La grande bellezza

Vi ricordo che all'epoca erano stati criticati 2001 e Blade runner per citare 2 titoli.Non che la Grande bellezza sia paragonabile a questi due mostri sacri,il tempo sara giudice,ma vi ricordo cha ha vinto una valanga di premi tra i quali un Oscar che Vi piaccia o no. saluti
 
Già detto. Come è stato già detto che un premio Oscar e l'ipse dixit non sono la patente per definire un'opera d'arte.
Qualcosa di più originale? O i sostenitori di Sorrentino fanno fatica a capire cosa sia l'originalità e la creatività?

Proviamo con il concetto di creatività spiegato dal "maestro"


"Cos'è la creatività? E' quella ispirazione che ci fa pensare a qualcosa che prima non c'era."

Pubblicizza una fiat 500 nel 2014 e il film è un copia e incolla di citazioni e stereotipi...
Ironico....
:sofico:
 
Ultima modifica:
"Riconoscere la bellezza" si chiama "senso estetico" ha poco a che fare con l'originalità.
La bellezza puo' coincidere con il conformismo...concetto distante dall'essere originali.
Da questa "confusione" di significati è facile intuire perchè ti piaccia La grande bellezza.
Ciao!
 
Ultima modifica:
Se rileggi i post precedenti diverse persone si sono espresse in tal senso.
 
Ultima modifica:
quasi sempre l'oscar dato a miglior film straniero è un film artistico..almeno quello degli altri è ben giudicato....ma hai ragione sull'oscar vero..quello loro americano quasi sempre vince avatar o il gladiatore...cioè nulla a che fare con l'arte, oppure il fatto che avatar fosse originale lo rende tale?
quanto mi fate ridere...
 
Guarda lo sto sostenendo dall'inizio. La vittoria di un'oscar non c'entra nulla con l'arte e nemmeno se piaccia o no un film.

Poi Avatar originale? Per favore su!
Chi lo sostiene ha qualche problema di fondo nell'usare certi concetti.
 
hai ragione era già successo che un film fosse girato interamente in 3d ed era già successo che il protagonista principale fosse un "avatar" di un extraterrestre..
Sia chiaro come contenuti é una cagata pazzesca al massimo doveva vincere l oscar come realizzazione tecnica,ma per certi aspetti é sicuramente un film originale
..poi se per originale intendi il contenuto,dopo 100 anni di cinema faticherai non poco a trovarlo...anzi visto che tu solo riconosci l'arte perchè non me ne dici uno... ti dò gli ultimi dieci anni e google a disposizione..
 
Ultima modifica:
Guarda lo sto sostenendo dall'inizio. La vittoria di un'oscar non c'entra nulla con l'arte e nemmeno se piaccia o no un film.
Sarà, ma fino ad oggi non ho ancora visto un film premiato con l'Oscar al miglior film straniero che non abbia dimostrato un elevato contenuto artistico! Tu dici di no ma non ci sono fatti che danno ragione assoluta alla tua opinione di non arte! Che ti piaccia o no la tua vale quanto la mia...
E' proprio per questo che considero il cinema italiano morto stecchito da un pezzo. Un corpo in putrefazione che ha trovato il suo dott. Frankenstein.
Ma guarda un po' quale altra assurdità devo leggere! Oltre a Sorrentino abbiamo Tornatore che riceve apprezzamenti intenazionali ad ogni suo film (vedi l'ultimo), Gianni Amelio che fa poesia tutte le volte che dirige (e lo dicono gli stessi poeti), Matteo Garrone che non ha ancora diretto un film senza vincere almeno un premio internazionale di rilievo (e bada bene che non mi riferisco all'Oscar), Nanni Moretti che pur dividendo le platee e la critica fino ad oggi ha vinto di tutto (Oscar a parte), i sempre bravi Bellocchio e Bertolucci che nonostante l'età non smettono mai di regalarci perle cinematografiche come nelle loro ultime fatiche, Marco Tullio Giordana che ci estasiato con due capolavori pluripremiati come "I cento passi" e "La meglio gioventù" e mi fermo qui per non tediare.
Morto stecchito il cinema italiano? Bah, parli tanto di opinioni dogmatiche ma questa frase non solo lo è ma aggiungo anche che è un luogo comune! Stati Uniti a parte, dimmi un altro stato che vanta lo stesso numero di registi che fino ad oggi hanno ricevuto un così alto numero di apprezzamenti critici..., forse solo l'Inghilterra!
 
