LINEUP DENON 2022: AVR-X2800H -AVC-X3800H - AVC-X4800H - AVC-X6800H - AVC-A1H

Faccio fatica a seguirti, se il budget è limitato e l'obiettivo è raggiungere un livello di qualità definibile "buono" (o poco più) è tutto più chiaro, prendere un sinto da 1200-1400 euro ed aggiungere dei finali (magari "pro") può aver senso, magari prendendo qualcosa usato posso restare sotto i 2.000 ed avere un' elettronica capace di pilotare virtualmente qualsiasi cassa.

Se invece il budget è di fascia medio alta (sbaglio o siamo intorno ai 4000 solo per l' elettronica?) e l'obiettivo è avere un risultato che vada parecchio oltre il "buono" credo che la prima scelta debba essere tra le offerte dei vari marchi per un sinto (apparecchio unico) che si abbini bene alle casse come timbrica a capacità di pilotaggio.

Insomma è inutile truccare una 500 per farla correre di più se ti puoi permettere non dico una Ferrari ma almeno un' Audi.
 
Ultima modifica:
Ciao Cappella, per comprendere il discorso dei watt e di quanti realmente ne abbiamo bisogno ti consiglio questa discussione che ho aperto tempo fa: https://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti-mch/325468-parliamone-di-quanti-watt-abbiamo-realmente-bisogno?highlight=

Come leggerai nel thread un sintoamplificatore come il 3800 con diffusori mediamente sensibili, senza grandi torri e volumi di ascolto condominiali basta e avanza per gestire un 5.1...ed ovviamente in 2ch la situazione sarebbe ancora migliore.
Io personalmente (avendo un marantz 7015) a parte la mia particolare configurazione del doppio centrale, che richiede obbligatoriamente un finale dedicato, non sono convinto al 100% che un finale alle mie torri era streamente necessario...soprattutto per i miei volumi di ascolto.

Più che altro è insensata la scelta di prendere un sintoampli da usare solo come pre....spenderesti dei soldi per dei componenti interni che poi rimarrebbero inutilizzati quando per lo stesso prezzo potesti prendere un pre di livello superiore.
Il cuore di un pre è il suo processore DAC qui il video che spiega come funziona https://www.youtube.com/watch?v=9XE9P0P_drY, che è il principale responsabile della codifica audio e della qualità della stessa...non a caso i puristi si informano su i vari chip inseriti all'interno delle macchine prima di acquistarle.

Per quanto riguarda i vari finali ovviamente molto influisce la classe di amplificazione ma soprattutto il FATTORE DI SMORZAMENTO che è il principale responsabile della timbrica di un amplificatore finale...io ho cercato il dato del mio 7015 ma neanche l'assistenza ufficiale Italia marantz conosce questo dato...ma per farti un esempio un finale marantz ha circa 100 di valore ed è considerato caldo, gli integrati inglesi (massimi esponenti del suono "morbido") scendono fino a 60 ed il mio A800 (considerato neutro) ha 160 i rotel vanno dai 200 - 300 - 500 ed infatti sono troppo "freddi" e precisi per molte persone e soprattutto per molti diffusori.

Io opterei per un sintoampli di fascia superiore che abbia un backgound abbastanza audiofilo...ma non so che diffusori tu abbia....credo che la soluzione a doppio telaio per tutti i diffusori sarebbe eccessiva...meglio spendere un po' di tempo e un centinaio di euro per un microfono umik e fare le rilevazioni... è l'upgrade più importante che uno può fare....ma ovviamente non so se tu già lo faccia.

