la guerra dei mondi

Che dire. A me e' piaciuto. Sara' che sto invecchiando ! :D

La prima mezz'ora e' da antologia. Ti tiene con il fiato sospeso. Una tensione continua. Poi inizia la fatidica parabola discendente. Il finale e' discutibile. Direi un ottimo Spielberg.

Audio devastante.

Visto al Warner Village PdP di Roma. Che dite, il fatto che la sala 1 e' scoppiata in un applauso alla fine della proiezione significhera' qualcosa ?

Ciao
MASSIMO

Mi sa che sto invecchiando anche io allora, perchè anche a me è piaciuto molto.
Trovo che in alcuni momenti lo stile spielberghiano, che già conosciamo ne "Lo Squalo" e in "Incontri ravvicinati del 3° tipo", ossia "...qualcosa sta per accadere, ma non ti faccio vedere direttamente cosa e ti metto ansia e suspence con suoni, rumori e luci", nella "Guerra dei mondi" secondo me è estremamente azzeccato e viene usato più volte, fateci caso.
Non sto a raccontarvi i momenti per non rovinarvi il film e vi consiglio di andarlo a vedere perchè troverete varie chiavi di lettura molto interessanti.
Luci e fotografia estremamente curati durante tutto l'arco del film e audio da urlo. Recitazione dei protagonisti in alcuni momenti un po' forzata (vedasi ad esempio l'attore nel ruolo del figlio di Tom Cruise, che ci sta come i cavoli a merenda) ma nel complesso abbastanza riuscita e un applauso a Dakota Fanning, nel ruolo della figlia di Tom, sempre in parte ed estremamente credibile.

Saluti
Oce ;)

Visro ieri, mi è piaciuto molto! ;)

Direi apocalittico e con un gande Steven. La sua capacità di rendere bene e realistica la distruzione e la devastazione era di una concretezza veramente straordinaria.

L'audio è veramente devastante, indimenticabile la "tromba" di richiamo degli alieni, mi risuona ancora in testa e nel cinema dove l'ho visto con quel "impiantino" JBL con medi e tweeeter caricati a tromba era veramente qualcosa di eccezionale.

La morale finale fa stare meglio.

mrkappa ha scritto:
Agiungerei una cosina...

SPOILER

I fulmini provocano un bel back out..l'impulso elettromagnetico generato danneggia tutto ciò che va a transistor e non solo..

FINE SPOILER

per questo - cosa vera- l'u.s. army ha ancora in arsenale apparecchi radio a valvole,che comunque in caso di EPG funzionerebbero lo stesso..questo perchè il fenomeno è ,tra l'altro,un effetto collaterale di una esplosione nucleare..in tempo di guerra fredda,USA ed URSS hanno cercato di creare un arma simile,la francia ci provò con la bomba a neutrini (se non erro una specie di bomba H "ecologica") .
In caso di attacco cosa c'è di meglio dal punto di vista tattico di neutralizzare,temporaneamente o definitivamente ,la capacità di comunicazione del nemico,azzerandone di fatto tutta la linea di comando, comunicazione e controllo ?
Non so voi ma è una finezza (tra le tante) che ho apprezzato nel film :D

Mi dite la marca della videocamera che funziona dopo i casi EPG del tizio all'inizio dell'invasione?
Cacchio tutto non funziona ma solo perché a Spielberg serviva una piccola inquadratura da effetto dal display di questo apparecchio che ti sputtana una teoria del film........
Comunque , dopo aver parcheggiato il pargolo a casa dei nonni, insieme a mia moglie siamo andati a guardarci 'sto film e siamo usciti soddisfatti.
La fine è molto brusca e mi ricordo anche che l'originale era così, purtroppo ci sono cose che forse andavano riadattate.
Mi fa impazzire la freeway dove le macchine bloccate hanno lasciato la stradina a ZIG & ZAG per Tommaso Crociera..... :D
Nel romanzo 'sti pirla di alieni avevano sotterrato i mezzi?
E dopo un milione di anni vengono a invaderci? (posso accettare questa storia xché nel frattempo erano a rompere le balle ad altri alieni.......però se per fare altre invasioni devono seminare tripodi a destra e a sinistra e ci credo che i tempi di invasione si dilatano).......e si poteva fare alla ID4...tanto il cielo è quello e giustificherebbe di + la fine di una invasione affrettata.....ci sarebbero altre cosucce.......ma aspetto il DVD per gustarmi meglio il rumore del CORNO alieno insieme a quello del Signore degli Anelli.

