L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

Dipende, in Spagna, Francia, Germania, USA si vendono decine di milioni di BD a tutti i prezzi (mi pare viaggino sulle 40-50 milioni di copie vendute), solo qua fà ribrezzo pagare un disco 15 € perché l'animo traffichino dell'italiano medio vuole il più possibile al minor prezzo possibile in ogni ambito. Per non parlare del DVD che andrebbe a..........[CUT]

come ho scritto, è una questione psicologica, di costume. In Italia quei 200-500-1000 € l'anno la gente li spende in aperitivi e movida. Abitudini che stanno fottendo non solo il mercato audio-video, ma un pò tutti i settori che non siano quello turistico-alimentare.

come ho scritto, è una questione psicologica, di costume. In Italia quei 200-500-1000 € l'anno la gente li spende in aperitivi e movida. Abitudini che stanno fottendo non solo il mercato audio-video, ma un pò tutti i settori che non siano quello turistico-alimentare.

Per me è un discorso assurdo, come se in altri paesi non facessero le stesse cose, allora mettiamoci pure il costo delle sigarette. :D

Qua il punto è che la gente se ne fotte dell'arte, della fruizione della stessa, vogliono tutto e subito al minor costo in un mondo che và così veloce, questo è, non vedo altri alibi, un mondo soprattutto dei giovani, dove se non hai Netfliz o simili sei quasi nessuno (ne ho sentite di storielle). E se interessasse l'arte che siano film, o dipinti i soldi li troverebbero come li trovano per andarsi a fare la serata. Invece c'è la concorrenza sleale del vecchio streaming che a due spicci ti dà i fantomatici Avengers in 720p con l'audio mono visualizzato sul tablet che per una visione rapida mentre mangi, mentre stai su Instagram, mentre fai palestra, va più che benone per il generalista medio.

mi sembra un esagerazione
Non a caso io non ho nessun abbonamento perché a quegli squali delle multinazionali i miei soldi non glieli dò per vedere i film a 2 Mbps di bit rate con l'audio di una radiosveglia a mezzo canale e di tuo non hai NIENTE...........[CUT]

ci sono serie e film che si vedono benissimo in streaming , apple tv arriva a di media a 30-40mbps come primevideo.

se non fai gli abbonamenti ci perdi solo tu che non vedi de gli ottimi contenuti in UHD/HDR che comunque non uscirebbero in formato fisico.

Si chiama semplicemente "concorrenza sleale", tu metti un abbonamento a 10-15 € perché sai che ti ci fai i miliardi dato che ce l'hanno in milioni di persone, la controparte "fisica" costa uguale ma per un solo pezzo, ecco il mercato morente del supporto, molto semplice, e io non sono un passatista, io voglio solo possedere un supporto e voglio la qualità massima perché ho comprato 2.000 € tra TV e letto.........[CUT]

l'ultima stagione di game of trone si vedeva da schifo uguale anche in BD UHD dolby Vision.

Non tutti i contenuti necessitano per forza supporto fisico.

sembra solo una presa di posizione,ma meno male che c'è VOD altrimenti stavano ancora con la TV in SD a 576i!

Ultima modifica:

ci sono serie e film che si vedono benissimo in streaming , apple tv arriva a di media a 30-40mbps come primevideo.

se non fai gli abbonamenti ci perdi solo tu che non vedi de gli ottimi contenuti in UHD/HDR che comunque non uscirebbero in formato fisico.

l'ultima stagione di game of trone si vedeva da schif..........[CUT]

Ma che mi frega a me di 'ste serie io guardo il cinema d'autore, anche d'intrattenimento, ma cosa perdo? Cosa? Io non mi faccio colonizzare dalle multinazionali americane che si fanno i miliardi e nel frattempo l'arte muore perché vi creano i contenuti ad hoc, se a te piace goditeli, per me è munnezza visiva e soprattutto dal punto di vista politico, etico e consumista, altro che le fetenti Serie, il discorso è molto più articolato di dire io con Apple vedo a 30 Mb, ma stammi bene, che devo dirti. E poi tralasci la collezione, io un bel BD LO VOGLIO TOCCARE, lo voglio per me nel mobiletto apposito, non m'affido ad un server dove nulla è mio e se un domani il server chiude o prende fuoco poi di mio non c'è nulla, ma di che parlate? Per me sono uno dei mali del mondo gli streaming dal punto di vista etico e politico, oltre che di mera qualità, dove film che nascono in DTS HD a 4 Mbps di Bit rate diventano degli insabbiati stereo orripilanti per i limiti di banda perché tutti devono averne una fetta, ma dove sta la fedeltà?

