LINEUP DENON 2022: AVR-X2800H -AVC-X3800H - AVC-X4800H - AVC-X6800H - AVC-A1H

Ho utilizzato una ventola da 12 cm per pc, che funziona tramite un alimentatore esterno che posso switchare a 6, 9 o 12V in modo da regolarne il regime di rotazione a seconda delle esigenze; in inverno utilizzo un caricabatterie per cellulare da 5V per diminuire al minimo la velocità, dato che l'ambiente non è riscaldato. Accendo l'alimentatore tramite un interruttore con spia luminosa. Sopra l'AVR a 5 cm c'è una mensola, perciò ho ideato un convogliatore d'aria di lamierino, adaggiato sopra la ventola che dietro parte a quota zero e davanti arriva a 3,5cm (chiuso ai lati) sul frontale, per evitare che l'aria calda espulsa rientrasse dentro l'AVR o ristagnasse sopra.

1yxq.jpg
 
Ultima modifica:
Una ventola dotata di un proprio alimentatore si può collegare ad un relé comandato dall' uscita trigger del sinto (mi risulta che esiste un apposito dispositivo già pronto); una ventola alimentata a 5V può essere collegata ad una presa USB (né più né meno che un HDD) però avrei delle remore a prelevare tout court l' alimentazione dal sinto a meno di non avere conferme da chi lo avesse fatto per anni senza problemi.
 
Ultima modifica:
io ho due denon 4700 con 4 ventole sopra appoggiate mediante piedini di gomma.
Le 4 ventole due sono da 120 e due da 80.
le coppie, 120 ed 80 si alimentano tramite usb ed hanno un interruttore per la potenza.
Le ho collegate ad una ciabatta esterna della bticino che ha oltre alle prese anche due porte usb.
Le ventole le ho prese su amazon circa due anni fa....e vi dico che nel periodo caldo dell'anno ho utilizzato i denon sempre a piena potenza e sono stati sempre freddi ...con 45 gradi estivi fuori casa....
la questione delle ventole aggiuntive, secondo me, è di obbligo sempre
 
Sarei interessato chiedo quindi qualche chiarimento:

Di che marca sono le ventole?
Si sentono dal punto di ascolto nelle pause della musica?
Hanno 5V nominali oppure sono da 12V sotto alimentate?

Grazie.
 
Scusate, quasi sicuramente sbaglio, ma gli avr Denon non hanno già delle ventole sotto le alette di raffreddamento che si accendono all’occorrenza?
 
Sarei interessato chiedo quindi qualche chiarimento:
Io ai tempi ho messo una ventola economica, ma ovviamente migliore è la qualità, più silenziosa sarà a parità di regime di rotazione. ovviamente più lenta gira, più silenziosa è, ma meno raffredda. La mia è una 12V nominale che fino a 5V funziona. Il vantaggio in questo caso è quello di poterla sotto alimentare in modo da gestirla a seconda delle esigenze. Cmq il mio consiglio su una ventola da 12 cm, è di non prenderne una che alimentata a 12V, vada oltre i 1200-1500 rpm max.
 
Ultima modifica:
... gli avr Denon non hanno già delle ventole sotto le alette di raffreddamento ...

Sicuramente non i 3?00H e 4?00H ma per quanto ne so anche gli altri.


Io ai tempi ho messo una ventola economica, ...

Scusa mi riferivo al post precedente di @SeBardo77 che nel post precedente ha condiviso di averne messe 2 su ciascun sinto, se confermerà che 2 ventole non si sentono affatto nelle pause della musica (da punto di ascolto quanto meno) vorrei sapere gli estremi necessari per valutare un eventuale acquisto.
 
Ultima modifica:
Scusa mi riferivo al post precedente di @SeBardo77 che nel post precedente ha condiviso di averne messe 2 su ciascun sinto...
Mah, per la mia esperienza personale ti posso dire che per un sinto una ventola da 12 cm basta ed avanza. Addirittura la alimento a 6V in estate ed a 5V in inverno. Figurati che in inverno, se la lascio a 6V e la temperatura ambiente scende sotto i 20°, il sinto mi sta sotto i 35°. Invece a 5V mi sta dai 35 ai 40° circa. E parlo proprio di temperatura dei finali, perchè me la segnale sul display il mio Onkyo.
 
