[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

DS spiegaci meglio....con "limited" viene tolta una parte di gamma bassa immagino giusto?
E allora xche' si preferisce questa modalita' ?!
Grazie :)
 
Quindi il consiglio e' di settare sia le casse frontali sia i surround che il centrale in "limited" ?
Lo stesso faccio nell'oppo mettendo tutte le casse in "small" ?
Grazie :)
 
Steven: ti posso consigliare nel tuo caso di fare delle prove

Io ho messo tutto su LIMITED (e tutte le frequenze sotto l'impostazione di CROSSOVER verranno demandate al SUB oltre al canale LFE)

io però ho:

CM7 (FRONT)
62Hz - 22kHz ±3dB on reference axis
sensibilità 88 dB

CM Centre 2
56Hz - 22kHz ±3dB on reference axis
sensibilità 89 dB

SURROUND (IN CEELING) TANNOY
36Hz - 51kHz ±3dB on reference axis
sensibilità 91 db

i valori delle basse ferquenze possono variare in base all'ambiente, ma nel mio caso dubito che possano scendere ancora + di tanto

Nel tuo caso invece hai dei frontali che scendono parecchio e dovresti fare IMHO delle prove per vedere qual'è l'impostazione che ti restituisce il maggior coinvolgimento.
 
mi sono distratto un attimo e si sono accumulati tanti post.
provero a dare qualche risposta,secondo la mia esperienza.
prima di tutto il livello di calibrazione.
se si utilizzano segnali specifici,che arrivino da supporti,lettori o processori,i livelli devono essere tutti uguali.
quindi o tutti 75 o tutti 85 db.quando 75 e quando 85?
i prodotti certificati thx generano un segnale per i 75db,come da loro specifica(come l hts 7.1).gli altri generano un segnale per gli 85db(come l oppo 95).è evidente che tali valori vanno rispettati in entrambi i casi.
sul tipo di segnale,è vero che è limitato in banda,ma la cosa non è casuale,ma voluta per prprio per rendere la misura piu reale nella fascia di massima sensibilita dell orecchio.un buco o una enfasi fuori da tale banda viene notata molto meno dal nostro sistema percettivo,notoriamente poco sensibile agli estremi di banda.
altre misurazioni sono possibili,ma non mantenendo il livello di riferimento di 75 o 85db.questo perchè misurando un rumore rosa non filtrato si andranno a considerare anche le basse frequenze,che porteranno a un livello di pressione sonora in ambiente molto piu basso di quello che si otterrebbe con il segnale standard a parita di valore misurato.
il discorso diffusori piccoli o grandi invece dipende da caso a caso,pero bisogna considerare che se si vuole avere un risultato ottimale bisognerebbe avere tutti i diffusori a gamma intera(large) e equidistanti dal punto d ascolto,cosi da poter eliminare ogni taglio o elaborazione sul segnale.se invece i diffusori non lo permettono si possono trovare vari compromessi. :)
 
Ultima modifica:
Luzni ha detto:
...
ma nell'hts posso settare una sola configurazione.
Cosa succede se ho diversi livelli per ogni sorgente?
si presume e spera che cio non accada.in ogni caso non vi è modo di avere piu settaggi dei singoli livelli nel multicanale.

Come faccio ad impostare correttamente i livelli se per ognuna ho un livello diverso?
Eventualmente posso aumentare i DB della sorgente (io ad esempio il Decoder l'ho aumentato di +2 db)
esatto.questo è cio che puoi fare.

qualcuno mi può dire come ha fatto per il sub:
Per arrivare a 75 db (o 85 - poi mi direte qual'è la misura corretta), dovrò agire sul volume del sub oppure dovrò aumentare i db sul PRE ?
vanno bene entrambi gli interventi.
parti da meta sul sub e vedi cosa succede.se ti devi alzare molto sul pre,allora alza un po il livello del sub e riprova.
il livello misurato dovra essere 75db se il segnale è generato da un elemento thx(come l hts 7.1),o 85db se proviene da una sorgente standard(come fa l oppo 95).
i manuali generalmente riportano il livello specifico da misurare. :)
 
kaio ha detto:
il livello misurato dovra essere 75db se il segnale è generato da un elemento thx(come l hts 7.1),o 85db se proviene da una sorgente standard(come fa l oppo 95).
i manuali generalmente riportano il livello specifico da misurare. :)
Infatti sul manuale dell'HTS 7.1 è riportato 75 db.
Se faccio le misurazioni dall'oppo (che ancora non ho) dovrò quindi arrivare per tutti i canali a 85 db. Giusto?

Grazie 1000, finalmente è stata fatta un pò di chiarezza sull'argomento.
 
Luzni ha detto:
Infatti sul manuale dell'HTS 7.1 è riportato 75 db.
Se faccio le misurazioni dall'oppo (che ancora non ho) dovrò quindi arrivare per tutti i canali a 85 db. Giusto?
si,è esatto,e dovrebbero dare lo stesso risultato(cioè se hai misurato 75 con l hts,rifacendo con l oppo a 85 i valori dovrebbero gia essere corretti,db + db -).
 
