Cattiva fede perché tu sei troppo intelligente per non capire che "è un film che ti resta dentro " non può essere altro che un complimento,la mia opinione sul film la trovi nel primo post,la definizione di Bertolucci (che non ho tirato fuori io ) un apprezzato regista ed intellettuale,forse avvalora la tesi che questo film,per come è narrato e per i suoi contenuti,ha toccato le "corde"
di persone che hanno una sensibilità e competenza indiscutibile, oltre che quelle delle giurie di premi internazionali.
Poi scusa se te lo dico sei ripetitivo con questa cosa di Fellini,Sorrentino è il primo a dire che è stato fonte di sua ispirazione,quale pittore famoso non ha nelle sue opere qualche tratto dei suoi maestri?nella "vocazione di San Matteo " la mano di cristo non è molto simile a quella dello stesso nella cappella Sistina di Michelangelo?questo fa di Caravaggio un mediocre?l'opera si giudica nella sua interezza, non nel particolare.
Che siamo di opinione diverse si era capito da subito e non è mia intenzione farla cambiare a te,abbiamo espresso le nostre "visioni" del film e il dibattito si era fatto interessante,toccando argomenti anche al di fuori del contesto,hai detto cose intelligenti che mi hanno anche fatto riflettere,ma quando ti sei ostinato a voler cambiare un parere che è oggettivo...li mi sono cadute le braccia,è come sbattere contro un muro e non si tratta di intolleranza,ma di rispetto dell'intelligenza altrui.