Jvc X5000/7000/9000: calibrazione a 2 punti accettabile?

bongrandrea79

New member
Ciao a tutti. Volevo chiedere, visto che ancora devo studiare per bene la calibrazione a 12 punti con il software jvc tramite pc, se si può calibrare in maniera accettabile il proiettore utilizzando solo la modalità incorporata (2 punti). Il cms l'ho calibrato perfetto, ma il gamma/bilanciamento del bianco assolutamente no, o meglio: i due punti che regolo (30ire/70ire o 20ire/80ire) sono perfetti con Delta-E sotto il 2 (0.4-0.6 per l'esattezza) ma tutti gli altri step ire sono inguardabili (tutti con Delta-E sopra il 7-8). C'è qualcosa che si può fare o un modo per procedere?
Inoltre, importante: posso calibrare a 12 punti via pc, utilizzando un'altra sonda (X-rite i1 display pro)o sono vincolato ad acquistare una Spyder 4?

Grazie delle info
 
Ultima modifica:
Prova a mettere il gamma su 2.4 (CUSTOM 1), fai il bilanciamento del bianco ad 80 ire per il GAIN (alte luci) e 30ire per l'OFFSET (basse luci) e vedi se la cosa migliora, come nodo utente usa CUSTOM 1.
 
Tu hai calibrato a 2 o 12 punti?

In caso avessi calibrato a 12 punti sai se è compatibile la nostra sonda i1 con il software per pc? Perchè io qui leggo solo Spyder 4 e Spyder 5:
mcvvcl.jpg
 
Ultima modifica:
1z6wav9.jpg

.....questo è il massimo risultato che sono riuscito ad ottenere in 2h di calibrazione A 2 PUNTI. Troppo poche le variabili da poter gestire. Senza toccare bianco e verde, agendo solo sul rosso e blu più di questo non sono riuscito a fare. A come variavo DI UN PUNTO un colore si sballava completamente TUTTO. Credo che a questo punto l'acquisto di una spyder 4/5 è inevitabile per poter finalmente calibrare a 12 punti. Così la situazione è drammatica e scandalosa :(
 
Ultima modifica:
Ora so :winner: ;
Il fatto è che avrei dovuto già saperlo, ma vuoi una cosa vuoi un'altra non ci avevo pensato. Sto troppo rinco sto periodo :(
 
Non ci sono segreti, casomai ci sono coloro che quando divulghi soluzioni iniziano a dirti che hai torto e loro ragione, ormai dispiace dirlo ma la realtà è questa. Andrea ha ricevuto il suggerimento se lo aiuterà a migliorare i risultati della calibrazione sarà lui stesso, se lo vorrà a postarli e dire come ha fatto. ;)
 
Ultima modifica:
Oggi è uscito il nuovo software di "autocalibrazione" JVC, che rende compatibile anche lo Spyder5 (109 Euro su Amazon).

Ne ho appena ordinato uno. Mi arriverà next week. Vi saprò dire.

Nel frattempo, per dare consigli, prova ad utilizzare i controlli "black e white" che sono nel menu gamma, ovviamente separati per le tre componenti... ;)

In ogni modo, la lut creata con il software JVC è impagabile: pochi minuti, 33 step per componente, e il gioco è fatto: solo da controllare ed eventualmente perfezionare se la sonda spyder non è perfetta.

Emidio
 
Nel menù gamma trovo solo Tonalità Immagine Livello scuro (con cui regolo le 20ire) e livello luminoso (con cui regolo le 80 ire). Invece con gain ed offset nel menù Temperatura colore vado a raddrizzare 40-50-60 ire. Svaglio? Non capisco solo la voce Tonalità immagine per ogni colore a che serve...
 
71pc9l.jpg

Sono riuscito a migliorare, e di moldo la calibrazione del bilanciamento del bianco, ma quelle 10 IRE proprio non vogliono sapere di assestarsi correttamente. O setto bene loro o le 20 ire. Se vario una varia automaticamente e all'opposto anche l'altra. Suggerimenti ?
 
guarda che la lettura della sonda a quella luminosità non è molto affidabile pertanto puoi considerarla in "linea" come quelle a 20
 
Vedo che il mio suggerimento é stato utile. Allora a questo punto aggiusta i 10 Ire senza esagerare poi per i 20 lavora con il gamma sul rosso livello scuro. La regolazione del gamma in realtá agisce aumentando la curvatura della luminositá da 20 a 50 ire e da 50 a 90 comunque con il software di auto calibrazione dovresti essere in grado di correggere il gamma a 12punti in modalitá manuale. In pratica importi nel pc il stup che hai in precedenza calibrato esempio utente1 poi modifichi i 12punti e esporti il file dati nel jvc.
 
A dimenticavo, per diminuire l'errore generato dalla sonda durante la lettura normale della calibrazione nelle impostazioni di hcfr puoi aumentare il tempo di lettura della sonda.
Tempo di lettura sonda:
attachment.php

Per velocizzare la calibrazione puoi utilizzare HCFR in modalità lettura continua, in questo specifico caso il tempo di lettura della sonda puoi diminuirlo scendendo anche sotto i 0,5sec
Lettura in modalità continua:
attachment.php
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    71.4 KB · Visualizzazioni: 148
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    69.8 KB · Visualizzazioni: 150
Ultima modifica:
@ stazzatleta

La quantità di luce emessa dal JVC a 10IRE su schermo base 2,20mt gain 1,2 in modalità lampada bassa e IRIS tutto chiuso non dovrebbe creare alcun problema di incertezza durante la lettura ad una X-RITE i1|DISPLAY PRO ;)
 
Top