Ultima modifica:
@kaio:
Ma infatti io ho tutti i diffusori equidistanti e settati su "Full Range" ,quindi e' corretto cosi' da quanto dici.....e' da 7 mesi che ascolto cosi' ed in effetti mi e' stato consigliato anche da altri krellisti di impostarli in Full.
E pure sull'oppo95 li ho messi su "Large".
Bo',sono sempre + confuso :confused:

ps.grazie Luzni ;)
 
Credo che sul modo in cui settare gli altoparlanti principali si possa discutere.

Da una persona che stimo molto mi era stato consigliato, all'inizio, di tenerli su large: così ho fatto per vari mesi, anche perché i miei altoparlanti riescono a riprodurre piuttosto bene la gamma ultrabassa. La persona in questione mi aveva anche consigliato il settaggio enhanced, che di fatto determinava però una duplicazione delle bassissime frequenze. (Tralascio i settaggi di kaio, perché con dei diffusori planari + nastro la questione cambia abbastanza, anche se forse potrebbe essere proprio il tipo di altoparlante che potrebbe beneficiare da un certo qual rinforzo in una gamma che - solitamente - non è quella "meglio trattata" da quella tecnologia. Ma non avendo esperienze al riguardo, mi astengo volentieri dal proporre esperimenti che - conoscendolo - avrà già fatto.)

La questione è "quanta" energia riescano a riprodurre i nostri altoparlanti a quelle frequenze rispetto al resto dello spettro sonoro. In effetti, il settaggio standard "small/limited" "large/full" dà una prima indicazione di massima, poiché spinge quanto meno a diminuire la presenza di frequenze ultrabasse su - magari - un piccolo bookshelf che in ogni caso non sarebbe in grado di riprodurle e da cui potrebbe piuttosto subire danni strutturali. Ma disponendo di una serie di sweep sarà facile verificare che l'emissione degli altoparlanti alle varie frequenze (anche in relazione alla risposta ambientale) varierà non poco soprattutto nella gamma ultrabassa.

A parte, quindi, un malinteso "purismo", ormai ampiamente superato dalle prestazioni delle nuove generazioni di sub in commercio, demandare ad un sub di dimensioni e potenza adeguati, settando il pre su "limited" o "small", la riproduzione di quella particolare gamma di frequenze può costituire un esperimento interessante, anche se indubitabilmente si perde un po' dell'effetto circondamento in gamma ultrabassa.

La procedura di calibrazione in ambiente dei sub di ultima generazione, peraltro, riesce a rendere piuttosto uniforme l'emissione rispetto a quella limitatissima ma difficilissima gamma di frequenze che sul pre, invece, non è possibile riparametrare senza "sporcare" anche il suono delle altre gamme.

Peraltro proprio su questo nostro thread avevo ripetutamente letto in passato il consiglio di settare tutto su "limited". Dopo un po' mi sono deciso a raccogliere l'indicazione non senza un notevole scetticismo (anche perché - pure lessicalmente - uno lavora una vita per mettere su il proprio impianto e poi deve volontariamente "limitarne" le prestazioni...: non mi andava proprio giù :D ), ma dopo aver provato sulla questione - a parte la teoria - non ho più certezze incrollabili.

Come sempre, però, è questione di gusti. E poi ci sono le infinite variabili date dalla marca, modello e posizionamento degli altoparlanti e del sub, dal tipo di pre e di amplificazione utilizzata e (o forse soprattutto) dall'ambiente. Un po' troppe per fissare una regola buona per tutti. Ma invito a provare con animo libero, senza pregiudizi di sorta.
 
Ultima modifica:
Quello che mi chiedo però (non il mio caso - nel senso che lascio sempre
tutto a LIMITED + taglio a 60 Hz) sia HT che 2 ch

chi ha delle casse tipo le 802 (faccio un esempio) che magari ha settato in LIMITED e si trova benissimo per l'HT, quando ascolta in 2ch cosa fà?

Cambia ogni volta impostazione (da LIMITED a FULL RANGE) oppure continua ad ascoltare in "LIMITED" ?

Non mi sembra esista uno switch in tal senso. Oppure mi sono perso qualcosa?

@Fabio: continui con l'impostazione enhanced?

Grazie
 
Ultima modifica:
A switchare da un set all'altro ci vogliono pochi secondi e non credo sia così frequente che da una sessione di ascolto in stereo si passi ad una audio/video o solo audio multicanale e viceversa. Spesso per lunghi periodi c'è un ascolto prevalente.

Peraltro avevo parlato apposta di "malinteso" purismo, nel senso che se il settaggio dell'impianto è equilibrato, l'uso del sub non dovrebbe "aumentare" la resa sonora delle basse, solo renderle più lineari; né si dovrebbero avvertire "buchi" tra le più basse frequenze dei woofers e le più alte frequenze del sub. Bisogna insomma lavorare sulle frequenze di incrocio. In questo aiuta molto anche la routine di cui ormai tutti i nuovi sub dispongono.

Poi, proprio a voler riesumare vecchissime regolette (non so quanto fondate), in passato si sosteneva che il woofer del sub dovesse essere di un ordine di grandezza superiore a quelli delle casse principali. Ma questi sub a lunga escursione (JL Audio, SVS, Velodyne, tanto per fare qualche esempio) hanno travolto ogni seppur minimo parametro di scelta.

