• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

Ripeto, per una discussione seria andrebbe specificato con quale piattaforma hai avuto questa esperienza, se è Netflix, mi trovi d'accordo, su Prime meglio ma ancora molti problemi.

Con Disney+ il livello è alto e dei problemi che mi dici non ne ho mai riscontrati, anche se facendo il confronto con la controparte fisica la differenza si vede.

Con Apple TV il livello è altissimo.

Vero, con Disney+ ho notato anche io che quel tipo di problemi sulle basse luci sono più contenuti e/o assenti talvolta ma comunque la controparte Blu-ray è sempre più pulita. Apple tv non ce l'ho, non posso giudicare. Prime più o meno è sullo stesso livello di Netflix.

Non ha completamente senso nemmeno guardare i picchi e le medie, sono comunque fotografie di situazione idilliache. Se in casa qualcun altro guarda qualcosa ti dividi la banda e tutto crolla, parte un aggiornamento di qualche dispositivo e la banda cala, non è che si può avere sempre la banda al 100% e il controllo su questo è relativo.

Per questi motivi lo streaming rimane un giocattolo, ma certamente se si vuole approfondire l'analisi, bisognerebbe valutare bene anche chi sa ottimizzare meglio la compressione nei momenti di difficoltà, non hai banda? XXX ti garantisce comunque un'immagine accettabile, mentre YYY va di macro blocking.

Non solo numeri, ma anche sempre un'analisi occhiometrica di chi ha esperienza e sa valutare. Anche nel mondo del supporto fisico abbiamo esempi di dischi con bitrate superiore, ma con caps peggiori, insomma l'argomento è complesso, ma per ora lo streaming rimane molto lontano dal supporto fisico e a parità di master ritengo sia meglio un bluray di un 4k in streaming il quale perderà informazioni in maniera non sempre ottimale e prevedibile.

Mah, la fai più complicata del necessario secondo me.

E' ovvio che bisogna avere una linea per sostenere il massimo bitrate che la piattaforma consente, ca va sans dire.

E' anche ormai arcinoto chi ha una qualità bassa, medio bassa, buona e ottima.

Ribadisco che parlare di "streaming" senza specificare la piattaforma non ha più senso per me se si vuole fare un discorso serio.

Il fisico rimarrà, ma spero sarà sempre più indirizzato su confezioni di alta qualità, dove tutto è perfetto, dal video, all'audio, al packaging, ai menù, ai sottotitoli, agli extra. Tutto ma proprio tutto.

Per quanto mi riguarda tutti i Marvel non li acquisto più. Già non è che vado così pazzo da avere la fissa di collezionarli, se poi ci metti che su Disney+ la qualità è molto buona ed ha anche l'aspect ratio migliore per apprezzarli, non c'è più paragone per me.

Sto ancora pensando se acquistare o meno anche gli Star Wars, a cui sono molto più legato, ma non sono sicuro che abbia senso se non per avere il cofanetto da mostrare.

Non ha completamente senso nemmeno guardare i picchi e le medie, sono comunque fotografie di situazione idilliache. Se in casa qualcun altro guarda qualcosa ti dividi la banda e tutto crolla, parte un aggiornamento di qualche dispositivo e la banda cala, non è che si può avere sempre la banda al 100% e il controllo su questo è relativo.
Per usufruire al massimo dello streaming mi sembra ovvio che bisogna avere una connessione stabile sopra i 100 mbit... E non mettersi a vedere contenuti in streaming in 3 contemporaneamente.

Test un po' vecchiotti (2019), la danno a picchi di 40 Mbs.
La serie tv See va sicuramente oltre i 40 come picco. E' la prima che ho visto una volta che mi sono abbonato ad Apple tv +. Sono rimasto a bocca aperta...:eek: Serie tv che si svolge per buona parte in ambientazioni molto scure... Nessun problema di nessun tipo... immagine granitica in ogni frangente.
Altro contenuto incredibile è Fathom, documentario sulla vita delle balene... qualcosa di stupefacente... Visto su un oled in 4K DV fa paura.

Ultima modifica:
....[CUT]

Ma in che senso scusa? Ho un router da 350 euro che gestisce in scioltezza (il carico sulla cpu è ridicolo anche in momenti "critici") tutti i dispositivi della casa e rete Vodafone 1Giga con download effettivo di 940Mbps (e upload di 210). E siamo in 5 in casa (quindi quasi 200Mbps a testa :D), durante il week-end tipico abbiamo uno che gioca online in camera con la PS, l'altro che ascolta musica in streaming Hi-Fi su Qobuz, un'altro che magari guarda i cartoni su Disney+, uno che naviga in internet col cellulare mentre io mi sto guardando un film su Netflix in Dolby Vision, tutto contemporaneamente, mai visto mezzo calo di bitrate da nessuna parte o lag sulla PS. Per cosa dovrebbe calare? Per 30-40 Mbps di streaming di Apple tv? E' chiaro che se si possiede un router trovato nelle patatine e ADSL 20Mbps capita quello che dici ma far di tutta un'erba un fascio ha poco senso...

