JVC X5500/RS420

Grazie Marsell, le tue indicazioni sono molto utili. Ho anche provato a calibrare con la lente tutta chiusa - ho il 9500 che è un po' più luminoso del tuo e proietto su schermo a guadagno negativo - ma il risultato mi lascia un po' perplesso (immagine troppo scura); come faccio a misurare le candele sullo schermo? Sono un pivello in materia, ma mi impegno ...
 
Salve ho visto anch'io il 9500 outlet con graffio a 3999,il prezzo è invitante ,probabilmente il funzionamento è impeccabile ma non so se a quelle condizioni ne vale al pena.
 
Grazie Marsell, le tue indicazioni sono molto utili. Ho anche provato a calibrare con la lente tutta chiusa - ho il 9500 che è un po' più luminoso del tuo e proietto su schermo a guadagno negativo - ma il risultato mi lascia un po' perplesso (immagine troppo scura); come faccio a misurare le candele sullo schermo? Sono un pivello in materia, ma ..........[CUT]

Con lente tutta chiusa mi sa che fai fatica ad avere 100NITS, anche se hai il 9500, a meno che non proietti su uno schermo da 80" :D

Per misurare se hai 100NITS devi utilizzare HCFR con una sonda come la X-Rite, e puntando lo schermo mettere un pattern da 100IRE come quelli contenuti con AVSHD.

Se per te queste parole sono arabo, ti consiglio di dare una occhiata a questa guida che a mio avviso per novizi è ancora la numero 1 http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457 e in generale una lettura sul topic delle calibrazioni delle TV http://www.avmagazine.it/forum/88-c...ta-hdtv-plasma-ed-altri-dispositivi-colorhcfr al fine di imparare ad usare HCFR.

Saluti
 
Con lente tutta chiusa mi sa che fai fatica ad avere 100NITS, anche se hai il 9500, a meno che non proietti su uno schermo da 80" :D

Per misurare se hai 100NITS devi utilizzare HCFR con una sonda come la X-Rite, e puntando lo schermo mettere un pattern da 100IRE come quelli contenuti con AVSHD.

Se per te queste parole sono arabo, ti consigli..........[CUT]

In realtà a lente chiusa ho calibrato il 709. Per l'HDR ho messo a -5 e mi pare accettabile. Come sonda ho solo la Spyder 5 ed HCFR la vede con gli opportuni driver; mi cimenterò nella misurazione della luminosità, supponendo che in questo caso la sonda debba essere posta in prossimità del telo; sensore rivolto al vpr o al telo?
Grazie
 
Sono a 940h di utilizzo con lampada sempre bassa.
La lampada ha perso circa il 35% della potenza luminosa: con uno schermo da 235cm e iris tutto aperto sono intorno alle 90 candele in HDR; in SDR iris tutto chiuso e circa 40candele.
La leggenda che voleva una perdita del fascio luminoso intorno al 15% dopo 1000 ore direi che rimarrà tale.

Il gamma, tarato a spada 2.2 a 600h circa, era sceso a circa 2.0 attualmente, a 940h.
Confermo che livello del nero e contrasto reggono il tempo, a differenza di Sony.
 
Qualcuno è a conoscenza del giusto livello di input per i contenuti HDR? Se lascio su auto le immagini sono troppo scure (nel senso che i neri non presentano nessun dettaglio, sono completamente "neri"); se modifico l'impostazione su "enhanced", allora le immagini riprendono i dettagli ma mi sembra di perdere in contrasto. Premetto che lo switch automatico in modalità HDR funziona (gamma, spazio colore, apertura lente, etc).

Il manuale dice che l'input enhanced é per un range dimanico tra 0 e 225, mentre il normal é per un range dinamico tra 16 e 235. Quello che mi succede è esattamente quello che riporta il manuale: "Se il range dinamico non é corretto, le zone chiare saranno sovra-esposte e le zone scure saranno sotto-esposte".

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
 
Top