R!CK ciò che hai scritto è la chiara dimostrazione che continuate ad intervenire con frasi fatte senza voler capire il senso dell'esempio di Mario......[CUT]
Non mi pare ci sia dalla tua parte voglia di argomentare una posizione o di ascoltare quella altrui come tu hai candidamente espresso.
Con un certo dispiacere devo trattenermi dallo scrivere altro riguardo alla tua visione delle cose semplicemente perchè come ho potuto verificare non ci sono le basi per una discussione serena.
Hai solo voglia di dimostrare che tu hai ragione e gli altri torto, che tu sei l'esperto e gli altri che non la pensano come te no.
A me francamente che ti piaccia o no la Grande Bellezza è indifferente. Hai assoluta libertà di avere un'opinione differente dalla mia...ci mancherebbe. Però il rispetto delle opinioni deve essere reciproco.
Tu se vuoi puoi tranquillamente astenerti, come tra l'altro avevi annunciato di fare.
Mario ha dimostrato un minimo di intelligenza, di cultura nell'argomentare la sua tesi.
Per questo lo rispetto e ho piacere di continuare la discussione al riguardo con lui...ovviamente se è disponibile.
Mi interessava riflettere con voi sul significato della parola capolavoro e opera d'arte nel cinema portando il mio contributo e partendo da questo film perchè offre spunti interessanti stimolando posizioni così diverse.
Forse varrebbe la pena aprire un 3d dedicato...
Riguardo alla "citazione" di Caravaggio secondo me si è arrivati ad un punto interessante.
Per me non è fuori luogo.
Non si tratta di pargonare l'arte di Caravaggio a Sorrentino, quanto l'uso della citazione da parte di un grande artista.
Però vorrei che Mario completasse l'esposizione...non basta dire che è un'omaggio a Michelangelo.
Perchè Caravaggio ha "copiato" la mano della Creazione di Adamo?
Semplice plagio? Omaggio? Gusto estetico...o c'è di più?
Sembra che siamo lontani...ma poi torniamo a Sorrentino...