Ultima modifica:
Test un po' vecchiotti (2019), la danno a picchi di 40 Mbs.

Disney+ a 30.

Apppperò. :eek:

Di Disney+ a 25-30 ne ero a conoscenza ma è solo un mese che ce l'ho, infatti ho guardato "Encanto" in DV e sono rimasto basito dalla qualità, davvero vicina a quella di un Blu-ray, non sapevo che Apple tv addirittura arrivasse a 40! Con questi valori e gli algoritmi di compressione di ultima generazione si inizia a ragionare, il giudizio del mio precedente post era basato sulla resa di Netflix e Prime che in effetti devono darsi una svegliata lato bitrate...

Ultima modifica:

Per quest..........[CUT]

Verissimo, infatti il video che postai qualche giorno fa sul confronto BluRay Criterion di The Irishman e Streaming 4K Netflix di The Irishman ti dà ragione:

https://youtu.be/UTphwTOum0Q

Ma non è il solo esempio

https://youtu.be/t2wCeKk-QjA

https://youtu.be/BI4Qwk2QtFg

lo streaming di alcune piattaforme ormai ha quasi raggiunto il fisico a livello di qualità A/V (diciamo più video che audio) e si porta dietro tante comodità (zero dischi che si piantano, che hanno problemi nei cambi di strato o che si ossidano senza più funzionare), minor spazio occupato, e soprattutto costi molto minori (ormai un'uscita 4k nuova meno di 30 euro non la trovi). sono convinto che in un futuro non tanto lontano la qualità del liquido supererà anche quella del fisico (migliori codec di compressione, larghezza di banda ancora maggiore etc). ma... quello che ancora mi fa propendere per il fisico, al di là dell'aspetto collezionistico, è la certezza del possesso dell'opera. con lo streaming questa certezza non ce l'hai mai: quante volte le piattaforme tolgono alcuni film semplicemente perché scadono i diritti o per mille altri motivi? se amo un film voglio essere sicuro di potermelo godere come e quando voglio, non con l'incertezza che magari nel mio abbonamento un domani non ci sia più X motivi. fino a quando non esisterà un servizio stile Kaleidescape che mi permetterà il download dell'opera ed il suo possesso in via continuativa lo streaming non mi avrà (poi in realtà l'abbonamento di netflix l'ho fatto lo stesso per girarlo a tutti i familiari).

Concordo pienamente con te ed estendo il tutto anche al settore Audio.... La musica in streaming non mi ha mai preso e convinto minimamente... Mia opinione personale ovviamente, buona giornata a tutti....

Verissimo, infatti il video che postai qualche giorno fa sul confronto BluRay Criterion di The Irishman e Streaming 4K Netflix di The Irishman ti dà ragione:
Mi sembra che sul fatto che lo streaming di Netflix sia tra i peggiori siamo tutti d'accordo... Meno male che ci sono molte alternative.

Concordo anche io che se i servizi streaming avessero come base di qualità quella offerta da Apple+ (Con Disney+ subito dietro) in breve tempo il fisico potrebbe pensionarsi (con mio sommo dispiacere).
Certo è che piattaforme stracolme come Netflix e Prime dovrebbero potenziare l’infrastruttura e non poco per offrire tale qualità su tutta la loro library.

Considerando che Netflix si appresta ad essere la piattaforma streaming con il prezzo più alto, credo che un potenziamento delle infrastrutture sarebbe il minimo.

Ma loro fanno il ragionamento di Spotify: "sono la balena dello streaming e alla massa della qualità audio video non gliene frega niente, quindi continuo così".

In realtà c'è una differenza abissale, con la musica gli stessi brani li trovi più o meno ovunque, nello streaming video il mercato sta cambiando radicalmente.
La scelta che ha fatto Netflix è stata di puntare tutto il loro budget sulla produzione di contenuti in gran quantità, sorvolando sulla qualità del servizio.
Vedremo se nel tempo pagherà, ma guardando i continui aumenti, inizio a sospettare che la stiano facendo fuori dal vaso

Peggio di Netflix c'è solo Sky ��

Sul bitrate dei canali concordo ma i film on demand in 4K HDR non hanno nulla da invidiare a Netflix dato che hanno un bitrate intorno a 18Mbps mentre Netflix sta a 15.25. E proprio questo mese Sky aprirà un canale cinema in 4K HDR...

Poi se proprio vogliamo parlare del peggio del peggio la regina assoluta è DAZN. :rolleyes: