[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

Luzni ha detto:
...la sorgente che "comanda" il segnale e quello dovrebbe essere il settaggio più accurato
ok accurato,ma in fondo si tratta solo di un livello generale.
o pensi che ci siano addirittura delle discrepanze di livello tra i sigoli canali della sorgente e del pre?
comunque provero con i segnali generati dall oppo per conferma.
per tutti i segnali,sub compreso,deve essere 75db.
avevo letto anche io qualche cosa sul + 10 del sub,ma non è il nostro caso,dato che si utilizzano segnali gia filtrati specificatamente.
 
kaio ha detto:
quali vantaggi ti porta?
Perchè il test che uso è un dts HD ma 5.1... quindi credo che sia più affidabile nel senso che poi i livelli saranno gestiti usando tracce 5.1... Facendo la prova con il segnale generato dal mio pre c'è una piccola discrepanza... di 1/2 db.
 
Luzni ha detto:
il volume del sub, quando faccio la lettura deve essere impostato a metà ?

Per arrivare a 85 db (o 75 - poi mi direte qual'è la misura corretta), dovrò agire sul volume del sub oppure dovrò aumentare i db sul PRE ?

Quoto, la domanda interessa anche me :)
 
rossoner4ever ha detto:
Perchè il test che uso è un dts HD ma 5.1... quindi credo che sia più affidabile nel senso che poi i livelli saranno gestiti usando tracce 5.1... Facendo la prova con il segnale generato dal mio pre c'è una piccola discrepanza... di 1/2 db.

Ma il segnale test lo genera l'Oppo o usi un disco ?
perchè se usi un disco secondo me non è il massimo, meglio un segnale generato dall'elettronica
 
Uso un disco...l'applicazione di avmagazine presente sul BD di Green Zone. Perchè secondo te sarebbe migliore usare il suono generato dall elettronica?
 
rossoner4ever ha detto:
Perchè secondo te sarebbe migliore usare il suono generato dall elettronica?

Si
Usando il disco hai parecchi passaggi tra lettura e codifica prima di avere il suono, e poi se un disco suona con un volume maggiore rispetto ad un altro quale dei 2 è il più "corretto" ?
 
non ho capito cosa intendi

io credo che il disco sia fatto per quelle elettroniche che non generano un segnale test, o al limite per verificare all'atto pratico se le impostazioni già fatte (con il segnale test dell'elettronica) rimangono costanti anche durante la visione
 
Ultima modifica:
Intendo che in questo modo si riproducono le stesse condizioni di quando si ascolta un blu Ray... Perchè la traccia usata per la calibrazione è multi canale come quella di tutti i film...E deve passare attraverso tutte le elettroniche, sempre come accade quando si visiona un BD.
Questo è quello che penso.... Ma magari poi non è la procedura più giusta.
 
Ultima modifica:
rossoner4ever ha detto:
Intendo che in questo modo si riproducono le stesse condizioni di quando si ascolta un blu Ray... Perchè la traccia usata per la calibrazione è multi canale come quella di tutti i film...

Si ma c'è Bluray e Bluray, mentre l'elettronica è sempre quella
 
Ok ma se si fa la taratura con l elettronica e poi come tu dici c è blu Ray e blu Ray (credo tu intenda registrati con volume diverso) le differenze poi ci saranno ugualmente....no?
 
Quoto il suggerimento di rossoner4ever. Se si fa la calibrazione dalla fonte "prevalente" il risultato sarà più vicino alla situazione reale di ascolto, che comprende il passaggio del segnale dall'origine fino agli altoparlanti. Blu-ray o ISO di Blu-ray sarebbero il massimo.
Qui avevo raccolto un po' di dischi test, in realtà mirati ai test per video HD ma in cui spesso sono presenti tracce per test audio.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196455
My 2 cents.
 
adslinkato ha detto:
Quoto il suggerimento di rossoner4ever. Se si fa la calibrazione dalla fonte "prevalente" il risultato sarà più vicino alla situazione reale di ascolto, che comprende il passaggio del segnale dall'origine fino agli altoparlanti. Blu-ray o ISO di Blu-ray sarebbero il massimo.
.