Ma che mi frega a me di 'ste serie io guardo il cinema d'autore, anche d'intrattenimento, ma cosa perdo? Cosa? ..........[CUT]
appunto non lo sai, come fai hai prendere questa posizione? o dare un opinione?
se non hai provato.

dove film che nascono in DTS HD a 4 Mbps di Bit rate diventano degli insabbiati stereo orripilanti per i limiti di banda perché tutti devono averne una fetta, ma dove sta la fedeltà? ..........[CUT]
VOD usa il DD+ lo stesso che c'è anche in molti BD, conferma che parli per solo presa di posizione.

fine :ot:

appunto non lo sai, come fai hai prendere questa posizione? o dare un opinione?
se non hai provato.

VOD usa il DD+ lo stesso che c'è anche in molti BD, conferma che parli per solo presa di posizione.

Ah OK, Infinity tranciato in stereo di cui hanno parlato se lo son sognato, film trasmessi dai vari Netflix, Prime eccetera a 1.90 Mbps di bit rate o qualcosa di simile, se lo son inventato, rimodulazioni ulteriori in tempi di pandemia da parte dei soliti nomi se lo sono inventato pure qua, le dinamiche di cui parli ultra insabbiate di cui parlano in molti, tutto falso, va bene.

Non ho toccato con mano, vero, ma sai, ho dei conoscenti e ho avuto modo di vedere le magagne che vi propinano, per non parlare del lato video, poi certo, se avete i QLED da 50 pollici visti a 6 metri di distanza, è ovvio che un pallido esamine 4K vi pare il non plus ultra del video, io che ho una TV alta fedeltà mezza volta ho provato ad aprire Prime, sangue agli occhi o quasi, diciamo che era pessimo ma non pessimissimo, è come scegliere se puzza più la diarrea o feci solide, perdona il paragone non troppo carino. E la TV la guardo con un campo visivo cinematografico di 40-42°, ossia a poco più di un metro e mezzo di distanza, guarda caso la contro parte BD4K presentava una dinamica video/audio superiore a livelli imbarazzanti e non ti dico l'HDR, incarnati più vividi, cromature perfette sembrava che qualcuno mi cambiasse il gamma di nascosto, ma guarda un po'... strano.

E non torno sul tema concorrenza sleale e sociopolitica perché ne ho parlato prima, ma se c'avete i prosciutti davanti agli occhi non ci posso far nulla, vivete in pace. Io dal canto mio no perché il mercato di qualità sta morendo per mano di immondizia pseudo tecnologica che vi fanno passare per un avanzamento tecnologico, più che un avanzamento tecnologico è una regressione, e me ne dispiaccio. Ma fa niente, ripeto, io sono il 10%, a posto così.

Ah OK, Infinity tranciato in stereo di cui hanno parlato se lo son sognato, film trasmessi dai vari Netflix, Prime eccetera a 1.90 Mbps di bit rate o qualcosa di simile, se lo son inventato, rimodulazioni ulteriori in tempi di pandemia da parte dei soliti nomi se lo sono inventato pure qua, le dinamiche di cui parli ultra insabbiate di cui parlano ..........[CUT]
Infinity non esiste più, adesso c'è solo mediasetplay
ne netflix ne Prime non hanno profili a 1.90 Mbps, al massimo 3.3mbps in HEVC.

come ho detto parli per presa di posizione con informazioni pure sbagliate.

Ultima modifica:
Quindi non ho capito, solo in Italia sta morendo il mercato dei supporti fisici? Mi pare strano farne una questione italiana per la maggiore.