Film godibile :D

Il traieler della pirateria che ti sparano all'inizio mi faceva pensare di essere a casa a guardarmi un DVD.....W il videoproiettore!!!!!!!!

Ciao.

Quasi SPOILER

---------------------

L'avete visto l'impiantino NAD a casa di Tom Cruise???

:D :D :D

------

Ultima modifica:
Bocciato!

A me non e' piaciuto. Lo ho trovato un film dove manca totalmente azione....

forse spoiler...........

Una fuga continua, un sacco di cose inspiegate, zero dialoghi, profili dei personaggi inadeguati, una fine... che e' meglio lasciar perdere.

Ciao a tutti.

Aldo Torroni

Re: Bocciato!

Aldo Torroni ha scritto:
A me non e' piaciuto. Lo ho trovato un film dove manca totalmente azione....

forse spoiler...........

Una fuga continua, un sacco di cose inspiegate, zero dialoghi, profili dei personaggi inadeguati, una fine... che e' meglio lasciar perdere.

Ciao a tutti.

Aldo Torroni
Vabbe' Aldo ..... Tu prenotamelo lo stesso !
Vengo a prenderlo Domani a Negozio ! :D

Visto il giorno 30 all'ADRIANO a ROma sala 4.

A me il FILM, unito ad un ALTISSIMO VOLUME, Poltrone che tremavano ad ogni essere umano spazzato VIA

E' PIACIUTO MOLTISSIMO !!!!

E dissento da chi ha detto che finisce nella solita AMERICANATA,
Finisce senza aver trasformato Tom Cruise nel RAMBO DI TURNO !!

BELLO BELLO Speriamo che in DVD venga mantenuto l' AUDIO !!

:cool:

giapao ha scritto:
quoto tutto :D

SPOILERINO

una domandina:

gli alieni con i loro fulmini avevano bruciato (immagino) i motorini d'avviamento e quindi il meccanico amico di Tom Cruise cambiandolo ha fatto ripartire il van.
Mi spiegate perche', allora, tutte le macchine erano ferme per le strade e nessuno aveva pensato a spingerle per farle ripartire? :rolleyes:

ciao ciao
;)

Non erano rotti i motorini D'avviamento ma L' ACCENSIONE, infatti cambia il SOLENOIDE e la maccchina RIPARTE

mrkappa ha scritto:
..in tempo di guerra fredda,USA ed URSS hanno cercato di creare un arma simile,la francia ci provò con la bomba a neutrini (se non erro una specie di bomba H "ecologica") .

era la bomba a neutroni, che è tutto tranne ecologico: uccide ogni forma vivente nel raggio di km e km, senza però lasciare la zona radioattiva per anni.

Insomma li ammazzi tutti e gli freghi tutte le infrastrutture ancora in perfette condizioni!:rolleyes:

Cutellone ha scritto:
Non erano rotti i motorini D'avviamento ma L' ACCENSIONE, infatti cambia il SOLENOIDE e la maccchina RIPARTE

il solenoide dovrebbe servire a innestare il pignone del motorino d'avviamento sul motore, quindi di motorino d'avviamento si tratta...

ciao

p.s. lo strano e' che:
a) non facciano partire le auto a spinta (ma trattandosi per la maggior parte di macchine automatiche la cosa potrebbe reggere);
b) sia pieno di auto ferme in mezzo alla strada (se solo di solenoide si tratta).

Non ho ancora visto il film (se va bene giovedì), però per quanto riguarda la storia del solenoide:

per quel po' che ho letto (e che si sa) sugli effetti dell'impulso elettromagnetico causato dall'esplosione di un ordigno termonucleare il problema di cui parlate non avrebbe dovuto limitarsi al solenoide (praticamente una elettrocalamita che attira il motorino in modo da farlo ingranare con l'albero motore, come ha detto Giapao), ma all'intero impianto elettrico (bobina, alternatore), per non parlare, se si trattava di una macchina attuale (se il film si svolge ai giorni nostri) della centralina elettronica, che sarebbe stata messa irrimediabilmente fuori uso.