Ultima modifica:
Toglietemi una curiosità:
A livello qualitativo a 360°, quale è il modello più economico al di là della potenza, che abbia tutto ciò che si può trovare su AVC-X6700H o 6800, nell'ipotesi di volerlo usare anche solo come pre in secondo tempo? Oppure i modelli inferiori non hanno delle uscite per collegare un finale?
A seconda del budget potrei trovarmi in una situazione dove poter upgradare solo il sinto, anche per poter veicolare il video 4K, oltre ad avere un audyssey molto più evoluto.
Del resto anche se non saranno qualitativamente di alto livello, cmq dei diffusori 5.1 li ho già e sicuramente i miei front hanno bisogno meno corrente delle pinnacle. (Jbl LX4: Risposta in frequenza -6db: 45Hz-20kHz. Potenza consigliata dell'amplificatore: 10-175W. Sensibilità: 88db. Impedenza nominale: 8 Ohm). Mentre la potenza max consigliata per gli altri diffusori è di 150w per il center e 125w per i sorround. Credo cmq che per non prendere un prodotto con potenza inferiore al mio Onkyo (100 watts minimum continuous power per channel, 8 ohm loads, 2channels driven from 20 Hz to 20kHz), dovrei minimo partire da un 3800. Va bene che bisogna considerare la potenza anche in base alle dimensioni della stanza, ma secondo me già il mio Onkyo riesce a sonorizzarla bene.
 
Ultima modifica:
Interessante! Nell'ipotesi che si voglia gestire un 5.1, dove la maggior richiesta di potenza e per le torri, sarebbe fattibile risparmiare sul finale, acquistando un amplificatore stereo e facendo gestire così al sinto solo center e sorround? E' una configurazione possibile?
 
Ultima modifica:
Tornando al discorso di usare uno di questi Denon come pre, senza per forza prendere quello di fascia alta o quello più potente, sono andato a curiosare sul sito Emotiva, ed ho visto che volendo ci sono finali a 2, 3,4 e 5ch. Come classe mi pare uguale al Rotel (AB). Perciò sarei curioso di capire alcune cose:
Quali sono le differenze tra questi 2 marchi in quanto a pilotare dei diffusori che hanno un comportamento fedele e neutrale?
Avrebbe un senso prendere un DENON AVC-3800X e fargli pilotare solo i sorround, mettendo un finale a 3ch per pilotare torri e center?
Tecnicamente è fattibile, oppure bisogna mettere un finale 5ch per evitare casini e bypassare completamente l'alimentazione del Denon?
 
Ultima modifica:
Avevo un Denon 4311 (all'epoca top di gamma e che aveva già la possibilità di usarlo solo come pre), che usavo quasi esclusivamente per la visione di film e talvolta per concerti di musica moderna. Dopo un po' decisi di aggiungere un finale a 5 canali Rotel. Qualcosa era cambiato in meglio ma niente di veramente significativo. Dopo diversi anni per ragioni di spazio decisi di eliminarlo. Devo dire che non ne ho sentito la mancanza. In base a questa esperienza io ti consiglio di prendere un 4800x o meglio ancora un 6800x. Poi valuterai l'opportunità di inserire un finale multicanale. Una cosa diversa è costruire un impianto di livello superiore con pre e finale multicanale. L'uso di un integrato stereo per i canali frontali, a mio parere, ha senso nel caso si voglia un ascolto stereo di qualità superiore utilizzando una sola coppia di casse frontali.
 
Bhe, credo dipenda anche dal fabbisogno di corrente dei diffusori. Magari non hai sentito la differenza perchè già bastava il Denon per i tuoi diffusori. Se ho un diffusore dove la casa madre mi dice potenza consigliata fino a 300W, un conto è dargli 60-80W, un altro è dargliene almeno 200W; non credo che possa suonare uguale. Credo sia come avere una Ferrari per andare a fare la spesa e non andare mai in autostrada o in pista.
 
Ultima modifica:
Io ti ho indicato la mia esperienza. Quando avrai comprato il sinto potrai giudicare tu stesso se senti il bisogno di un finale. E' opinione diffusa che la parte più carente dei sintoamplificatori sia la parte pre, che si spera migliori al salire del modello. L'optimum sarebbe poter confrontare nel tuo ambiente un 3800x con un 6800x.
Per quanto riguarda i 300W di potenza massima consigliata credo che dicano poco; sarebbe meglio indicare una potenza minima consigliata. Inoltre io valuterei prima di tutto l'efficienza, l'impedenza nominale e quella minima.
 
Top