JVC X5500/RS420

Ho dato una veloce occhiata alle mie misure dopo 300 ore dalla prima taratura (lampada con 450 ore, di cui una dozzina in HDR).
Luminosità a 100 IRE praticamente come quella di 300 ore fa. Questa lampada fa paura!
Sul drift del gamma invece posso dirvi che c'è anche su questa serie, perché ho dei delta piuttosto alti nonostante fosse abbastanza a spada con la prima taratura a 130 ore.
Avrei fatto un Autocal se non fosse che la Spyder ha iniziato a puzzare di bruciato :(
 
Non ero contento di autocal e ho seguito la procedura di taratura a 12 punti...uno sbattimento non da poco ma gamma a spada!
La Xrite i1 non riesce a leggermi le 0 IRE...cosa devo considerare per calcolarmi il CR? 0,006?

Grazie
 
Usato Autocal per tarare il profilo HDR, e ha RIVOLTATO il proiettore come un calzino.
C'è una differenza abissale dal prima al dopo!! Straconsigliato!

Mi piacerebbe affinare il tutto poi come con l'SDR, ma non saprei da dove cominciare...
 
Per l'HDR come detto ho fatto fare tutto ad Autocal: conoscete il funzionamento base di esso? Nel manuale è spiegato abbastanza bene; se c'è qualcosa nello specifico che non capite, provo ad aiutarvi.
Il processo per l'HDR l'ho gestito in questa maniera:
- Verificato a lampada bassa quando raggiungo circa i 100nits: a diaframma -5 ho oltre 100nits, perciò ho per prima cosa settato il proiettore sul profilo HDR (incluso il gamma chiaramente) e in lampada bassa (a differenza della lampada alta impostata di default)
- Come detto, lasciato su manuale il diaframma a -5
- Lanciato Autocal verificando che leggesse il profilo corretto (volendo potete fare le 2 operazioni sopra direttamente da Autocal, ma i click necessari nei rispettivi campi per far si che il software apra il menu' a tendina per le relative modifiche mi hanno fatto girare i gioielli, perciò ho evitato il piu' possibile interventi sul SW ma preferito interventi su telecomando PRIMA di lanciare Autocal)
- Cliccato su start e a quel punto avvia la taratura HDR: nel risultato finale vedrete infatti una curva del gamma parecchio stramba rispetto a quanto siamo abituati con l'SDR.
- Confermate la scrittura delle letture sul proiettore e aspettate 3-4min; a messaggio di completamento dell'operazione, potete chiudere Autocal
- Telecomando in mano, andate sul profilo HDR e agite sul punto del bianco con un +2 (o anche +3...dipende dal film; fate delle prove) e un +3 sul nero
- Infine, ho ridotto il contrasto di un -2 per eccesso di solarizzazione su immagini con forte contrasto giorno/buio

Comunque, a seconda del contenuto, qualche correzzione sul punto del bianco e del nero vi toccherà, perchè rispetto all'SDR, trovo i contenuti HDR molto diversi tra loro, e non so quanto sia voluto dal regista e quanto siano invece limiti tecnici del nostro amato proiettore che non può certo gestire questi contenuti come li gestisce una TV.


Per l'SDR invece ho usato questa procedura http://www.avmagazine.it/forum/80-v...e-a-2-punti-accettabile?p=4578195#post4578195 che mi ha dato ottimi risultati.
 
Grazie Marsell, interessante e semplice (dalle tue parole) adesso cerco di procurarmi la sonda e voglio provare anch'io nel fine settimana.
 
Grazie Marsell
quando provai, ormai diversi mesi fa, l'autocal per rec709 mi riuscì senza particolari problemi ma quella per REC2020-HDR no, eppure mi sembra di aver fatto come te (ma la curva del gamma è sempre rimasta la solita, da questo capivo che qualcosa non stava andando per il verso giusto).
Riproverò ...
se dovessi "incatarmi" di nuovo tornerò a farrti domande mirate.
 
Ultima modifica:
"- Telecomando in mano, andate sul profilo HDR e agite sul punto del bianco con un +2 (o anche +3...dipende dal film; fate delle prove) e un +3 sul nero"

Ho praticamente copiato le tue indicazioni (ho il 9500) ma non ho capito esattamente in quali campi regolare col telecomando il bianco e il nero
 
Altro che graffio era un taglio con tanto di riccioli e una marea di graffi poco sopra
dla-x9500ricondizionato2.jpg

Si ho preso l'ultimo RS 620 nuovo Oultet Kenwood a 4999,00 ma attraverso Simone, come sempre disponibile e gentilissimo.
 
Ultima modifica:
Ottimo acquisto grande!poi tu che sei un mago delle calibrazione voglio vedere cosa tiri fuori!mi raccomando posta foto,se non fossi in attesa di vedere il Sony 760 lo avrei preso pure io
 
@ Tyson e Paolino64

Vi ricordo che questa è la discussione relativa esclusivamente al modello x5500, pertanto consigli per gli acquisti, disavventure, ecc. relative ad un altro modello è argomento completamente OT (ed è già da un po' che ne state parlando)
 
"- Telecomando in mano, andate sul profilo HDR e agite sul punto del bianco con un +2 (o anche +3...dipende dal film; fate delle prove) e un +3 sul nero"

Ho praticamente copiato le tue indicazioni (ho il 9500) ma non ho capito esattamente in quali campi regolare col telecomando il bianco e il nero

Devi agire in questo menù!

 
Top