Ripeto, ne fai un discorso politico, economico, di sistema, scegli tu. Ma in parte si chiama progresso, non puoi farci nulla che ti piaccia o meno. E non mi risulta che nessuno lavori gratis, le imprese non sono onlus, il loro scopo è quello di guadagnare, da qui non si scappa. Poi su certe cose hai ragione e concordo, i film dovrebbero uscire al c..........[CUT]
Progresso una cosa che fà ritornare la gente davanti alle TV con qualità assolutamente non da riferimento e non più al cinema? Bel progresso, io credevo che il progresso fossero gli IMAX in sala e la volontà di mandar la gente in sala, non uno streaming che ti fà mettere davanti alla TV come nel '60 a fare "le maratone" accomodanti, che tanto volenti o nolenti questo è, e ne conosco di gente tra amici e finti tali. Quindi l'esperienza della sala rimangiata da questo fenomeno la eludiamo? Almeno se facessero come dico io (e anche tu) ossia prima cinema, poi BD, poi streaming, vedremmo che la gente riscoprirebbe la bellezza del cinema in quanto esperienza in sala, e non è una costrizione la mia, ma un modo di fruizione che dovrebbero adoperare per il bene di tutti, utopia, sia mai poi capissero dove alberga la vera qualità.
La pirateria, che va condannata, non ha contribuito a far chiudere gli esercizi o a non mandare la gente al cinema dato che c'è sempre stata da 20 anni e questo lo dicono tutti i videotecari, chi meglio di loro, guarda caso è finito tutto quando sono usciti gli streaming a pagamento, dove con un click c'hai tutto, bel progresso. E non torniamo sull'aspetto tecnico, hai voglia di dì 3.3 Mbps in HEVC. E se la pirateria è un modo di fregare, corretto, lo streaming a 15 € è pure peggio a livello morale perché con pochi soldi vai nell'Home Page e trovi tutto pronto e servito (tutto quello che vuole la gente, di certo non io) e quindi diventa semplice, pratico e comodo di stare ad aspettare il mulo o i torrent che scaricano, cioè 15 euro per gli scaricatori valgono la spesa in virtù di quello che trovano. Oggi poi in 5 scaricheranno appunto perché c'hanno tutto su streaming e attenzione, quello che non trovano in streaming, lo scaricano illegalmente, mica prendi e vai ad affittarlo il film, ormai sei indottrinato che devi avere tutto online, non lo trovo su Netflix, lo trovo sul mulo.

"Il progresso"...
E poi io non mi faccio due domande perché a me piace un film o un regista che piace al 10% dei cristiani, mi faccio dù domande sul perché piacciano i filmoni tamarri coi robottoni senza anima, cuore e identità alla maggior parte, perché per me il cinema è un accrescimento, starci a pensare post visione ad un film, roba che NON per forza ti deve spegnere il cervello, non uno scoppiatutto coi pop corn tra rutti, scorregge e risate o mentre sto su Facebook. E nonostante ciò la spazzatura la vedo pure io eh, ignaro appena premo play, ma la vedo aimè a volte, quindi non critico tutto ciò che è al di fuori di un film d'autore, occhio, certi film della Marvel son molto belli, meno della DC, ma non è il mio tipo di film preferito, manco da lontano.
Gli streaming hanno anche abbassato le pretese di qualità e le aspettative sulla stessa (soundbar docet), lo ripeto, se non volete vederlo pace e amen. Non devo mica convincere nessuno e io non sono un dispensatore di nulla prima che mi accusiate di questo, infatti non ho mai asserito che gli streaming debbano sparire dalla faccia della terra, devono, dovrebbero avere altri vincoli di fruizione, dal punto di vista di mercato e qualità, poi se ne può riparlare, ma nulla mi farà mai ricredere alla bontà di un disco, nulla e nessuno.