La7 HD

Da quasi un mese qui in Sicilia i canali 507 La7HD e 529 la7DHD trasmettono il segnale in normale definizione 576i anzichè 1080i, cioè da quando sono tornati i due canali SportItalia...:cry:

E' un problema nazionale o solo delle regioni dove ancora non è avvenuto lo switch-off? :rolleyes:
 
Anche da me in Romagna (ravenna) la7d hd non esiste più i primi giorni continuava ad avere lcn hd ma era un nromale sd 576i.
La7HD continua ad esserci e pure la codifica è HD ma la qualità da qualche giorno è nettamente peggiorata,il bitrate è calato di parecchio e si notano molto gli artefatti.
Un vero peccato,la7HD e la7DHD di fatto erano gli unici canali free ad avere una qualità davvero ottima anche se nn tutti i programmi erano Hd nativi la qualità dell upscale era eccellente,speriamo facciano marcia indietro e puntino nuovamente sulla qualità video invece di stipare inutili canali (vedi sotto) all'interno del mux timb2.
Confermo che tutto è iniziato con la comparsa di sportitalia,2,24,canali dalla pessima qualità video, davvero inguardabili a meno che di non guardarli su un crt da 20-25 pollici ovviamente.
 
Ultima modifica:
Avete fatto delle prove a confronto fra LA7 liscio e HD?
Con la trasmissione "Ombibus" io noto, non solo un logico aumento della definizione, ma anche dei colori più naturali. Meno saturi e più naturali. E' davvero un gran bel vedere.
 
Ultima modifica:
stasera trasmettono Angeli e Demoni sul LA7HD a 1080i e DolbyDigital: ho appena spento tutto l'impianto in quanto il risultato è ORRIBILE. il video è sgranato e l'audio...fa pena, bassi inesistenti. la traccia audio del DVD (un DD a 384 kbps) è tutto un altro pianeta!
 
Ormai LA7 HD è solo un ricordo, nonostante ciò hanno messo il bollino fisso HD nel logo del canale.. stile Mediaset Upsacle a presa per i fondelli, io quasi faccio fatica a notare la differanza tra il canale sd e l'hd, con un bit-rate che non supera i 4 mb, quale HD si vorebbe fare ?

inutile vantarsi di essere in H264, con un bit-rate che sarebbe risicato pure per un buon canale in SD

La7 HD, risulta poco nitida, con logo che quadretta, sgrana con facilit, resa degli spot televisivi pessima, ormai programmi nativi sembrano solo un buon up-scaling di materiale trasemsso in sd, ma esssendo già il canale standard buono come resa, la differenza e ridotta e ampianmente compromessa da un bit-rate ridicolo

Se volete vedere qualcosa di veramente HD, gurdate Mara Venier ne La vita in diretta, quella è High Definition, ove si riescono a vedere persino dei pelucchi finissimi/trasparenti su una spalla di una giacca o capotto, dove anche le riprese non ravvicinate sono nitide, definite e dettagliate, i primi piani sono razor, e possibile contare i capelli, e le panoramiche mostrano la scenografia dello studio letteralmente scolpiata sullo schermo della tv, questo è vero HD, da non far irmpiangere un Bluray, LA7 HD adesso è solo una presa per i fondelli con tanto logo HD fisso, quando prima non cera nessun logo, ma grazie al bit-rate di 8 mb e emissione realmente nativa, in 3 o 4 programmi si è visto un buon HD con alcune punte ottime "L'infedele" G-Day" e i Onda quando in diretta, quella qualità degna di chimarsi HD per volontà di Telecom, per fare posto ad altri canali inutili, e fare cassa, facendo feliicce Silviuccio col suo premium, hanno distrutto LA7 HD che era una cosa bella, un vanto per la rete, mentre oggi e una burla ai tlespettatori, che tanto gli itlaliani non caspisco niente e non si accorgono della differenza basta mttere il logo HD fisso e l'inganno è compiuto.

anche su i contenuti LA7 sta facendo passi indietro, volete metere lo show della Guzzanti, che è una noia mortale, ecetto qualche pasaggio, il programma e posticcio, un micsuglio poco armonioso tra un talk/comizio polito e qualche batutta, che non arriva facilamente a buona parte del pubblico di prima serata, programma statico, lento, non lo si può definire intrattenimento in larga parte, LA7 dovevano farlo fare al fratello Corrado, che è molto più bravo e anche più simaptico, una cosa tipo lo show che fece su Sky, magari anche con qualche idea nuova, ma di qualità, altriementi meglio andare su i classici ben fatti.

Ridateci almeno Italialand, e non solo per 2 puntate che dovrebbero arrivare, ma almeno 4, considerando il sucesso che ha avuto, mi sembra una scelta giusta, almeno che non si voglia dare fastidio ai vicini del Beauty Contest.
 
Ultima modifica:
pensa che qui in puglia la7hd è sparita da un pò di mesi e di raihd ancora neanche l'ombra!!(lo swich off da noi avverrà a fine maggio,quindi credo che comunque ci siamo quasi!)ma da quello che mi dici,non mi sto perdendo molto,ricordo però con piacere quelle settimane dove beccavo la7hd,dove alcuni programmi che citi tu("l'infedele" e in "onda" su tutti) avevano un ottima visione!!
 
