ninosan ha detto:
...io ho pagato le rf 82 II nuove 598 eurozzi.
Sicuro siano le "II" ?
Ancora in giro non ne ho viste! A quel prezzo poi... Mah.
Da oggi sono un Klipschiaro praticante anche io, ho preso una coppia di RF82 in un negozio qui dalle mie parti, al prezzo dei noti siti online (a cui va sommata la spedizione)
Non vedo l'ora di prendere il sinto!
p.s.
Ma sono ENORMI 'ste casse!
Giusto per dare una parvenza di serietà al mio post, ho fatto un ascolto con RF52 e 82, lettore Audio Analogue e ampli 2ch (non ricordo la marca, chiedo perdono, di sicuro non era una delle "solite")
Stanzetta piccolina, una 15ina di metri, moquette a terra e pareti in legno rivestite e pitturate.
Beh, iniziamo con Stan Getz sulle 52... Le sentivo troppo sparate sulle medioalte, veniva voglia di togliere volume, il sax dava quasi fastidio.
Poi il tizio mi ha switchato sulle 82.... Ahhhhhhh, gli ho detto all'istante "prendo queste!"
Suono molto più rotondo, al confronto sulle 52 sembravano collegati solo i Tweeter.
Diciamo che avendo più bassi le 82 andavano a ribilanciare il timbro.
Niente rimbombi o code, basso secco e preciso, mai invadente.
Abbiamo proseguito con Pink Floyd, AC/DC e Chemical Brothers.. Per finire con Diana Krall e altre cosette "morbide".
La chitarra di marooned era scolpita, pulita e penetrante.
Cos' come i riff di Angus Young, potenti, da farti venir voglia di alzare il volume a manetta... Ma tuttosommato senza impastamenti, la scena rimane piuttosto chiara.
Con in Chemical si sono confermate casse avvolgenti, con i loro suoni sintetici fedelmente riprodotti a creare il tipico tappeto da musica elettronica di buona fattura. Il basso all'inizio di Block Rockin' Beats sembrava venisse suonato lì di fronte a me, così come la voce di Diana Krall poco dopo. Incredibile la ricostruzione del palcoscenico.
Non ce n'è: soundstage, voci, separazione... Un altro mondo.
Consiglio a tutti quelli che si fanno le paranoie (come me) sul discorso "troppi bassi" di andarle a sentire.
Sicuramente ci saranno diffusori molto migliori, ma per quello che costano, e per i generi che ascolto (blues, jazz, rock, soul, elettronica) posso ritenermi molto soddisfatto.
Ora voglio un'ampli!!!
P.s.
Sarei felice di consigliare il negozio, gestito con passione, pazienza e molta disponibilità a chiunque ne faccia richiesta.