Aaah ok ok, era 3,3 Mbps di bit rate TRE VIRGOLA TRE, giusto non 1.90 che hanno detto a migliaia di persone tempo fa, differenza abissale. Peccato che ho BD che toccano i 70-80 mb dove dentro c'è tutta la dinamica video, perché la dinamica non esiste solo con l'audio come saprete. Quindi tu misuri in tempo reale a quanto viaggia la compressione degli amati streaming, corretto?

Immaginavo di dovermi ritrovare con dei difensori di algoritmi, infatti volevo desistere dal commentare ma purtroppo l'ho fatto.

Ma che mi frega a me di 'ste serie io guardo il cinema d'autore, anche d'intrattenimento, ma cosa perdo? .........[CUT]

Ti ho appena quotato la precedente affermazione Greg, però qui non ti seguo. E non è la prima volta che spali merd@ a tonnellate, in senso buono - senza offesa - :), su qualsiasi cosa non sia cinema d'autore. Perdonami, ma per esempio a me di certi film che reputo noiosi a non finire non me ne frega nulla, pur essendo appassionato di audio-video, pur essendo abbastanza esperto dal punto di vista tecnico e pur essendo appassionato di cinema, ma dei film che piacciono a me, pertanto non necessariamente di tutto o solo di alcuni generi di nicchia. Mi piacciono sia i bei filmoni fatti bene sia i cosiddetti blockbuster, "Marvel" compresi. In genere al cinema o sul mio impianto HT mi voglio "divertire" nel senso più ampio del termine, del polpettone d'autore ne faccio personalmente a meno. Quindi?
Non per questo non mi preoccupa l'abbandono del supporto fisico poiché anche a me piace possedere il disco, sapere che posso fruire della massima qualità possibile e voglio potermi riguardare un film quante volte voglio e quando voglio. Ma ciò non esclude che possa apprezzare anche qualche contenuto dei servizi VOD, una sana convivenza mi andrebbe più che bene.

Tutto questo per dire che non ne farei una questione di genere, quelli sono gusti. E lascerei la politica fuori da avm. ;)

Ti ho appena quotato la precedente affermazione Greg, però qui non ti seguo. E non è la prima volta che spali merd@ a tonnellate, in senso buono - senza offesa - :), su qualsiasi cosa non sia cinema d'autore. Perdonami, ma per esempio a me di certi film che reputo noiosi a non finire non me ne frega nulla, pur essendo appassionato di audio-video, p..........[CUT]

Per me non vedete bene la situazione, non te la prendere non sto dicendo che tutti sono idioti e io il dio, ma ragioniamo: se non è politica questa, cosa lo è:

- Streaming X, abbonamento a due Lire (dettato dal fatto che anche con le produzioni al di dietro dello streaming spendono 5 e incassano 500 perchè sono pre incassi e quindi tu alla fine paghi 15, tanto l'introito ce l'hanno a prescindere dato gli amanti degli streaming), nel frattempo col loro avvento hanno iniziato a chiudere le videoteche che conosco, e quindi posti di lavoro in meno, migliaia forse negli ultimi anni, e quindi prima concorrenza sleale verso di loro, perché un videotecaro ti dà un film a 4 € da vent'anni quando con gli stessi soldi ci paghi mezzo abbonamento con centinaia/migliaia di titoli, e quell'abbonamento lo paghi tre lire in quanto multinazionali ricche per i motivi detti sopra. Ossia ricchi sui pre incassi su prodotti che vuole la gente.

- Streaming X, abbonamento a due Lire, BD SINGOLO di qualsiasi genere di film, prezzo identico o molto simile: da una parte c'hai un mondo (per me pessimo, ho avuto modo di vedere, con comunque qualcosina di interessante) dall'altra una semplice confezione blu con uno o quando va bene, due dischi dentro. Notizia: i generalisti, non io e te, i generalisti quelli che fanno mercato, dove vanno? Ovvio, l'abbonamento a 15 € dello streamingone di turno, e intanto il BD more... e quindi c'è una mancanza di formazione se vogliamo a livello di tecnica, e altra politica sleale, di "vincita facile", sempre politica è.

