ragazzi è un'impresa impossibile affermare che "questo va meglio di quello", i gusti personali non si possono contestare e sono differenti; soprattutto gli impianti e gli ambienti diversi nella quale si ascolta, possono portare a pareri d'ascolto contrastanti.
Io ne sono l'esempio lampante: ho restituito un HTS ed un EVO per tenermi il Lexicon...
Vi posso dire che se l'HTS vince su tutti per la gamma bassa ed "esplosività" dinamica, perde su tutti per la percezione e pulizia degli effetti surround.
Il lexicon,poveretto in mezzo a questi mostri, è quello che le prende di santa ragione nell'ascolto, ma la sua flessibilità dei settaggi è inarrivabile, molto meglio di Krell.
Infine il 707 rappresenta il massimo della pulizia e definizione (anzi, iperdefinizione spaziale) dei surround, ma confronto all'HTS è meno dinamico in gamma bassa, con la gamma ultrabassa che sembra emergere più nettamente. Per capirci, l'hts ha più "punch" fino ai 40 Hz circa, ma l'evolution sembra scendere un poco di più: non sono stato a perdere tempo in analisi a 48ttesimi d'ottava per vedere chi "scende" di +...
Si tratta di un'impressione ad orecchio, ma come sappiamo potrei essere stato ingannato dal fatto che magari,il 707, avendo le frequenze da 80 a 40 un poco più arretrate dell'hts, faccia sembrare che le bassissime siano + avanti...
Il tutto, ripeto, a casa mia , con il mio impianto ed il mio ambiente...
Poi per settare perfettamente una macchina come il 707, occorre molto tempo, cosa che io non ho voluto impiegare poichè cercavo "la macchina definitiva" senza nessun compromesso.
A quella cifra ero determinato ad ottenere la pace totale die sensi (e delle paturnie), e questo non è stato.
Ecco il perchè non ho provato il collegamento in analogico; anche se mi avesse fatto sbavare, avrei comunque dovuto accettare un compromesso.
Per concludere, la macchina "ideale" mia sarebbe un 707 con la gamma bassa dell'hts e la flessibilità del lexicon.... ma so ormai che non esisterà mai sigh
