L'ingegnere...
New member
pesso consigliano di saldare per evitare ossidazioni a lungo andare
Piu' che altro si consiglia di saldare per evitare che il rame si sfaldi e i reofoli tocchino il polo opposto cortocircuitando il tutto (inoltre si salda con l'argento che si ossida in tempi superiori)...ovviamente con un minimo di attenzione si evita (e se si considera il cavo cat5 che ha dei reofoli grandi il problema non sussiste)...
Per quanto riguarda l' ossidazione, qualunque terminazione metallica esistente produrra' ossido essendo l'ossigeno più elettronegativo di qualsiasi metallo! banane e forcelle sono di ottone, che e' una lega di rame e zinco, per cui condividono un numero di ossidazione che varia di poco dando luogo a un simile stato di ossidazione in tempi pressoche' simili.
Dopo la parentesi chimica, differenze sostanziali udibili a livello di suono non ce ne sono a meno di usare apparecchiature di gran qualita' e costo...diciamo che il cavo spelato evita un ulteriore passaggio del segnale in materiali diversi con relativa degenerazione inevitabile (piu' o meno a livello strumentale).
La forcella è quella che permette il contatto più solido, consigliata se non devi mettere etogliere i cavi spesso, in quanto è un po' scomoda da maneggiare sempre in presenza di morsetti ravvicinati.
La banana è di sicuro la più comoda. Si inserisce e si toglie con facilità ed è consigliata se hai necessità di mettere e togliere i cavi spesso. Di contro non sempre assicura un buon contatto. Consiglio prima di provare alcune banane per vedere se i morsetti dell'ampli le accettano bene.
L'RC-64 è, secondo me, uno dei migliori canali centrali in circolazione
Concordo!! evita il 62 se mai dovessi pensarci
rf-7 (serie I) e rf-83
La vecchia rf7 e probabilmente una delle progettazioni meglio riuscite da klipsch negli ultimi anni. Tra le 2 meglio rf7 anche se sono difficili da trovare, e mantengono il prezzo! con le 83 hai la comodita' di trovarle a buon prezzo nuove. Senno aspetta che dicono delle nuove rf7 anche se ahime' costeranno care.
Ti servira' anche un' amplificazione corposa per utilizzare in pieno questi diffusori