- Film che escono in contemporanea o comunque appena dopo il cinema sugli streaming? Ma perché? Se io voglio pagare 20 € subito per un BD, perché mi mettono nella condizione di non poterlo fare? Semplice: prima si fanno i miliardi coi soliti abbonamenti, e dato che i dischi non vendono piu per i motivi sopra, io utente collezionista finale, lo prendo nel di dietro, ossia vedo il BD dopo mesi, se lo vedo, quindi concorrenza sleale a me non consumista di quei supporti (streaming) e indirettamente ti obbligano a farti l'abbonamento, nel senso, vuoi vedere un titolo che pagherei 20 euro per il bd, loro indirettamente ti obbligano ad abbonarti un mese per te che sei interessato SOLO ad un titolo, e quindi devo sottoscrivere un abbonamento di cui non mi frega nulla, altro introito su un aspetto politico. dammi la possibilità di pagare un solo titolo, poi ne riparlaimo.

- Cinema d'autore: sapresti indicarmi degli streaming dove ci sono Fellini, Petri, Pasolini, i cosiddetti polpettoni che tanto amo? Io non li ho visti a casa di chi conosco, magari ci sono eh ad oggi, magari li hanno aggiunti ieri, ma non l'ho visti. E se ci stanno, che qualità becera hanno? Io c'ho un GZ che guardo da 1.60 metri, e i dati tecnici l'ho detti sopra come sappiamo essere.

- Il dare quello che la gente vuole e lasciar perdere l'arte. Oggi fanno le Super Serie che se ne parla un anno, Serie fatte ad hoc studiate a tavolino per far continuare a far mantenre gli abbonamenti a chi ce l'ha gia e farne di nuovi, in attesa del gran colpo teatrale di fine stagione, Serie fatte per creare Hype, dove fanno i sondaggi su quello che vuole la gente, sia i produttori streaming che anche altri, quindi i film fatti per sentimento senza dar per forza retta al pubblico e al suo introito dove sono? Netflix o simili l'ha mai prodotto un film per Polanski che lo mandasse al cinema e poi magari in streaming? Scorsese ci ha provato a mischiarcisi, ne è uscito malissimo. Poi che ci siano belle Serie o contenuti è indubbio, mai omesso, ma se cerco Polanski, Tarkovskj, li trovo sugli streaming? Miei amici mi hanno detto di no. Quindi qua non è una questione politica ma di qualità (per i miei gusti)

Ma al di là dei gusti, del cinema d'autore o di Bay, la riflessione politica non la vedete? Perché se non la vedete, è inutile parlarne, come sempre. Io sono per la convivenza tra i vari supporti, ma fatta come si deve però, non una multinazionale che inghiotte tutti

Assolutamente d'accordo. C'è streaming e streaming e non vanno tutti snobbati. Anche perché, piaccia o no, sarà il futuro. Sperando che sempre più si punti alla qualità come già fa Apple e in parte Prime.

Ultima modifica:
Assolutamente d'accordo. C'è streaming e streaming e non vanno tutti snobbati. Anche perché, piaccia o no, sarà il futuro. Sperando che sempre più si punti alla qualità come già fa Apple e in parte Prime.

Futuro per me brutto, sul quale non mi stanno mettendo nella posizione di poter scegliere se volerlo o no, quindi altra costrizione rispetto a quello che dicevo prima.

- Cinema d'autore: sapresti indicarmi degli streaming dove ci sono Fellini, Petri, Pasolini, i cosiddetti polpettoni che tanto amo? Io non li ho visti a casa di chi conosco, magari ci sono eh ad oggi, magari li hanno aggiunti ieri, ma non l'ho visti. E se ci stanno, che qualità becera hanno? Io c'ho un GZ che guardo da 1.60 metri, e i dati tecnici l'ho detti sopra come sappiamo essere.
Io non so a cosa siano abbonati i tuoi amici ma su Amazon Prime Video c'è talmente tanto cinema d'autore (anche in full HD con restauri eccellenti inediti su BD) che non avresti nemmeno il tempo di guardarlo tutto da qui alla fine del mondo. Certo, la qualità non è paragonabile al supporto fisico ma è più che dignitosa.
In alternativa c'è MUBI, piattaforma dedicata esclusivamente al cinema d'autore e di nicchia.