Credo però che andare a cercare incongruenze in questo tipo di film sia come sparare sulla Croce Rossa.

Ciao

nordata ha scritto:
Non ho ancora visto il film (se va bene giovedì), però per quanto riguarda la storia del solenoide:

per quel po' che ho letto (e che si sa) sugli effetti dell'impulso elettromagnetico causato dall'esplosione di un ordigno termonucleare il problema di cui parlate non avrebbe dovuto limitarsi al solenoide (praticamente una elettrocalamita che attira il motorino in modo da farlo ingranare con l'albero motore, come ha detto Giapao), ma all'intero impianto elettrico (bobina, alternatore), per non parlare, se si trattava di una macchina attuale (se il film si svolge ai giorni nostri) della centralina elettronica, che sarebbe stata messa irrimediabilmente fuori uso.

Credo però che andare a cercare incongruenze in questo tipo di film sia come sparare sulla Croce Rossa.

Ciao

difatti e' proprio cosi'... :D
difatti immaginavo che andasse al limite a prendere la sua vecchia (e bellissima) mustang e non un qualsiasi van :D

cmq, a scanso di equivoci, a mio parere il film regge sicuramente per la parte iniziale, poi crolla sicuramente nella seconda parte.. insomma le aspettative erano altre...
:cool:

ciao
Gianni

Bravo Spilberg

Visto ieri sera al Cinestar sala 5 (la + grande)

Spoiler:

Bello davvero, a differrenza di ID4 ti da la vera angoscia di una invasione, Bellissime le riprese che nascondono l'azione con una collina o con gli alberi e ti fanno salire l'immaginazione e la curiosità alle stelle.
Audio Strabiliante...............mi sono rifatto rispetto all'ultimo Starwars ;)
Bravo tom, nel recitare il dramma .
I tripodi sono qualcosa di molto inquietante, mi sono ricordato improvvisamente l'esperienza di Half Life 2 (Il miglior gioco x pc mai creato).
Trovo + che giusta la fine del film....evitando la grandissima americanata di ID4.
Dopotutto è giusto che il nostro misero posto su questo bel pianeta ce lo siamo sudato da generazioni e generazioni attraverso l'evoluzione!
Una ficata pazzesca il set dell'aereo passeggeri schiantato sulle case. Straficata , il Passaggio a livello che si chiude per il treno in fiammeeee!!!!! Per non parlare di quando si vedono i tripodi in lontananza che compiono il massacro, grandiosa profondità Bellissimo.
Io gli do un bel 8+
Quando esce il dvd lo prendo al volo!
Ciao a tutti!

Spoiler

Eccellente regia e fotografia. Non so se ci avete fatto caso, ma il 90% delle scene sono perfette... le inquadrature, la maggioranza sono veramente geniali. Assolutamente eccezionale... alcune scene agghiaccianti gli sono riuscite alla perfezione: l'inquadratura da terra delle crepe dell'asfalto che avanzano inesorabilmente verso Tom Cruise (il pericolo che avanza), quella dei morti a galla nel fiume o del treno infuocato (quasi un richiamo ad alcuni film horror e ai loro treni fantasma) o anche quella del panorama rosso sangue... (qui ci metterei anche un'ottima scenografia). Ottima l'interpretazione di praticamente tutti gli attori principali. Finalmente un Tom Cruise che si consacra come un ottimo attore bravo a fare non solo le parti del figo, ma in grado anche di piangere e di trasmettere angoscia e paura. Bravissima anche la bambina, odiosa nel personaggio, ma ottima l'interpretazione. Forse mi sarei aspettato qualcosa di meglio da Tim Robbins, ma la parte del demente gli riesce in maniera abbastanza credibile.

