La7 HD

Scoperto per caso ieri sera, mentre cercavo Italia 2, che non ricevo.
Sono in una zona dove non c'è stato ancora lo switch-off.

La qualità è discreta, l'immagine è un po' più pulita rispetto allo stesso canale in SD, ma soprattutto si nota un netto miglioramento della tridimensionalità dell'immagine.
 
Una sola regione italiana è rimasta senza La7D HD sul mux TIMB2, ed è la Liguria, che su quel mux ospita fino allo switch off il canale locale Primocanale. Non appena ci sarà lo switch off, però, in Liguria entrerà la versione swicth off del TIMB2, con La7D HD e con MTV HD (oltre a La7 HD che già c'è).

Bye, Chris
 
Certo, l'abbiamo già detto: stanno spegnendo tutti i mux TIMB4 sperimentali in Italia (Sardegna esclusa) perché è scaduta la sperimentazione. Devi risintonizzare la frequenza TIMB2 (canale 60 UHF, quella dove stavano i canali dahlia) per avere La7 HD, La7D HD e MTV HD. ;)

Bye, Chris
 
Da un paio di giorni, cercando nuovi canali, ho piacevolmente scoperto di ricevere LA7HD e LA7d HD, probabilmente i primi canali HD visibili in Toscana. Abito a Siena, dove da anni si riceve il segnale TV tramite una cablatura in fibre ottiche voluta dal comune e che ha permesso di rimuovere le antenne dai tetti. Il segnale DTT arriva pulito e già in SD risulta nettamente superiore rispetto all'analogico.
Facendo un confronto A-B devo dire che LA7 Hd risulta ai miei occhi solo leggermente superiore rispetto alla versione SD (niente a che vedere al confronto con il blu ray per intenderci), soprattutto si guadagna una maggiore profondità di colore e un po' di dettaglio. La differenza invece è netta sul fronte audio, il segnale in Dolby Digital del canale HD è veramente un bel passo avanti sotto ogni aspetto.
 
Ultima modifica:
...correggo un po' il giudizio espresso nel post precedente sulla qualità video...
La7 HD si vede non leggermente ma nettamente meglio rispetto alla SD, solo dipende dal programma . Inoltre il materiale trasmesso rispetta sempre automaticamente le proporzioni 16:9 / 4:3 , evidentemente perché non deve intervenire lo scaler del televisore
 
Sul mio Panasonic TX-P42VT30 non sono ancora riuscito una sola volta a percepire la differenza tra LA7 normale e LA7HD...
Mentre la si vede nettamente su RAIHD ma solo e soltanto quando trasmettono un evento in HD nativo altrimenti è come RAI1 normale.
A proposito: dove si può vedere quando effettivamente RAI/LA7 trasmettono programmi in HD nativi?:confused:
 
La rai applica la dicitura HD accanto al logo: per la 7 lo sapremo quando comincerà a trasmettere eventi nativi, al momento tutto è in upscaling
 
Villaggio turistico Val... - Brucoli/Augusta/Siracusa

I due programmi in HD si sentono ma non si vedono: ero curioso di vedere le immagini ...
 
Sectral ha detto:
La rai applica la dicitura HD accanto al logo: per la 7 lo sapremo quando comincerà a trasmettere eventi nativi
Grazie Sec, al solito sempre gentilissimo ed esaustivo ;)


aletta01 ha detto:
I due programmi in HD si sentono ma non si vedono: ero curioso di vedere le immagini ...
Credo dipenda dal fatto che il Tv o il decoder a parte non son in HD: in casa ho 2 decoder con scheda non in HD e guardando la tv con quelli mi succede la stessa cosa, se invece utilizzo il decoder del Pana 42vt30 allora appaiono...;)
 
Ultima modifica:
Infatti, Alert. Quello di La7 HD è veramente un ottimo upscaling, soprattutto con le trasmissioni da studio come "In onda" o il TG di Mentana o Omnibus alla mattina. Chiaro che il nativo è maglio, ma l'upscaling di La7 HD è molto molto meglio di quanto ci propinano sui canali Sky HD per i programmi non nativi (vedi le trasmissioni con lo studio SD del calcio internazionale), ad esempio.

Riguardo al logo, da TIMB informano che in passato aggiungevano la dicitura HD al logo di la7 come fa la RAI con RAI HD. Visto che poi negli ultimi mesi hanno cambiato il concept grafico del logo di La7 (con quel triangolino giallo di fianco al simbolo), ora i grafici stanno studiando nuove soluzioni per la nuova stagione televisiva, quando gran parte della prima serata sarà in HD nativo. Le due soluzioni allo studio sono il logo HD stilizzato all'interno dello spazio giallo di fianco al logo oppure la scritta HD in un altro angolo non coperto dal simbolo dell'emittente (come faceva Eurosport con la scritta "full HD" prima e "hd native" poi). Di sicuro, però, segnaleranno sempre quando una trasmissione sarà in nativo e quando no (contrariamente ad altre emittenti a noi ben note).

Bye, Chris
 
Decisamente buono

Quoto e confermo in toto gli ultimi 3 post.

Anche io non posso che elogiare le trasmissioni di LA7 HD per l'ottimo upscaling e il buon audio.
I mediaset a confronto, che ora son stati spenti, avevano qualita' decisamente inferiore. Sul bordo superiore di canale 5 hd si notava una linea tratteggiata bianca onnipresente e l'audio era molto basso e scadente rispetto ai corrispondenti SD.
 
Sono della stessa opinione e sempre più convinto a distanza di settimane dell'avvio delle trasmissioni; La7HD pur essendo upscalata ha una qualità video e audio veramente ottima. Rinnovo i miei complimenti a Tim :)
 
MacGregory ha detto:
La7HD pur essendo upscalata ha una qualità video e audio veramente ottima.
Scusate ma non ho ben chiara una cosa, io su un samsung ps42c450 che è HD ready vedo questo canale con il quadro "rimpicciolito" rispetto allo schermo, questo è perchè sono trasmissioni test oppure ha qualcosa il tv?
 
Poles ha detto:
Quello di La7 HD è veramente un ottimo upscaling, soprattutto con le trasmissioni da studio come "In onda" o il TG di Mentana o Omnibus alla mattina.

Le trasmissioni in studio che hai menzionato, sono riprese con telecamere che di lato riportano il logo HD, me ne accorsi diversi mesi fà durante la visione di questi programmi, che vantano una nitidezza ed un dettaglio anche sulla sola LA7 SD decisamente superiore a quella di programmi simili di RAI e Mediaset
 
moira90 ha detto:
Scusate ma non ho ben chiara una cosa, io su un samsung ps42c450 che è HD ready vedo questo canale con il quadro "rimpicciolito" rispetto allo schermo, questo è perchè sono trasmissioni test oppure ha qualcosa il tv?

Nessuna delle due ipotesi... semplicemente perchè a volte trasmettono nel canale fullhd vecchi programmi a definizione standard senza adattarli al nuovo formato. ;)
 
sapete qualcosa sul palinsesto della nuova stagione? ovviamente mi interessano gli appuntamenti in alta definizione nativa :) .
 
Top