Michele Spinolo ha scritto:
ciao igor,
io ho votato "digitale", non fosse altro perchè è più comodo da equalizzare
A parte questo, imho, con i "qualcosa vorrà pur dire" si va poco lontano in un ambiente mosso da mode e motivazioni che non hanno altro che basi emozionali.
anche questo non mi va bene!
Michele il tuo voto è "inutile"!
proverò a ripetere quello che mi frulla nel capo!
nella saletta Blu Press all''ultimo TAV c'era una prova ben documentata e documentabile: Lp Vs. SACD Vs. XRCD/CD
l'impianto nella sua parte di amplificazione e diffusori era uguale per tutti cambiavano ovviamente le sorgenti!
dopo aver ascoltato le stesse identiche registrazioni riportate su differenti supporti il 90% degli ascolti si è risolto in favore dell'LP, ma non da parte mia bensì da parte del 90% della platea!
ora non voglio per forza convincervi ma questi numeri devono dirvi qualcosa!
oppure continuiamo a dirci che il SACD è il meglio del meglio del meglio!
se si parla di qualità e di performance pura allora LP nella categoria dei supporti commerciali è ancora l'imbattuto numero uno se invece vogliamo discutere di cosa è più comodo, più maneggiabile, più equalizzabile, più duraturo (e su questo avrei anche da dire alcune cosette! ho vinili che hanno 43 anni ed ancora si sentono, ci sono cd che hanno meno della metà di questi vinili e non si sentono più per problemi di batteri che attaccao il supporto fisico, oppure per problemi di colle o quant'altro!

), oppure ho capito male?
il vinile a parità di registrazione e di riproduzione si sente meglio, peggio o uguale rispetto al migliore supporto digitale?
avete fatto la prova comparativa?
avete preso il cd di Jazz at the Pawnshop, l'XRCD, il SACD e LP originale Proprius e li avete ascoltati nello stesso impianto?
se si cosa è saltato fuori?
cosa suona meglio?
si sta parlando di assoluti!
dopo aver definito che l'LP originale suona meglio di tutti gli altri (sto ipotizzando) oppure che suona meglio il SACD (sto ancora ipotizzando) allora e solo allora potrò anche mettermi a disquisire sul fatto che la sorgente digitale è più equalizzabile, è più comoda, è più piccola, è più duratura ecc.ecc. oppure che le copertine dei vinili sono più belle, le folder danno più soddisfazione ecc.ecc.
insomma prima parliamo del suono in assoluto e poi discutiamo degli accessori!
se compro una Ferrari non ci posso andare in giro per strada come se fosse una Smart, non ci posso fare 100mila chilometri all'anno, però come prestazione assoluta in pista sarà assolutamente meglio!
con questo sondaggio avrei voluto che esprimeste le vostre opinioni riguardo alla prestazione assoluta del supporto!
non mi importa sapere che il supporto digitale è più equalizzabile, non mi importa sapere che è più comodo, non mi importa sapere che è più duraturo, mi importa sapere quale è secondo voi quello che riesce ad esprimere al meglio la registrazione che vi è incisa!
per l'ennesima volta quale è il supporto che a parità di registrazione e di riproduzione suona meglio senza dover pensare a null'altro?
fate tabula rasa di tutto i preconcetti, stiamo facendo una discussione sui massimi sistemi!
il nostro termine ultimo deve essere la riproduzione e il livello assoluto di quest'ultima, tutto ciò che ci sta intorno per ora non ci interessa!
ciao
igor
ps: spero di essermi spiegato ancora meglio