Ultima modifica:
mentre voi discutete ed a tratti litigate su parole, concetti, paroloni, se vi piace chiamatemi OSCAR, non hai capito, no tu non hai capito, rileggi il mio post, no tu non hai capito e rileggilo tu, fellini, maradona, servillo, arte o non arte questo è il roblema...
Io meno bravo con le parole e con l'esposizione di uomo-medio... me lo rivedo.
scusate l'OT
 
"Riconoscere la bellezza" si chiama "senso estetico" ha poco a che fare con l'originalità.
La bellezza puo' coincidere con il conformismo...concetto distante dall'essere originali.
Da questa "confusione" di significati è facile intuire perchè ti piaccia La grande bellezza.
Ciao!
Ed eccoci al dunque, al cuore del nocciolo, il significato dei termini usati. Ormai non abbiamo neanche un senso comune dei termini della nostra amata lingua ma ognuno interpreta a piacimento. È il problema dei nostri tempi, siamo tutti tuttologi e onniscienti... tutti siamo artisti, per camuffare la nostra mediocrità, perchè alla fine nessuno è bravo, o quasi, in nulla e tutti a parlare e pontificare su tutto senza cognizione di causa. Rick, non posso che quotarti in toto. Io ancora non ho letto alcuna motivazione razionale sul perchè sia un capolavoro, a parte sterili frasi grillesche e il tantativo di spostare il "tiro" del discorso dal film di un singolo al film corale di una nazione, al film che risveglia il senso civico ed il senso tricolore come una partita dei mondiali, che, ovviamente, non ha nulla a che vedere con la critica del film stesso. Fra l'altro una nazione descritta come una massa di vuoti accidiosi che poi sono gli stessi che difendono il film che li bistratta e li descrive come spaghetti e mandolino, visione poi confermata nel dènghiu di Sorrentino.
Io non sposterei la valutazione dall'io al noi... non ha senso e svicola il dialogo.
E chiuderei semplicemente chiedendo in cosa si differenzia il film dalla pubblicità della 500 e siprattutto dallo spot Valentino Uomo
 
Ultima modifica:
Si potrebbe dire anche il contrario,a parte la mancanza di originalità che viene indicata,perché questo non è un bel film?
Personalmente,comunque ho scritto cosa mi é piaciuto del film anche se non ho usato la parola capolavoro,poi se ti riferisci a qualcun altro non sò.
 
Io ancora non ho letto alcuna motivazione razionale sul perchè sia un capolavoro, a parte sterili frasi grillesche
Ed io non ho ancora letto alcuna motivazione sul perchè non lo sia, a parte le vostre opinioni personali che per quanto possano essere rispettabili sono e saranno sempre le vostre...
Perchè è un capolavoro? Ma che senso dopo pagine e pagine star qui a cercare di convincerci? Non è più semplice accettare le opinioni altrui? che problema c'è se qualcuno lo considera un capolavoro? Oltretutto anche gli stessi critici letterali e poeti contemporanei si sono divisi, per cui perchè bisogna per forza arrivare a dar ragione a chi non lo considera tale?
Ad esempio leggete cosa dice Roberto Cotroneo, uno che di certo di qualità letterarie ne ha da vendere:
http://robertocotroneo.me/2014/03/09/grandebellezza/
Personalmente non posso che essere pienamente d'accordo!
 
