kaio
Operatore
in teoria (e in effetti anche in pratica)no,e cerchero di spiegare il perchè.Ma non è uguale che siano uguali e bilanciati i livelli fra loro, anche se non a 75/85Db
il livello di registrazione delle opere,specialmente i film,viene valutato e realizzando secondo un livello che decide il produttore,ma a che volume lui ascolta cio che crea?questo è importante perchè il sistema uditivo dell uomo(composto non solo dall orecchio)non ha una sensibilita lineare come quella degli strumenti,ma varia seguendo le variazioni di pressione sonora.
qui di seguito un riferimento da wiki.
http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_uguale_intensit%C3%A0_sonora
detto questo,è evidente che per riprodurre l equilibrio voluto dal creatore dell opera non basta avere tutti i livelli di emissione uguali tra i diversi canali,ma bisogna rispettare il livello di riproduzione pensato in origine,e per farlo si dovra seguire lo stesso standard,che si ottiene appunto con i 75 o 85 db per ogni canale misurati nel punto d ascolto con fonometro a misurazione lenta e pesatura "C".
senza seguire queste regole,diventa impossibile sapere a quale volume "dovrebbe" essere riprodotto l evento.
dico dovrebbe perchè naturalmente nessuno ci impedisce di tenere piu alto o piu basso il livello di riproduzione per assecondare maggiormente i nostri gusti,ma è giusto che lo si faccia scientemente,partendo dal riferimento del creatore.
questo puo accadere per via delle sinergie d interfacciamento tra i pre e i finali,ma nei monomarca tale problema non dovrebbe esistere.Anche perché in molti pre ho notato che più si alzava i livelli di guadagno del pre meglio era per la dinamica
ma anche se esistesse la sua influenza sarebbe di diversi ordini di grandezza piu piccola rispetto a quella del fenomeno che ho descritto nella quotatura precedente di questo post.
in sostanza sarebbe meglio sistemare prima la trave e poi la pagliuzza.
volentieri.Questo me lo devi prestare: ne parlano tutti benissimo
se vuoi al rientro del telecomando,o se preferisci puoi venirmi a trovare una di queste sere,cosi ascolti anche "lo strano impianto".mi farebbe molto piacere.