Passiamo adesso alla sceneggiatura. Non ci sono particolari incongruenze. La trama fila abbastanza bene e la durata del film è giusta. Tra l'altro io sono sempre stato contro chiunque nel cinema diceva "si vabbè si salvano solo loro..." perché nei film di questo tipo i protagonisti è del tutto ovvio che si salvino. Pure in Star Wars saltavano in aria tutte le navicelle degli amici di Luke tranne la sua. Per il resto coloro che pensano che i riferimenti all'11 settembre e ai terroristi siano delle americanate esagerate (tutti nel film la prima cosa a cui pensano sono i terroristi), forse non si rendono conto di ciò che è stato l'11 settembre per l'USA. Personalmente se l'11 settembre avessero buttato giù San Pietro o il Colosseo, di fronte ad una devastazione come quella vista nelle fasi iniziali del film, non avrei pensato diversamente sulle origini dell'attacco. Anche a me come a molti il finale ha lasciato alquanto perplesso, ma si tratta di un finale assolutamente credibile. Del resto penso che ci sarebbe da ridire su qualunque finale di qualunque film che parla di invasione aliena... quindi diciamo che va bene.

Ho ascoltato con attenzione anche le musiche. Possono sembrare meno predominanti in questo film rispetto ad altre produzioni firmate Williams, ma se ci fate caso la musica c'è, solo che tende a fondersi con gli effetti sonori e quindi ti senti i tromboni in una melodia angosciante in sintonia con i passi dei tripodi alieni... insomma la musica che accompagna le immagini c'è ed è perfettamente azzeccata seppur non rimanga melodicamente impressa come in altre occasioni.

Confermo gli effetti sonori: ASSOLUTAMENTE MOSTRUOSI. L'oscar al riguardo lo ha già in tasca secondo me.

Un ottimo film, probabilmente lo definirei un capolavoro in termini di fantascienza e come miglior film in assoluto che parla di un'invasione aliena "aggressiva" (in "Incontri ravvicinati del terzo tipo" non era aggressiva). Insomma anche solo confrontarlo con Indipendence Day sarebbe un insulto a Steven. Nel complesso non è il più grande film nella storia del cinema, ma resta un grande film all'altezza di Steven Spielberg.

E' un blockbuster.............e come in tutti i blockbuster ci sono i punti deboli...........gli alieni idioti nella cantina che fanno il siparietto giocando con la bicicletta :D , se noi umani andiamo in vacanza nei paesi + assurdi ci consigliano di bere l'acqua imbottigliata....gli alieni con la testa a piattolone (originale veramente...ma metteteci E.T. incattivito...bha!) magnano e bevono di tutto............:rolleyes:

Comunque io comprerò il DVD.
CIao

Vifani ha scritto:
Spoiler

Per il resto coloro che pensano che i riferimenti all'11 settembre e ai terroristi siano delle americanate esagerate (tutti nel film la prima cosa a cui pensano sono i terroristi), forse non si rendono conto di ciò che è stato l'11 settembre per l'USA.

Anche io quando ho visto l'aereo distrutto ho pensato all'11 settembre (+ attacco al pentagono che alle torri), comunque personalmete ritengo l'idea "intelligente" per risvegliare i sentimenti e scuotere lo spettatore ma troppo forte, irrispettosa e insensibile per chi sta ancora soffrendo per la perdita dei propri cari........passo falso di Spielberg?
Bho?!

il film è bello.

tecnicamente e artisticamente.

tecnicamente perchè spielberg come al solito non fa inquadrature ma quadri.

artisticamente perchè nella trappola del blockbuster hollywoodiano non ci casca: il film è asciutto, incalzante, angosciante quanto basta e mette in mostra un campionario umano davvero vasto.
è ottimamente recitato (è in assoluto la miglior interpretazione di Cruise, cresce di film in film complimenti) e completamente scevro per come la vedo io di qualsiasi lezione politica.

assolutamente 8.

L'ho visto ieri sera. Davvero un ottimo film. Spielberg segue fedelmente il romanzo di Wells adattandolo ottimamente alla visione moderna della fantascienza (finale a parte, ma quello o lo si cambiava del tutto o non c'era molto da fare). Finalmente un bel film che, nonostante gli effetti speciali eccezionali, ci mostra una invasione aliena non dal punto di vista degli eroi e dei protagonisti che salvano la terra, ma da quello di un uomo comune che combatte per salvare se stesso e la sua famiglia da un evento più grande di lui. E per coloro che hanno visto una "citazione" dell'undici settembre, faccio notare che tutto potrebbe anche essere collocato tranquillamente (anzi molto meglio) a Bagdad, con gli invasori che bombardano e i civili inermi che pensano solo a salvarsi la vita, chi scappando, chi cercando una folle e suicida resistenza.

Ciao