Ormai LA7 HD è solo un ricordo, nonostante ciò hanno messo il bollino fisso HD nel logo del canale.. stile Mediaset Upsacle a presa per i fondelli, io quasi faccio fatica a notare la differanza tra il canale sd e l'hd, con un bit-rate che non supera i 4 mb, quale HD si vorebbe fare ?

inutile vantarsi di essere in H264, con un bit-rate che s..........[CUT]

ma che significa??
certo,con un bitrate maggiore la resa delle inquadrature in movimento è decisamente migliore,ma non mi puoi dire che ora non è piu HD!
l'infedele è ancora un bel vedere,pur con i suoi 4mb/s!
se e quando ci sarà questo benedetto beauty contest finalmente si potranno riorganizzare i tanti canali presenti nello stesso mux ridando a la7hd lo splendore che merita.Bisogna solo saper aspettare qualche mese...
 
Non è solo un ricordo...non esageriamo. In questo momento sto vedendo INNOVATION (bel programma sulla tecnologia) e trovo che abbia una buona risoluzione. Niente male davvero. Poi tutto è migliorabile
 
Io sto con IukiDukem: hanno privilegiato il denaro fresco entrato dai clienti cui hanno subaffittato gli spazi nel transponder ed hanno compresso troppo lo spazio a disposizione del canale. Per quanto i loro tecnici ed il loro encoding facciano i miracoli, mantenendo trasmissioni native a livello decente nonostante i soli 4 MB a disposizione, il livello qualitativo è decisamente calato rispetto all'autunno scorso. E sui contenuti non hanno speso una lira per rimpinguare la library in HD nativo a disposizione (vedi ad esempio la superbike che anche quest'anno viene trasmessa in SD upscalata nonostante il feed HD sia disponibile già da 2 anni).

Insomma: sono comunque più onesti della vecchia mediaset HD (che era solo upscaling), ma l'impressione è che il canale HD per La7 sia poco più di una sperimentazione. Diciamo che è considerato un canale residuale davanti alla priorità di far cassa.

Bye, Chris
 
nessuno infatti mette in dubbio che il livello sia calato,ma da qui a dire che non si tratta piu di alta definizione...beh...
vogliamo poi paragonare la7 con mediaset??per carità...loro sono convinti di offrire al pubblico l'alta definizione pure sui canali in definizione standard!
speriamo che le frequenza ancora da assegnare vadano in mani competenti...
 
Ultima modifica:
Sembra segnata la sorte di La7 HD, stando alle parole di Stella (AD di TiMedia) di qualche giorno fa: "La carenza di banda è un grosso problema. Per risolverla sto pensando di intaccare quella del canale in HD", per fare entrare nuovi operatori e portare soldi in cassa come operatore di rete. La ristrutturazione - secondo indiscrezioni - sarebbe imminente: uno dei nuovi canali che potrebbe essere ospitato sui multiplex di TI Media è infatti "Vero Tv", in partenza nel giro di qualche settimana.

Insomma: la situazione debitoria del gruppo di Telecom Italia Media spinge i vertici di Telecom a progettare la dismissione del ramo televisivo del gruppo, ed il primo ramo secco da potare sarà proprio il canale in HD. Finisce così un progetto portato avanti con grande competenza e serietà dal reparto tecnico del gruppo, ma ahimé non redditizio (anche se i problemi stanno ovviamente a monte...).

Brutta notizia. :(

Bye, Chris
 
Eh già Poles, non posso che concordare con te!
Avevano iniziato facendo ottimi test, hanno rinnovato parecchie attrezzature tecniche, hanno contribuito in maniera determinante a nuovi encoder per ottimizzare la banda necessaria a trasmettere un buon HD. I piani, dopo il prime time HD, prevedevano una programmazione HD per buona parte della giornata. E invece tra pochi giorni probabilmente dismetteranno il canale per far spazio ad un nuovo canale edito da terzi che faccia cassa.

Già il fatto che non avessero aumentato l'offerta di programmi in HD nativo non era buon segnale premonitore.
Poi da quando avevano ridotto il bitrate a 4 mbps, nonostante gli ottimi encoder, l'HD era diventato piuttosto misero...

Peccato!
 
Avevo notato un deciso calo della qualità ma non sapevo della situazione. Che profonda tristezza..... Sono d'accordo con Paoletto. Con un Bit rate ridotto a soli 4 Mb/sec di qualita "HD" in effetti ce ne è rimasta davvero poca. Il logo HD da solo non basta quando evidenti e ben visibili sono i prodotti della compressione.
 
Che dire?
COMPLIMENTI a TIMB per come porta coerentemente avanti i propri piani industriali...
Investire su qualcosa che poi viene rinnegato alla prima occasione porta sicuramente a questi "ottimi" risultati economici...

Braccia tolte all'agricoltura...
 
E, intanto, da ieri è iniziata la programmazione ridotta con inizio alle 19,00. Anche la qualità come abbiamo accennato nei post precedenti è significativamente diminuita e durante la diretta di "vieni via con me" erano evidenti problemi di compressione a carico delle sequenze più dinamiche e movimentate.
 
Top