Colgo le considerazioni di Kaio e Link per spiegare la mia situazione e per avere suggerimenti e consigli (a me piace molto imparare dagli altri e piace molto poco insegnare agli altri perchè ho molto poco da insegnare ; sostengo la filosofia del grande De Andrè...) Spero solo di non infastidire nessuno con questo post e di non essere completamente o.t.
posto le mie impressioni del confronto HTS / Lexicon facendo , doverosamente, una piccola descrizione del mio ambiente.
Ascolto in ambiente trattato con diffusori front JBL 4675 - centr 4675 con tromba più piccola e in biamplif - side 8350 - rear 4670D + 3722 (devo decidere quale tenere) Tutti i cross sono stati rifatti ed è stato aggiunto un tweteer a tutti i diffusori.
Tralascio l'amplificazione per non creare ulteriore caos e vado al sodo;
HTS: dinamica esagerata sui frontali e controllo immane delle basse. Il centrale senbra aumentato del 30% circa nelle dimensioni fisiche e nella velocità (esperienza che ha lasciato il segno e mi ha spinto a questa ultima follia). Il "problema" maggiore risiede nell'esagerata dinamica; una forchetta che cade sul tavolo fa sobbalzare dal divano! Una visione così, dopo 10 minuti è stressante, mi faceva venire le palpitazioni e la tachicardia.. sicuramente esaltante, ma per vedere un intero film con la famiglia, il volume non poteva essere alzato oltre le 3 tacche, quindi vanificava lo scopo del passaggio all'HTS.
Lexicon: conoscete già tutti i difetti di questa macchina. Lasciatemi però affermare che la superiorità di Lexicon sta nel ricreare 7.1 canali da un 5.1.
La collocazione spaziale degli effetti side e rear non teme confronti con nessun apparecchio da me provato, in sostanza i panning sono inarrivabili, e questa peculiarità a me piace da impazzire.
Spero solo che il nuovo arrivo possa sopperire questo aspetto...
Ora vorrei riprovare un multicanale proprio per avere le stesse caratteristiche di potenza e timbrica su tutti e sei i diffusori (il centrale non lo tocco manco morto!)
p.s. sono graditissimi i consigli -anche in pm- su quale finale multicanale usare, tenedo in considerazione con quali diffusori verrà abbinato