ho voluto aspettare qualche giorno prima di scrivere... a caldo dopo il primo ascolto ogni parere è enfatizzato ed estremizzato. quindi mi sono deciso ad aspettare un po.. rodare per bene la macchina nuova e scrivere un mio giudizio a freddo...
...
...
ENORME ERRORE.
l'errore consiste nel fatto che piu ascolto L'HTS con la modifica più resto esaltato impressionato salto dalla gioia sul divano (salto anche dalle botte che ricevo nei film

)... insomma SALTO.
quello che posso dire è che ho fatto un SALTO. ma enorme.
dopo aver preso dei finali "economici" rotel e averli abbinati a degli ancora piu economici diffusori a torre tutti i miei investiemnti sono stati fatti nell'upgrade delle elettroniche quando tutti mi dicevano di cambiare diffusori.
passando dal marantz sr6004 che usavo come pre al krell ho risocperto il mio impianto. passando al krell rinnovato e potenziato con la Kmod... beh il salto è stato ancora piu lungo. in ogni direzione. un omni-salto.
ma non parlo di ciuffolini. ogni volta è stato come cambiare diffusori. so che puo sembrare alquanto strano scritto e letto tramite un forum che modificare un prodotto hiend come l'hts possa portare a migliorie tanto significative, ma semplicemnte collegnadolo e riproducendo le tracce che conoscevo meglio... beh io sono rimasto allibito dalla quantita di informazioni che è presente in una traccia bluray. ho riscoperto il vero motivo per cui amo l'home theatre. vivere quello che sto guardando sentirmi dentro all'azione.
il mio hts in origine era abbastanza malandato. ossidato condensatori invecchiati molta polvere e negligenza di utilizzo. un probabile utilizzo in un mobile poco arieaggiato lo avevano provato molto. riportarlo alla luce nativa e sistemare con sapiente perizia e conoscenza quei punti nevralgici che trattano il segnale sonoro ha consentito al mio povero hts di fare un miglioramento incredibile. l'impianto in generale lo ha fatto. ogni dettagio della scena è percepito l'ambienza dei surround è migliorata in modo impressionante il sub sembra suonare come un modello superiore molto piu controllato secco preciso ma potente quando e dove serve, i tweeter non emettono piu un suono diretto acuto e stridulo ma hanno preso aria e diffondono gli alti in modo piu dolce, la sensazione che le pareti si siano allontanate è aumentata cosi come il posizionamento degli strumenti musicali nel palco durante i concerti.
e poi il volume di ascolto. mamma mia. prima dopo un po tutto andava in confusione e dava fastidio tanto che dovevo abbassare il volume e tornare un po indietro con la manopola per non farmi venire mal di testa. ora invece sali sali sali sali sali finche il diffusore non arriva al suo limite fisico o il finale va in clipping senza sentire tentennamenti. tutto è sotto controllo... alti medi bassi aumentano di volume e intensita senza distorcersi come facevano prima...
tutto questo è stupendo. quello che cercavo dall'ht era proprio dinamismo esplosioni che fanno il boato da esplosioni e dialogo a volume di conversazione condominiale. senza dover alzare o abbassare il volume.
non faccio come fa qualcuno di semplificare il concetto di dinamica a un ingresso variabile da 2volt a 10 volt che non si puo modificare ecc ecc... io posso solo dire che se prima qualcosa esplodeva adesso lo fa 3 volte tanto ma il volume delle scene tranquille nn è auemntato. per me questa è dinamica di una traccia audio. solo che spiegarlo attraverso un monitor nn è facile. va sentita sulla pelle. e vi garntisco che come hanno fatto molti che lo hanno ascoltato l'hts modificato regala questa emozione.
ero scettico quando ILLUSTRI personaggi del mondo audio video italiano (o che si spacciano tali argomentando con io facevo questo io facevo quello) dicevano che una macchina come esce dalla fabbrica va di per se gia al massimo delle potenzialita. infatti facevo bene ad esserlo. migliorare la componentistica che in fabbrica assemblano per risparmiare con quelal piu economica ma che fa quello che deve comunque, aumenta le potenzialità in modo brutale andando a dare il giusto merito al progetto originale che dalla sua ha una architettura delle pcb a quanto pare delle migliori.
nonostante sull'etichetta c'è scritto prodotto hiend. apritelo e scoprirete che nonostante cose colorate e super costose il vostro prezioso segnale audio passa per affarini di plastica silicio e rame eo alluminio dal costo di pochi centesimi di euro. tutto questo vanifica quello che puo essere il potenziale di un preogetto sulla carta. ho un buon telaio sull'auto ma ci metto le sospensioni e le gomme di una 500 per risparmiare.
questa idea di miglioramento non puoi fartela se non la senti. a casa tua. sul tuo impianto o su un altro impianto sentendo il prima e il dopo. non puoi fartela se stando dietro un pc con lo schermo magari ancora a tubo catodico perchè sei fan del vintage ti ostini a leggere quello che dice la gente su un forum.
purtroppo pochi ne sanno davvero da poterti consigliare qualcosa di giusto davvero in ambito audio. molti si spacciano per super guru infangando altri per dare ancora piu scena alle proprie idee e convinzioni.
tutto questo è insensato. bisognerebbe discutere di esperienze come quella che ho fatto io con l'hts.. di prove di confronti con 3 o 4 persone. non fissarsi e dire no non puo essere sei un cialtrone.
questo si faceva all asilo.
io la mia esperienza dle prima e del dopo la ho condivisa a chi vorra leggerla del forum. so di cosa sto parlando e di cosa ho scritto. invito ad ogni modo chiunque ad andare ad ascoltare le cose prime di dire come vanno o come NON vanno.
io posso dire che l' HTS K MOD è una figata mondiale! 