Naturalmente è una strada come tante altre.

Settaggio enhanced (doppio basso), invece, abbandonato subito.
 
Ultima modifica:
@ adslinkato
io ho precisato che l impostazione tutto large con altoparlanti equidistanti è l ideale solo se i diffusor e il posizionamento in ambiente
lo permettono.
personalmente uso magneplanar,vero,ma è anche vero che ad ogni canale è abbinato un sub:un velodyne dd10 per i frontali,un altro dd10 per centrale e lfe e un rel t5 per i posteriori(questo è il piu limitato perchè arriva solo a 30hz lineari,ma per i posteriori basta).
tale configurazione mi garantisce un estensione,una uniformita e una prontezza del basso che sono impossibili da ottenere con un solo sub,che è cio che accadrebbe settando i diffusori su small.
ho volutamente creato un sistema estremo,e ti garantisco che per taluni parametri lo è veramente,anche se non genera pressioni sonore da soglia del dolore(ma i 110 db li tocco comunque ;) ).
diversamente,forse,opterei anche io per una impostazione meno integralista. :)
 
Beh, in epoca di multisub che dire? Beato te! :D
Prima o poi devo passare a scocciarti per sentire l'effetto dei 110db... Magari mi porto dietro un pettine e un phon per ricompormi...!
 
Ultima modifica:
adslinkato ha detto:
... Beato te!
Prima o poi devo passare a scocciarti per sentire l'effetto dei 110db...!
quando vorrai passare sarai il benvenuto,ma i 110db(di picco con pesatura C chiaramente) non sono il pezzo forte,ma piu che altro un "male necessario".
mi spiego meglio.
lo scopo non è suonare forte,perchè quello si puo fare molto meglio con una frazione della spesa e diffusori pro attivi attaccati direttamente all hts.
l esigenza è disporre della dinamica necessaria a seguire il messaggio musicale senza compressioni,principalmente in ambito musicale.dei film mi preoccupo meno.
in generale non amo le pressioni altissime,come invece altri colleghi dell ht puro,ma se il programma è ben dinamico,allora i picchi a 110db in gamma bassa sono frequenti.
tra l altro i 110 li ho misurati proprio ieri con la traccia n 2 del bd "the art of flight",(un documentario sullo snowboard estremo davvero bello),in cui c è una gamma bassa davvero "pomposa".sicuramente si produrranno piu db con qualche film,ma come dicevo per me la pressione sonora non è un punto d arrivo,ma un passaggio quasi obbligato.
le qualita del mio sistema sono da ricercare piu nella ricostruzione ambientale,nella velocita nel seguire i transienti e nell estensione di emissione di tutti i canali con una quasi totale assenza di risonanze anche ad elevate pressioni sonore,caratteristica dei dipoli.
non ritengo il mio sistema migliore di altri,assolutamente,ma molto diverso si,anche se è piu facile ascoltarlo che descriverlo a parole.
ti/vi aspetto,se siete curiosi :)
 
Ma sììììì, dai... Non volevo dire che vengo da te a sentir schioppi e botti. Per quello basta altra roba... Era solo un modo di dire... :D
(Comunque - per sicurezza - almeno un pettinino me lo porto...:eek:).
 
adslinkato ha detto:
(Comunque - per sicurezza - almeno un pettinino me lo porto...).
e fai bene perchè io non ho il problema dei capelli,quindi sono sprovvisto di oggetti atti a risistemarli :cry: :)
il tuo problema è solo la distanza,altrimenti ti avrei gia fatto ascoltare "lo strano impianto del dottor kaio",ma l invito è sempre valido.
adesso stavo valutando ancora un paio di upgrade,tra cui il centrale magneplanar ccr e il relativo sub planare,ma gli 8500 euro richiesti hanno subito raffreddato gli animi,anche perchè il cinema i della m.logan che sto usando ora è davvero un bell oggetto e sicuramente il centrale piu vicino ai magneplanar tra quelli degli altri costruttori.
quindi sto valutando un quarto sub,un rel t3 per separare la gamma bassa di lfe e centrale e ottimizzare ulteriormente il controllo dei punti d incrocio e delle rotazioni di fase locali,ma sarebbe davvero una estremizzazione,anche se ad un costo tutto sommato popolare per questo settore.
ci pensero...:p
 
Ultima modifica:
kaio ha detto:
[
il livello misurato dovra essere 75db se il segnale è generato da un elemento thx(come l hts 7.1),o 85db se proviene da una sorgente standard(come fa l oppo 95).
i )
OK sullo standard
Ma non è uguale che siano uguali e bilanciati i livelli fra loro, anche se non a 75/85Db

Anche perché in molti pre ho notato che più si alzava i livelli di guadagno del pre meglio era per la dinamica

kaio ha detto:
tra l altro i 110 li ho misurati proprio ieri con la traccia n 2 del bd "the art of flight",(un documentario sullo snowboard estremo davvero bello),
Questo me lo devi prestare: ne parlano tutti benissimo
 
Top