• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

se comprate i bd da amazon nn ci sono costi doganali daqualsiasinposto li prendiate anche dall'inghilterra.. e veramente il 90x100 delle volte neanche i costi di spedizione
 
Non so se ve ne siete accorti, ma da qui a Natale esce tantissima roba in 4K, in Italia.
Senza dimenticare le tante edizioni speciali tipo "La Cosa", "Lo Squalo", Indiana Jones, i Ritorno al Futuro, Disney che si mette a fare steelbook, le Titans of Cult di Warner... da qualche mese a questa parte mi sembra che l'home video sia rinato (dopo un anno e mezzo di Covid) grazie anche a tante riedizioni di vecchi titoli portati a nuova vita in UHD.
O forse sono solo io che mi accontento di poco.
 
Direi che questo massacro al ribasso che inevitabilmente coinvolge anche la qualità, sia frutto proprio della "cultura Amazon", perché poi se compro in Inghilterra con loro non pago la dogana, mentre con chiunque altro sì, evidentemente contano più loro delle dogane stesse e dei relativi stati...

Si sta creando un mondo dove se vorrai vendere qualcosa dovrai pagare una forma di tangente all'unico che vende, il margine non lo deciderà più il mercato o meglio sì, solo che il mercato non sarà più delle persone, ma di Amazon.

È un qualcosa che è andato di pari passo con la scomparsa del negozio specializzato, della rivista di settore, ora si leggono recensioni scritte da gente che non ne sa nulla o che è pagata per farle e la qualità è decretata dalle stellette... mi rendo conto che la mia è anche una semplificazione, l'argomento è più complesso, ma Amazon e la cultura che ne scaturisce è sicuramente una fetta importante del problema.
 
Io un po meno , nel senso che la parola "problema" a volte è usata al posto di cambiamento , alcuni cambiamenti sono ineluttabili e ci si deve convivere e combattere. Mi piange il cuore non vedere più le videoteche e gli appassionati che le gestivano se il modello di business Amazon è vincente e schiacciante penso rimanga solo l’alternativa di creare un nuovo modello un po come nell'alimentare dove si è cercato di dare diversa identità a diverse realtà.

Sognando ad occhi aperti ci fosse la possibilità di confezionare edizioni di pregio acquistando i " diritti" per poterlo fare e andando oltre il concetto di esclusiva poterebbe esserci un futuro interessante per l'home cinema.

Ciao
Luca
 
https://ultraexperience.it/home-theater-streaming-dvd-o-blu-ray-hd-4k/

https://orgoglionerd.it/univideo-blu-ray-4k-ultra-hd-differenza-supporti-fisici-e-streaming/

https://www.dday.it/redazione/39722...iva-la-qualita-la-passione-e-il-collezionismo

Andrebbe ribadito sempre di più: se vogliamo fare in modo che l'home video continui a vivere, bisogna insistere sulla qualità audio/video che uno streaming legale attuale non riesce ad uguagliare. E no, non serve avere impianti particolarmente sofisticati, la differenza la si percepisce anche con un banale tv

Video del genere confermano tutto ciò:

https://youtu.be/UTphwTOum0Q
 
Grazie del link grunf, il mercato dei DB 4K è stato in crescita nel 2021, bene bene.

Certo che rispetto alle vendite in USA nel 2021 ...

1 Wonder Woman 1984 1,427,830 $34,459,866
2 I Croods: Una nuova era 1,263,699 $27,256,679
3 Raya e l’ultimo drago 910,752 $21,242,350
4 Godzilla vs. Kong 903,592 $26,217,114
5 Monster Hunter 574,994 $12,976,203
6 Notizie dal mondo 565,139 $12,734,055
7 Soul 547,988 $11,483,472
8 Harry Potter: La saga completa 1-7 542,311 $23,251,185
9 John Wick 3 — Parabellum 500,239 $9,109,733
10 Tenet 494,698 $12,814,346

Beati loro!
 
Lato video con Apple tv + personalmente non noto differenze... Magari sto perdendo la vista. Il problema sta ancora nell'audio.

In generale, se non si ha la possibilità di fare una comparativa lo streaming può essere considerato di qualità buona. Quando però si mette a confronto lo stesso contenuto video con il corrispettivo in bd4k allora emergono le differenze. Immagini molto più solide, nitide, definite, più a fuoco. Lo streaming è più morbido, ha un velo di opacità sulle immagini ed in alcune particolari e difficili circostanze può andare in difficoltà... Per quanto concerne la qualità l'audio Il gap è al momento abissale. Di seguito il link ad un bell'articolo di Hdreport che mete a confronto le esperienze di visione di DUNE. Streaming Vs BD4K.

https://hd-report.com/2022/01/13/dune-2021-4k-blu-ray-vs-streaming-4k-video-comparison/
 
Parlare di "streaming" in generale però non fa giustizia a chi si impegna a dare di più.

Si sa che Apple TV ha il bitrate più alto e mi trovo d'accordo con rossonero che l'immagine lì è di ottimo livello.

Ovvio che la più diffusa Netflix è anche la più scarsa come qualità.
È un po' come dire che Spotify ha la stessa qualità di Qobuz/Ama HD ecc., non è così.
 
Parlare di "streaming" in generale però non fa giustizia a chi si impegna a dare di più.
Assolutamente d'accordo. C'è streaming e streaming. Apple tv mette sempre a disposizione tracce video 4K Dolby Vision (cosa che non accade sempre per il supporto fisico dove spesso ci si ferma ad un HDR liscio) con bit rate molto alti.
 
In generale, se non si ha la possibilità di fare una comparativa lo streaming può essere considerato di qualità buona. Quando però si mette a confronto lo stesso contenuto video con il corrispettivo in bd4k allora emergono le differenze. Immagini molto più solide, nitide, definite, più a fuoco. Lo streaming è più morbido, ha un velo di opacità..........[CUT]

Fosse solo "l'opacità"! Con lo streaming sulle basse luci si vedono delle oscenità raccapriccianti: solarizzazioni, macro blocking, rumore di vario genere e chi più ne ha più ne metta, e più la tv è fedele e più è rivelatrice. Guardare un film scuro in streaming rispetto alla controparte Blu-ray è come il giorno e la notte. :rolleyes:
 
Top