Mi avete messo la pulce nell'orecchio
Non appena mi arrivano i nuovi tavolini dovrò rifare la calibrazione e proverò a verificarla anche con un disco da fonte esterna.
Teoricamente non dovrebbero esserci differenze :rolleyes:

Però ....

E se uno usa più sorgenti ? PS3, decoder Sky, .....
 
Ultima modifica:
Per il decoder Sky notoriamente, purtroppo, non c'è niente da fare. (In passato loro inviavano segnali per test video su un certo canale, ma è durato un tempo limitatissimo.)
Però, ad esempio, su Oppo, PS3 e Popcorn lo stesso blu-ray può essere tranquillamente riprodotto in forma fisica, nei primi due casi, e in forma liquida ISO, nell'ultimo. Ciò consente anche di fare utili paragoni sulla resa audio/video delle varie sorgenti e, più in generale, anche degli ingressi del pre-decoder.
 
Ultima modifica:
Personalmente per calibrare i livelli dell'HTS non ho mai utilizzato il rumore rosa interno dello stesso ne tantomeno quello della sorgente, ma un disco esterno, io uso il blu ray che veniva regalato dalla OPPO per l'acquisto dell'83 o 83SE, davvero ben fatto ove viene generato il rumore rosa da una traccia DD 5.1, DTS HD MASTER AUDIO e cosi via....basta andare in PROGRAM MATERIAL e avere la schermata dei livelli dei vari diffusori e far partire dalla sorgente il disco test e regolare di volta in volta con l'utilizzo di un fonometro.
 
il segnale test generato dai dvd o dall'ampli stesso è una specie di "rumore rosa" che va da 600Hz a 1500Hz circa, con andamento a "campana", quindi limitatissimo e non lineare.
Personalmente non lo tengo nemmeno in considerazione perchè il livello segnato dal fonometro potrebbe essere "falsato" da una prevalenza di tali frequenze del singolo diffusore o collocazione del diffusore.
Questo, secondo me , è l'errore macroscopico delle tarature eseguite con i segnali test e/o i segnali autogenerati degli ampli.
Se possibile, credo che la soluzione migliore sia l'utilizzo di un analizzatore di spettro + un programma che generi il vero rumore rosa (che si trovano gratuitamente nel web) + una sk audio e microfono per misurazione (200€ circa), collgeti al buon pc di casa.
Si entra con la spdif nell'ampli o meglio negli ingressi 7.1 analogici (a turno, con le uscite stereo della sk audio), e così si riesce a misurare il livello su TUTTO lo spettro audio, su ogni singolo diffusore.
L'esempio lampante l'ho con i miei deffusori laterali, che hanno un calo mostruoso, rispetto a tutti gli altri, delle ferquenze mediobasse.
La discrepanza della misurazione con fonometro + falso rumore rosa e la misurazione REALE di tutto lo spettro emesso, è addirittura di 7 db!!,
 
@lucabellomi: quello che dici sicuramente sarà la procedura migliore ma non tutti hanno quel popò di roba di cui parli...tutti gli altri sbagliano o hanno tutti configurato i propri impianti con livelli errati ?

scusate ma nell'hts posso settare una sola configurazione.

Cosa succede se ho diversi livelli per ogni sorgente

Es.
1) Lettore BR (analogico)
2) Console (in ottico o coax)
3) Decoder (ottico o coax)

Come faccio ad impostare correttamente i livelli se per ognuna ho un livello diverso? :rolleyes:

Eventualmente posso aumentare i DB della sorgente (io ad esempio il Decoder l'ho aumentato di +2 db)

qualcuno mi può dire come ha fatto per il sub:

1) il volume del sub, quando faccio la lettura deve essere impostato a metà ?

2) Per arrivare a 75 db (o 85 - poi mi direte qual'è la misura corretta), dovrò agire sul volume del sub oppure dovrò aumentare i db sul PRE ?

thank you
 
Ultima modifica:
Una curiosita'.....x quale motivo casse come le nostre vanno impostate in "small" (come suggerito da adslinkato ed altri in questo treadh)invece di "full range" come mi avevano invece suggerito i sommi lama67,redhot e company? :
Quali tipi di casse vanno settate in "Full Range" allora? !
Grazie :)
 
Top