Mi spieghi meglio cosa intendi per "musicalità" e "neutralità"? Sono molto interessato a comprendere con esattezza a cosa ti riferisci. Più asciutto e secco? Diciamo (tanto per capirci) il suono Bryston?
Beh Fabio, secondo me è intuitivo cosa si intenda con il termine "musicalità"; è una cosa svincolata da tutti i parametri audiofili. Semplicemente, se manca musicalità e sei uno che la cerca te ne accorgi subito; semplicemente la riproduzione non è come dovrebbe essere, non è fluida, non corrisponde alla musica come ti aspetteresti di sentirla e, in buona sostanza, non ti fa venire voglia di accedere l'impianto ma anzi di spegnerlo dopo averlo acceso, molte volte. Magari ti concentri sui singoli parametri audiofili e sono a posto, anche molto buoni magari ma comunque il risultato non ti piace.
Se invece c'è musicalità ti viene voglia di ascoltare, il riprodotto ti riavvicina all'evento come è stato o come immagini che sia; alla musica dal vivo e perciò vuoi ascoltare ed ascoltare, non pensi a nessun parametro. Poi, magari, se ti viene chiesto puoi analizzare il suono nei singoli parametri audiofili ma non ti concentri su questi, non ti viene spontaneo mentre nel caso in cui manchi musicalità ti viene istintivo verificare i vari parametri per convincerti che sia tutto ok; che debba necessariamente piacerti ciò che viene riprodotto anche se invece in realtà non ti piace.
A me accade così...
Da me, nel mio setup, con l'Oppo, l'HTS ed il resto dei miei componenti il risultato era quello. Super nel cinema ma insoddisfacente nella musica. non sono mai riuscito a farmelo piacere. Ho tentato di modificare il carattere dell'HTS con l'aggiunta di un finale a valvole e poi l'ho venduto, preferendo la soluzione senza pre. Non è che ora la soluzione sia eccezionale perché il 105 di serie è comunque deficitario; non è una macchina da musica, però la situazione è un pochino migliorata e magari modificando il 105 posso arrivare ad un buon livello...
Se ti stai chiedendo cos'è la musicalità significa che non hai problemi in tal senso, altrimenti ti chiederesti come mai non ti viene voglia di accendere l'impianto ed ascoltarci qualcosa, come facevo io...