Grazie Roberto per aver postato questo link....la definizione di Bertolucci " é un film che ti resta dentro" è quella che trovo più giusta.
In qualche modo è quello che ho scritto nel mio primo post.
 
Ed io non ho ancora letto alcuna motivazione sul perchè non lo sia, a parte le vostre opinioni personali che per quanto possano essere rispettabili sono e saranno sempre le vostre...
Perchè è un capolavoro? Ma che senso dopo pagine e pagine star qui a cercare di convincerci? Non è più semplice accettare le opinioni altrui? che problema c'è se qualc..........[CUT]

Molto interessante...ecco questo è motivare il perchè è un capolavoro.
Se vai sulle recensioni di Giusti trovi valutazioni nettamente opposte ecc. Ci sono critiche pro e contro... ma sono critiche altrui.
Il problema che salta all'occhio leggendo cotroneo è... che lui ammette di non andare al cinema. Ecco perchè chiuderei qui il dibattito sul suo commento. Cita il solito film felliniano, quando un cinefilo ne citerebbe almeno 4, parla di mancanza di plot ( il termine lo metto io), ma io parlo di mancanza di senso e messaggio... a meno che non vogliamo tornare all'Uomo di Aran. Cita Elio Petri ma mi sembra una inutile forzatura per l'uomo al di sopra fi ogni sospetto. Cita Volontè...ma Volonté non era quasi monoepressivo al contrario di Servillo ( peccato non era così), cita Bertolucci ( ti resta dentro)... ma in positivo o in negativo?
Si vede che è più uno scrittore che non un cinefilo, critico cinematografico manco per sbaglio... mi dispiace... ad ognuno il suo.
E ripeto... cercate di avere dei pensieri propri... non fate copiaincolla anche dei pensieri critici... dopo il copiaincolla del film non potevo aspettarmi altro :sofico:
 
Ultima modifica:
A me non interessa andare a leggere le recensioni di Giusti perchè io la mia opinione sul film già me la sono fatta... A me interessava smontare la tua tesi che definisce questo film nel modo più assoluto come un "non capolavoro" e, per il semplice fatto che ci sono critici letterali (ma potrei citare anche cinefili) che invece lo definiscono tale, so di esserci riuscito... Ma tu sei talmente bravo con le parole che sei riuscito a mettere in dubbio anche il giudizio positivo su questo film di Bertolucci trasformandolo in ambiguo... Poco importa, per quanto mi riguarda ciò che hai scritto, scrivi e scriverai in questa discussione sarà sempre la tua personalissima opinione...
 
Perchè farne una questione personale? Io ho il mio pensiero, leggere Cotroneo mi dà di chè pensare, ma mi accorgo di alcune osservazioni fallaci.
Per me già essere bravi tecnicamente e stimolare la gente al dibattito lo trovo quasi incredibile a questi tempi. Ma non esageriamo ... l'apoteizzazione... non mi pare il caso.
 
Mettere in dubbio il senso della definizione di Bertolucci dimostra la tua cattiva fede e che critichi tanto per criticare,poi ti contraddici da solo se reputi Servillo un monoespressivo pensa se Sorrentino avesse avuto un Mastroianni...vincere un oscar con un cane come attore da ancor più merito al regista o sbaglio?
Io alzo bandiera bianca,non è un dibattito costruttivo e la prova è la tua volontaria interpretazione negativa della frase di Bertolucci
Arrivederci e grazie
Torniamo a parlare di LCD contro dlp e forse neanche li andremmo d'accordo....
 
Ultima modifica:
Perchè farne una questione personale?
Ma chi ne fa una questione personale? tu hai dimostrato ripetutamente di non aver rispetto delle opinioni altrui ed io ho voluto fartelo notare. Come si fa a discutere con chi da per scontato che questo film senza ogni ombra di dubbio non può essere un capolavoro? Sai quanti film capolavori non mi sono piaciuti? Ben Hur è uno di questi, ma mai mi sognerei di affermare che per questa ragione non può essere un capolavoro.
 
Top