[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

Dico la mia: ho avuto hts non mod e frusciava. Soprattutto da freddo ma frusciava dai tw. Nelle scene silenziose si sentiva. Nella musica pure. Conosco amici con hts moddato e fruscia uguale, non credo sia un problema quindi di mod, ma proprio una caratteristica intrinseca di questo apparecchio analogico.
Questo è stato uno dei motivi principali che mi hanno portato a vendere l'hts e prendere il Norma SC2B-LN Reference con scheda multicanale. È sempre un apparecchio analogico, ma non fa tutto quel rumore di fondo (sento un leggerissimo soffio dal tw ma devo proprio appiccicare l'orecchio al tw che neanche nel silenzio piu assoluto riesco a sentire). L'hts è una gran macchina e la mod ne incrementa le prestazioni un po' in tutti i parametri, ma SECONDO ME il Norma è migliore di un hts standard e paragonabile ad un mod 2.0 come dinamica, ma sensibilmente migliore come musicalitá e soprattutto come silenziositá. Ora lungi da me fare pubblicitá anche perche apprezzo molto hts in versione 2.0, ma come silenziositá dal mio punto di vista hts è troppo rumoroso e penalizza in parte l'ascolto.

Ora sarai frustato in piazza per aver detto certe cose ahahahahah
E ci manchere che suonasse peggio ;) il tuo Norma(che ho ascoltato da un'altro utente) nasce come Pre stereo, e di ottima qualità ;)
Poi in multicanale deve piacere sotto certi aspetti, ma è un Pre più giovane e moderno, ecco perché pure più silenzioso :D

è un Pre più giovane e moderno
Non è l'età, intesa come anno di progetto, che può essere la causa di maggiore o minore rumore di fondo, io ho anche un impianto stereo vintage con giradischi Thorens, registratore a nastro Revox, diffusori AR 2ax e coppia formata da pre SX1 e finale PMF1050 Perraux datati 1988 (testati in modo lusinghiero anche su un vecchio AR) che funzionano perfettamente e non hanno particolari rumori in uscita, l'unico intervento che ho eseguito parecchi anni fa è stato sul circuito di accensione ritardata del pre (quindi estraneo al percorso del segnale).

Quanto al discorso e paragone fatto da Decapitate è proprio un esempio di quanto avevo scritto in un mio intervento percedente: pare che siano più o meno equivalenti, non conosco il prezzo del Norma nè, tanto meno, quello segretissimoe per soli inziati ai misteri eleusini, del HTS, ma a questo punto direi che sarebbe un parametro fondamentale da tenere in considerazione nel giudizio, posso supporre che siano all'incirca uguali? Se fossero molto diversi, in un verso o nell'altro allora ci sarebbe qualcosa che non torna.

Buonasera, il Krell HTS in effetti non è un mostro di silenziosità, e il suo stadio di ingresso ha una architettura che non minimizza il rumore termico, che pertanto risulta udibile.
Il rumore termico è dovuto al flusso di elettroni attraverso componenti attivi e passivi, è come il rumore di un fiume o la risacca del mare, non è eliminabile ma solo ottimizzabile. In questo parametro l'HTS non eccelle. Il rumore però, almeno nel caso Aurion, è identico sia pre che post modifica, perchè dipende esclusivamente dall'architettura circuitale che non viene cambiata.
Gli scoppiettii o i movimenti inconsulti dei woofer sono dovuti a difetti intrinseci dei transistors di guadagno, èun vero e proprio difetto e mi è capitato di riparare un canale di un HTS con un problema simile.
Un eventuale fischio è in tutta evidenza un altro difetto, indice di autooscillazione con ricaduta in banda audio. In pratica il pre genera un vero e proprio segnale non presente all'ingresso.
Infine il ronzio: fermo restando che l'HTS non ronza proprio per niente, è in genere indice di un cattivo circuito delle masse. A volte anche apparecchi che non ronzano possono farlo se più di uno è collegato alla presa di terra dell'impianto, a causa dei loop che si vengono a creare.
In un impianto HiFi o HT la terra va connessa SOLO ad una macchina, di norma il pre, che poi la distribuirà a tutte le altre macchine tramite la massa dei cavetti di segnale.
Spero che il mio intervento sia stato di qualche utilità.
Riguardo le modifiche operate sull'HTS sono molteplici e comprendono la sostituzione di parecchia componentistica sugli stadi di alimentazione e analogici e qualche piccola variazione al progetto originale, specie nelle schede di regolazione dei volumi (oltre alla sostituzione dei regolatori di livello Crystal CS3310 con quelli Burr Brown PGA 2311).
Il suo costo è 650 euro IVA inclusa e trasporto escluso.
Saluti

