Poles ha detto:
Nel frattempo, ci sono ottime trasmissioni sperimentali in HD nativo, come 8 e mezzo e L'infedele, ma solo quando ci sarà il cambio di emissione video, arriverà un hd nativo quasi generalizzato su tutte le trasmissioni live da studio.
La questione è un pò più articolata, molti conduttori e personaggi televesivi temono l'alta definizione, e non solo le donne..
LA7HD ha un bit-rate audio vidio complessivi pari a 8.3 mb, l'audio è in DD a 386kbps
In questi giorni ho voluto verificare attualmente quali programmi de La 7HD siano effetivamente trasmessi in HD nativo 1080i 50hz:
L'infedele:
HD nativo Otttimo, grande nitidezza sui primi piani, ultimamente però seppur ancora in HD sembra in calo
Italialand:
HD nativo abbastanza buono, nelle ultime puntate non raggiunge il micro dettaglio del infedele o in onda, ma sono differenti
Piazza Pulita:
HD nativo discreto, decisamente inferiore a l'infedele e In Onda, credo dipenda anche dal tipo di illuminazione, ultimamente però sembra un buon up-scaling, non nativo, basta gurdare la poca nitidezza sui capelli di Formigli ed altri dettagli fini che tempo fà si notavano e ad esso non più
In Onda:
HD nativo Ottimo, come l'infedele, ancora più l'impido sui primi piani (ultimamente non sempre è tramesso in HD nativo, diveerse puntate delle domeniche erano in up-scaling)
G-Day:
HD nativo Ottimo, nitido nell'insime, bei colori, ottima pulizia, alcune puntate sono andate in onda in up-scaling, la differenza è evidente
AiPiroso: Up-scalato
Omnibus: Up-scalato
TG LA7: Up-scalato
Atlantide: Up-scalato
8 e Mezzo:
HD nativo (I primi piani della Gruber sono blurati, lampada tonica e filtri, per nascondere i segni del tempo)
Inutile dire che a differenze degli altri programmi L'infedele e In Onda hanno una nitidezza, ed un dettaglio, nettamente superiore agli altri programmi up-scalati, infatti su plasma full-hd da 50 pollici, se si passa da La 7 HD a La 7 SD con i programmi Up-sclati di LA7 che ho elencato, la differenze è abbastanza ridotta, mentre con i programma tramessi in vero HD In Onda e L'infedele, la differenza è nettissima, mi stupisce il fatto che non solo in questo forum, molti confodano un buon up-scaling con la qualità di una ripresa e trasmissione di un programma in vero HD nativo, suppongo che molti non notino la differenza perchè o stanno troppo distanti dalla tv in rapporto alla diagonale (con un 50 tra i 2,5 ed i 2,7 non oltre possibilmente), oppure oltre alla distanza e diagonale, l'utilizzo di una tv HD-Ready, magari un plasma da 42, che esalta molto la resa dei dvd upscalati e delle trasmissioni in SD, ma che perde sicuramente quel dettaglio fine che solo le vere trasmissioni in HD nativo possono rivelare.
AGGIORNATE impressioni HD in alto post, per i songoli programmi de LA7 al 22 febberaio 2012