PS: le elevate potenze degli amplificatori servono solamente a permettere di poter gestire i picchi dinamici e le potenze richieste dalle correzioni ambientali senza fatica in modo da poter lavorare il più possibile tranquilli e senza distorsioni...anche perchè un diffusore a 2m di distanza con 91db di sensibilità già con 10w si è al limite dell'inascoltabile...va da se che valori massimi di potenza dei diffusori servono a poco...come gia detto da xyz73 è molto più importante l'impedenza minima e la sensibilità....e soprattutto come quest'ultima viene rilevata....se a 1w ad 1m o a 2,83 volt.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per le vostre esaurienti risposte. :)
Voglio essere sincero, sperando di non essere considerato un folle perditempo:
Nel mio attuale stato economico, purtroppo l'upgrade del mio HT resta solo un sogno, ma da appasionato mi piace sapere e capire e farmi una cultura, in modo che se domani all'improvviso avessi il potere economico, avrei già le idee molto chiare e spenderei bene i miei soldi senza dubitare. Ciò premesso, il budget diventa relativo. Di certo a prescindere da tutto, anche se potessi permettermi una coppia di diffusori da 50.000€, non li comprerei lo stesso. Diciamo per portare un esempio della mia "filosofia", che pur potendo permettermi una porsche, comprerei una Nissan GTR.
Una cosa dove spenderei, perchè capisco che è importante anche per far suonare bene dei diffusori piuttosto economici, sarebbe nel trattamento acustico ambientale. In pratica io ho una stanza/salotto quadrato da 30mq, e sono molto attratto parlando appunto di upgrade dai diffusori SVS. A me basterebbe un configurazione 5.1 con torri pinnacle, centrale ultra e i loro piccoli sorround da scaffale e un sub SB4000. Quindi vorrei capire per questa mia idea se posso realmente accontentarmi di un unica elettronica come ad esempio un AVC-X6700H, oppure questi diffusori si possono sfruttare meglio con una soluzione pre+finale?
Ovviamente se un diffosore (credo sia il caso delle pinnacle), può scendere anche fino a 30hz e Audyssey mi mette il taglio a 40hz, credo che un AVR per non andare in crisi, poi bisogna settare manualmente il taglio ad 80hz; problema secondo me che non si pone se si dispone di un finale dedicato.
@Nico_
Mi interessa questa cosa del suono freddo o caldo, perchè dicono che i diffusori svs hanno un suono neutro, quindi non capisco se ad esempio un finale Rotel possa essere abinabile oppure no.

Inoltre vi chiedo, anche se un integrato stereo suonerà sempre meglio in 2ch, gli AVR Denon come se la cavano, si possono considerare i migliori musicalmente?
 
Ultima modifica:
Per avere il top sia sui 2 che 5.x canali in un unico prodotto, bisogna salire di prestazioni (e anche di danè), tipo arcam, anthem, emotiva, ecc.
Ecco perchè ad es. ho scisso l'ascolto ht da quello 2ch ( ho un impianto misto dove i front e sub sono in comune ad entrambi i sistemi).
La decisione di scindere l'hanno presa le mie orecchie, visto che il denon 3600h che possiedo non mi soddisfaceva nell'ascolto a due canali. Suggerisco anche a te di decidere con le proprie orecchie, ma non tutti abbiamo le stesse sensibilità e suggerire soluzioni oltre certi limiti può diventare un azzardo.
 
Ultima modifica:
Quello della resa non proprio degna di nota nell'ascolto 2ch, optando per unica soluzione, mantenendosi su prodotti come Denon e Marantz, con tutto rispetto, ormai mi è chiaro. Sarei un pò incerto invece su prodotti anche superiori che però hanno sistemi di calibrazione diversi da audyssey. Però credo che ormai non debba essere difficile gestire/capire un sistema diverso. Per diverso potrei riferirmi ad esempio ad un Anthem MRX 740.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho una domanda riguardo all'uso come pre di questi nuovi Denon 2023.
Possiedo un Denon X6300h e volevo sapere se è possibile utilizzarlo come "finale di potenza" e mettere come pre un nuovo Denon 2023 così da avere le nuove connessioni e codifiche che mancano al mio vecchio sinto.
Così su due piedi mi viene da rispondere che non è possibile ma chiedo ai più esperti
 
I finali in genere hanno ingressi rca nei quali inserire i cavi provenienti dalle pre-out del sinto.Penso che il 6300 non abbia tali ingressi e di conseguenza nemmeno io reputo la cosa fattibile.
 
Concordo con Geronimo, paradossalmente il mio marantz 7015 ha gli ingressi RCA 7.1 e credo sarebbe possibile, ma nel 6300 non li vedo.
 