Ultima modifica:
Ringrazio l'Ing. per il suo intervento chiaro e semplice, nonchè per le info fornite sul loro intervento, indicandone persino il costo, comprensivo di IVA, vorrei far notare, il che indica anche il rilascio di regolare fattura.

Lo so che tra persone oneste è cosa normale, ma pare che per alcuni "benefattori" non lo sia.

Un eventuale fischio è in tutta evidenza un altro difetto, indice di autooscillazione
Mi fa piacere che anche altri abbiano fornito una spiegazione identica alla mia data tempo fa, spero però non sia fatto segno dello stesso pubblico ludibrio.

Infatti ho appena rifatto la prova x Nordata e il minimo fruscio udibile solo con orecchie incollate al tweeter e' identico prima e dopo la cura Aurion Audio.
ps.come promesso Nordata,l'Ingegnere ha scritto pure il prezzo visto? ora tocca ai numerosi possessori della versione 2.0 dire il prezzo della loro macchina,e cosa e' stato sostituito ;)

Ultima modifica:
Anche in multicanale la modifica ha il suo perche'.
Riascoltando alcuni film ora sembra che le semplici tracce in dolby digital abbiano acquistato maggior definizione...tutto e' piu' preciso e l'effetto generale e' di una maggiore tridimensionalita'...e ancora devo far modificare l'Oppo :P
Sempre piu' soddisfatto della scelta fatta...se lo sapevo prima :)

Be' ovviamente SI,non ce' dubbio alcuno...serieta',cortesia,professionalita',garanzie,prestazioni e non ultimo il prezzo...perche' dovrei affidarmi ad altri,se ho tutto quello che cerco da Aurion? :)
Comunque non e' questo il thread dell'Oppo...restiamo in topic ;)

Per restare in tema confermo che pure il mio ex hts (mod) soffriva di fruscio a circa 10-15 cm di distanza, ma sinceramente mai notato dal punto di ascolto.

Confermo anche io che l'HTS non è una macchina silenziosissima: credo sia un dato di fatto incontrovertibile.
Detto questo, la possibilità di riuscire a distinguere quel leggerissimo fruscio di fondo nel corso di un programma musicale in stereo o multicanale alla normale distanza di ascolto è un fatto davvero rarissimo.
Si tratta naturalmente di una opinione strettamente personale.

Presente :)
beh, se devo dire la mia sul fruscio di fondo confermo quanto già detto: con le orecchie a pochi cm. dal diffusore si avverte, dal punto di ascolto no, silenzio, per cui è un "non problema", almeno per me.

Visto che ci sono posso dire la mia dopo 8 mesi di utilizzo.
Sono molto soddisfatto, tanto per essere chiari se me lo rubassero ne ricomprerei un'altro senza dubbi o esitazioni in quanto per quella che è la mia esperienza di ascolto ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Mi è costato 3100€, comprese le modd., tanto per non girarci intorno (ma vedo che ultimamente i prezzi stanno scendendo), e sono convinto che a quella cifra sia davvero difficile trovare di meglio.
Tanto per dare un'idea: molto indicativa è stata la prova in ambito 2ch. fatta dall'utente Transaminasi, dove il mio HTS (abbinato al finale Krell KSA50) è stato confrontato col Luxman 590 ed è stato giudicato dai presenti (andate a leggervi il breve report che ha scritto transaminasi nella discussione delel sue 802D) sostanzialmente equivalente a livello qualitativo, al netto delle diversità caratteriali.
Le qualità multicanale sono note e mi pare nessuno le metta in discussione.
Quindi, tirando le somme, un preamplificatore di alto livello sia mch. che 2ch.