Io non so a cosa siano abbonati i tuoi amici ma su Amazon Prime Video c'è talmente tanto cinema d'autore (anche in full HD con restauri eccellenti inediti su BD) che non avresti nemmeno il tempo di guardarlo tutto da qui alla fine del mondo. Certo, la qualità non è paragonabile al supporto fisico ma è più che dignitosa.
In alternativa c'è MUBI, pia..........[CUT]

Prima si parlava di bit rate "alto" per un solo streaming, Apple. Ora per un altro ci sono tanti film d'autore, quindi su tutti gli altri svariati streaming esistenti , ce ne ne sono tanti no, ci sono bit rate bassi e titoli pessimi perché a quest'ora probabilmente ne avreste già parlato, non polemizzo eh, sono solo deluso dalla piega che prende il mondo "tecnologico" attuale. E per vedere tre cose che voglio vedere, devo fare tre abbonamenti.

Ti ringrazio per la segnalazione Donnie, ma non guardo di miglior occhio Prime nella fattispecie perché se fossero più seri farebbero il film restaurato in streaming così sono tutti contenti, e pure il BD, così saremmo contenti proprio tutti invece no, devo fare un abbonamento se voglio vederlo, e allora non mi sta più bene. E non per questioni economiche, capirai sono due soldi.

Ripeto, ne fai un discorso politico, economico, di sistema, scegli tu. Ma in parte si chiama progresso, non puoi farci nulla che ti piaccia o meno. E non mi risulta che nessuno lavori gratis, le imprese non sono onlus, il loro scopo è quello di guadagnare, da qui non si scappa. Poi su certe cose hai ragione e concordo, i film dovrebbero uscire al cinema e dopo qualche mese essere pubblicati su disco. Poi, dopo un bel po' messi in streaming. Ma siamo sempre lì, se poi la gente il disco non lo compra e aspetta il film on demand il problema del supporto fisico che va a morire non si risolve comunque.
Ah, dimenticavo, senza contare l'aspetto della pirateria che non è certo secondario in relazione al destino dei supporti fisici. Di chi è la colpa???? Delle multinazionali, degli americani, dei russi, dei comunisti, dei gombloddisti e chi più ne ha più ne metta o dell'utente medio che si crede più furbo di tutti e cerca sempre il modo di fregare? :rolleyes:

Cinema d'autore: sapresti indicarmi degli streaming dove ci sono Fellini, Petri, Pasolini, i cosiddetti polpettoni che tanto amo? Io non li ho visti a casa di chi conosco, magari ci sono eh ad oggi, magari li hanno aggiunti ieri, ma non l'ho visti......[CUT]

Su questo ti rispondo nello specifico. Non te lo so so indicare perchè, molto probabilmente, non ci sono. Semplice. Ma fatti però due domande sul perchè, eh. Perchè il bacino di utenza a cui piacciono quei film è la nicchia... della nicchia... della nicchia... della nicchia...
Ti faccio un esempio automobilistico: è come quelli che continuano a rompere i maroni coi cambi manuali sulle sportive recenti. Non ci sono, salvo alcune sempre più rare eccezioni. Perchè? Perchè gli "automatici" ormai sono più richiesti e sono più performanti, fine. E i quattro gatti ancora affezionati del manuale si attaccano, che piaccia o meno, perchè sono la nicchia... della nicchia.. della nicchia. E sarebbe anti-economico produrre la versione manuale solo per costoro. Ma queste sono leggi di mercato, non è che puoi fermare il progresso e metterti a contestare tutto...

Ultima modifica:
ma non guardo di miglior occhio Prime nella fattispecie perché se fossero più seri farebbero il film restaurato in streaming così sono tutti contenti, e pure il BD, così saremmo contenti proprio tutti invece no,

Se non ho capito male vorresti che amazon dia la possibilità all'utenza di decidere se guardare (a pagamento) un singolo film o acquistarlo su formato fisico. Ma considerando il costo ridicolo dell'abbonamento (36 euro annui) e il fatto che non ha potere sulle uscite fisiche visto che non è un distributore, il discorso non regge granché.

P.S. ti assicuro che di film d'autore su amazon ce ne sono a bizzeffe, basta cercarli ;)