Non sono d'accordo con le critiche lette qui e là in questo post..secondo me è un grande film degno del miglior Spielberg.
Riguardo la trama ,chi critica e fa paragoni (fuori luogo) ha letto il libro omonimo di HG Welles?
Liberatevi dai clichè e riguardatevelo in dvd appena disponibile,magari dando (prima) una chance anche al libro.
Spielberg torna -ed alla grande - alla fantascienza ,scrollandosi di dosso le facilonerie e i giggioneggi di Minority Report .
Dimostra che per spaventare il pubblico non servono orrori o splatters inutili ,tanto necessari a (onesti) mestieranti europei piuttosto che alle mezze calzette che circolano per Hollywood oggigiorno e che credono che qualche bilione di dollari di EFX bastino a fare un film di genere: a lui serve solo uno sguardo attonito ed un po' di penombra per scuotere e farci riflettere.
Sì,riflettere : perchè quello che all'apparenza può sembrare l'ennesimo blockbuster estivo tutto botti ed azione ed effettoni in realtà è un film che pone lo spettatore davanti ad ansie ed angoscie ,alle ipocrisie ,alle manipolazioni buoniste e facilone di ogni clichè patriottico e\o pacifista;è' il primo film che attraverso il paradigma dell'alieno -cattivo? - e dello straordinario riflette seriamente *senza retorica o sciacallaggi inutili soprattutto* sul post 11/09 .
Riprendendo la condanna senza appello di ogni colonialismo,culturale,psicologico ma soprattutto economico e sociale già propia dell'opera di HG Welles riesce - con successo secondo me - ad essere "trasversale" : perchè le immagini del film sono già tutte viste ,le avevamo già negli occhi ,le vediamo tutte le sere nei tg e non vengono da qualche pellicola od opera di fantasia ma da NY come da Baghdad ,dove gli alieni siamo noi e loro sono noi ed in egual misura,in un gioco infinito di specchi comune ad entrambi .
Chi lo taccerà di qualunquismo avrebbe dovuto avere lo stesso coraggio con Schindler's List..
Secondo me un 9 pieno,non gli do 10 solo per il doppiaggio,davvero vomitevole,di Tom Cruise.
Il gusto alla autocitazione che si rimprovera ,spesso a ragione, allo Spielberg recente non ha qui ragione di essere ;infatti un po' come un chitarrista affezionato al suo riff preferito che sa però come e quando tirare fuori dal cilindro l'idea magistrale..
SPOILER
Avete presente la scena del treno in fiamme?
I movimenti di camera durante il dialogo tra padre e figlio in fuga verso Boston?
Eccezionali!
Fine SPOILER
Il dvd sarà pane per i nostri impianti: vedrete,con tutte quelle trombe sai in quanti sentiranno il bisogno di cambiare sub!
PS
Segnalo che al Cinema Smeraldo a Bologna hanno correttamente applicato ,nonostante foss euna prima,i 5€ "tipici" del mercoledì.
Un plauso in più,visto l'ottima resa audio\video ,ormai una certezza.