Oh finalmente qualcuno :D
Hai il link della discussione e.frapporti che mi interessa leggerla? grazie :)
Anche luca nel thread della comparativa oppo conferma che la modifica 2.0 costa sui 1300/1400 euro,non ero l'unico ad avere sentito quei prezzi allora.
Ed ecco anche perche' nordata sulla base di questi prezzi,avevo detto che la modifica Aurion full aveva un costo irrisorio.
@e.frapporti:
Puoi dire anche cosa ti e' stato cambiato? sicuramente avra' dei componenti più' costosi non so',oppure avra' modificato anche la parte digitale massicciamente(anche se credo che nessuno di noi la sfrutterà'),sarebbe curioso vederlo dentro :)

Ultima modifica:
Il mio allora lo ho svenduto a 2500!!!
Confermo quei prezzi come mod anche se io lo presi già moddato.
Effettivamente se veramente la modifica Aurion si avvicina a quella di ktm costa veramente nulla. Se poi si calcola anche l'iva di mezzo.

Ma come detto bisognerebbe aprirli e vedere cosa è stato fatto dentro....
Chi apre un Aurion e fa una foto e chi fa lo stesso con un kts?

Steven il tuo lo apri?

Non so' se si possano postare queste cose pubblicamente...visto che e' un lavoro fatto da altri,io non ho problemi ma bisognerebbe sentire l'Ingegnere ;)

molto indicativa è stata la prova in ambito 2ch. fatta dall'utente Transaminasi, dove il mio HTS ... è stato confrontato col Luxman 590 ed è stato giudicato dai presenti ... sostanzialmente equivalente a livello qualitativo, al netto delle diversità caratteriali.

Ciao Emmanuele,

a prescindere dalle considerazioni fatte da terzi sulle quali non ho dubbi e non entro nel merito, ma ti rendi conto che la frase evidenziata, in sostanza, non vuole dire niente ?

Trovo interessante la domanda che invece hanno posto gli amici qui sotto, ossia a fronte di quella cifra (tralasciando le modalità di pagamento) che cosa è stato "modificato" e cosa non ..... visto che "la concorrenza" dichiara senza problemi l'entità degli interventi, ed immagino abbia anche un oscilloscopio per misurare se in uscita ci sono spurie o altro .... cosa che per il modello di Luca CH, nonostante i vari perculeggiamenti a tutti i livelli, NON è stata fatta, perché dichiarato funzionante .... dopo una misura col tester .....

E non credo serva aggiungerci altro ......

Hai il link della discussione e.frapporti che mi interessa leggerla?
ecco il link alla discussione di cui parlavo, post # 2168

Puoi dire anche cosa ti e' stato cambiato? sicuramente avra' dei componenti più' costosi non so',oppure avra' modificato anche la parte digitale massicciamente(anche se credo che nessuno di noi la sfrutterà'),sarebbe curioso vederlo dentro

Non so che interventi sono stati fatti, siccome non ci capisco una mazza me ne sono disinteressato totalmente.
Io l'ho preso già modificato: l'ho ascoltato in due occasioni diverse da un amico, me ne sono innamorato, quando questo amico ha deciso di venderlo l'ho comprato io. Sapevo che probabilmente lo stavo pagando un po' troppo ma sapevo anche che stavo comprando una macchina già testata, senza problemi e ben suonante (visto che l'HTS è ormai vecchiotto non è scontato trovare macchine in buone condizioni) oltre al fatto che potevo chiudere l'affare di persona.

A dirla tutta dopo un paio di mesi ho fatto fare un'ulteriore mod da KTM, uno "step" da circa 200€ (già compresi nei 3100 di cui sopra). Anche in questo caso non so cosa abbia fatto, mi sono fidato di lui visto che l'ho conosciuto ed è diventato un amico.

Ultima modifica: