto cio' sia piu' visibile sullo schermo da 2 o 3 metri di un buon videoproiettore e' altrettanto vero, ma che il Bluray non si avvantaggi palesemente del lavoro di un videoprocessore di alta qualita' e' una leggenda metropolitana.

Questo secondo il mio parere :)

Ciao, Gianluca
 
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, quasi tutti i miglioramenti citati dipenderebbero da "falle" della tv che su un pdp 500\600 ben tarato isp oggettivamente non ci sono o alla meglio sono miglioramenti strumentali visibili nei grafici ma difficilmente ad occhio nudo su 50 pollici.
Il resto: miglioramento dei dettagli e incremento della dinamica (amesso sia ottenibile su un kuro) volendo ci sarebbe anche su prodotti molto meno costosi.
Per carità, se ritenete di dover usare fonti hd per i confronti io non sono nessuno per oppormi, ma da ignorante allora mi aspetterei risultati molto simili tra kuro liscio, kuro+radiance, kuro+processore qualunque. Forse le prove mi smentiranno.
Quello che so è che invece con fonti sd le differenze tra elettronica high end ed elettronica di medio livello sono nette e sarebbe un peccato trascurarne l'importanza nei test
 
kiki76 ha detto:
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, quasi tutti i miglioramenti citati dipenderebbero da "falle" della tv che su un pdp 500\600 ben tarato isp oggettivamente non ci sono o alla meglio sono miglioramenti strumentali visibili nei grafici

Sante parole.....e chi dice il contrario forse non ha visto un KRP ISF calibrato,ce' ben poco da migliorare con il procio(forse aggiustare di un punto il verde :D ).......quindi credo + a quello che scrive il famoso calibratore americano ;)
In attesa di una prova CONCRETA del Radiance sul Kuro! :)
 
Kiki, non credo che nessuno trascurera' le prestazioni SD > HD del RADIANCE durante la prova.

E poi non si puo' ridurre questo thread sul RADIANCE ad una sorta di "KURO KRP contro tutti". E' una discussione troppo particolare.

Spero che Emidio tornato da Amsterdam recensisca il RADIANCE il prima possibile :)

:)
Gianluca
 
Be' siete stati voi ad iniziare dicendo che l'accoppiata KURO + Radiance promette "miracoli" ......io sono il primo ad essere contento se porta benefici al mio pannello......spero solo che la recensione di Emidio sia su un Kuro ISF e magari su un VPR tipo JVC ;)
Chiuso qua l'offtopic :)
 
plasmapan ha detto:
Cosa fare con un Bluray ed un videoprocessore di alto livello? Calibrazione del colore, miglioramento dei dettagli alle basse luci, riduzione selettiva del rumore video, regolazione della curva del gamma, miglioramento del dettaglio sino al punto che lo si vuole, incremento della dinamica video, etc.... praticamente TUTTO tranne scaling e de-interlacing.

.....
Ciao, Gianluca

Quoto in toto plasmapan, solo chi non prova non sa ...
già con il Crystalio II ed il VPR JVC la visione del bluray ne guadagna in maniera significativa (nel senso che poi fai fatica a rinunciare al processore video:cry: ).
 
Tra noi e la recensione di Emidio c'e' l'ISE di Amsterdam! Dobbiamo attendere diligentemente :)

Sara' una prova approfondita e a largo raggio, non vi preoccupate!

Gianluca
 
salierno.f ha detto:
solo chi non prova non sa ...
già con il Crystalio II ed il VPR JVC la visione del bluray ne guadagna in maniera significativa (nel senso che poi fai fatica a rinunciare al processore video:cry: ).

Quoto anch'io, da poco felicissimo possessore del Radiance:yeah:

Avevo il Crystalio (e andava benissimo), poi per vari motivi tra cui il fatto di credere (sbagliando) che la mia quasi esclusiva visione di bluraydisc non necessitasse di un videoprocessore, l'ho venduto. :cry: che sbaglio! Ho provato a smanettare con i controlli del mio jvc 350 (pochi visto che non ha il CMS), ho provato anche con l'HTPC, ma non sono più riuscito a vedere i BD come prima: dettaglio su basse luci svanito, nitidezza peggiorata, tridimensionalità diminuita...:cry:

Ho visto poi il Cinescaler all'opera (notevole il guadagno in termini di nitidezza) ma aspettavo l'implementazione del CMS quando ho letto le features del Lumagen:eek: Non ho esitato: acquisto compulsivo!

Ed ora: GODURIAA!!!!!! :yeah: Già con pochi primi settaggi (tutta la catena BD-Procio-jvc a 16-235 e un po di filtro nitidezza) sono tornato almeno al livello del crystalio con il vantaggio di avere una macchina più silenziosa, con hdmi 1.3 e audio hd.

Ed il bello deve ancora arrivare: stavo per chiamare qualcuno per la taratura con sonda calibrata (io ho una spidyer3 giocattolo:D) ma sentita la succulenta news sull'autocalibrazione ora aspetto marzo!!!;)

Gianluca tienici informati!!!!
 
@ PaoloZ

Confermo l'altissimo livello raggiunto con il Crystalio sui bluray e che tale livello non lo riacquisti lavorando solo con l'htpc e sui menu dei videoproiettori, ma potresti a tua memoria fare un confronto tra lumagen e Crystalio?
 
salierno.f ha detto:
potresti a tua memoria fare un confronto tra lumagen e Crystalio?

In termini di qualità video percepita mi è difficile......eccezionali entrambi!

ricordo molto bene la prima visione del dvd star wars ep.III con il CII......
sempre con lui la visione del Gladiatore da media player interno...... che bei momenti:sbavvv:

l'ho venduto poi per il motivo già detto della sola visione dei BD ma soprattutto perchè non sono mai riuscito a riversare un BD su hd interno (a dire il vero uno quasi ma che menata :bsod: ) e perchè la PixelMagic ha mollato lo sviluppo della macchina non attivando mai il CMS :( :mad:

Con il Radiance è tutto perfetto, mi ha colpito molto l'effetto "finestra" dato dalla grande profondità e tridimensionalità delle immagini (non ricordo di essere stato così colpito dal CII sotto questo aspetto) e ora finalmente posso aggiustare il colori del mio JVC come si deve e forse anche automaticamente o quasi:eek:

Se non proprio il miglior affare della mia vita credo che la sostituzione del CII con il Luma sia stato uno dei migliori investimenti in ambito HT.

@spinmar

:cincin:
 
Top