I Denon o i Marantz possono essere (almeno certi modelli, come il 4311 che avevo) usati come pre veri e propri perché disattivano la parte finale, il che è diverso da avere una semplice uscita pre per i frontali. Non hanno invece dei veri ingressi per essere usati come dei finali. Gli ingressi 7.1 devono essere visti come semplici ingressi rca, tipo l’ingresso cd. L’ utilità risiede nel poter utilizzare la decodifica fatta da un lettore multicanale, che ha una qualità superiore. Così ad es. talvolta utilizzavo gli ingressi 7.1 per ascoltare sacd multicanale decodificati da un lettore br 4010, che era migliore decodifica da quella fatta dal sinto.
 
Grazie a tutti, come immaginavo non è possibile. L'X6300H ha anche lui i pre-out per aggiungere un finale di potenza... Peccato non si possa fare il contrario, ho chiesto nel caso ci fosse una possibilità in qualche modo
 
cosa giustificherebbe il rinnovo (perché è evidente che non si tratta di un upgrade), eARC?

Earc, dolby vision, hdr10+, vrr, hdmi 2.1 , ecc. Intendiamoci, niente che non si possa avere bypassando il sinto e usando qualche cavo in più. La mia era solo una malsana idea venuta durante le feste! :D
Per l'earc potrei prendere il famoso Fein Tech VAX01202
 
Vi invito caldamente a non proseguire con gli OT in questa discussione si parla dei modelli Denon 2022…
Se volete approfondire altri argomenti aprite una discussione nuova. Tutti avvisati…
 
Io l ho fatto...denon 3800 e nad 399 il secondo gestisce le sole torri...unico difetto quando ascolti la.musica usando il nad purtroppo non hai il subwoofer
 
Buongiorno a tutti
possiedo da poco un denon s970h che ha praticamente le stesse (o quasi) caratteristiche del 2800h.
Ho collegato ps5,apple tv 4k e lettore blu ray nelle uscite hdmi predisposte del Denon,poi ho collegato la tv Panasonic jz1000 nella prima hdmi out e un proiettore Epson ehtw7100 nella seconda uscita hdmi out.

Il problema è che non so come settarlo per fare in modo di poter vedere tv e proiettore in modo separato .
Devo per forza avere la tv accesa per poter visionare il solo videoproiettore?
Ho provato a selezionare manualmente l'uscita hdmi2 ma quando vado poi a spegnere la tv perdo anche il segnale del videoproiettore.

Ho visto che ci sono diverse impostazioni nel menu del denon per quanto riguarda le uscite video ma come devo settarlo?ho provato diversi metodi ma non sono ancora riuscito a separare i due segnali video.

grazie
 
Ho avuto fino a non molto tempo fa un sinto Denon di una decina di anni fa e non ho mai avuto problemi a selezionare con l’apposito tasto sul telecomando tra le due uscite hdmi ( hdmi1arc verso un tv LG e hdm2 verso un esponente 9100). Tanto per capire hai provato a disconnettere dalla hdmi 1 il tv e a lasciare solo la l’uscita hdmi2 connessa? Continui a non vedere?
 
Grazie per la risposta,riproverò a controlallare meglio ,sono riuscito a mandare il segnale al proiettore ma la tv rimane cmq accesa con la scritta hdmi1 ed essendo un oled questa cosa non mi va ,se provo a spegnerla la tv va via anche il segnale al proiettore.
da quanto scrivi quindi è possibile selezionare una solo uscita per volta e questo mi consola. Devo solo capire come fare perchè non è cosi intuitivo(sempre che non ci siano problemi al sinto)
 
Mi ripeto: azionando il tastino sul telecomando passi da hdmi1 a hdmi2 a hdmi1+hdmi2. E una cosa banalissima, se non va allora c'è un problema. Comunque prova a tirare via la hdmi 1 dal sinto e vedi se funziona oppure un'altra prova stacca la spina della corrente del tv. Per farti un esempio succedono cose strane: ho il lettore br collegato via hdmi1 per il video al tv e via hdmi2 per l'audio al sinto ht. Spesso guardo concerti utilizzando però l'impianto stereo (usando l'uscita coassiale del lettore ad un dac). Se il sinto ht è in standby il lettore br si blocca e non va avanti; devo staccare dalla spina della corrente il sinto ht.
 
Non c’è il tastino…nel nuovo telecomando del X2800H…
però si possono utilizzare i settaggi video da manuale
> Auto
Oppure
> HDMI 1
oppure
> HDMI 2
 
Top