JVC X5500/RS420

Ho finalmente fatto l'upgrade verso il 4K: cambiato ampli e installati i cavi RUIPRO da 15m.
Test eseguiti con PC e GTX1080.
I RUIPRO hanno agganciato senza il minimo tentennamento il 4K@60 RGB 8bit e il 4K@60 4:2:2 12bit.
Funzionano addirittura in questa configurazione: PC --- RUIPRO 15m -> Ampli --- RUIPRO 15m -> X5500 ; sinceramente non mi aspettavo tanto.

Per dovere di cronaca, nelle risoluzioni sopra esposte, in determinate condizioni (sfondo blu di Steam On Picture ad esempio) ho potuto contare 5-6 pixel "pazzi" (un paio lampeggiano, gli altri luminosi fissi). Questo accade sia con pc connesso come da schema sopra (15m+15m) sia in modalità corta (3m+15m), sia invertendo i cavi (avendo due RUIPRO da 15m ho potuto anche eseguire questo test).
Non li ho notati ne sullo sfondo di Windows, ne su sfondo nero, ne in-game. Impostando 4K@60 4:2:0 8bit i pixel pazzi scompaiono completamente ma mi sembrano davvero poca cosa e non mi priverò certo del RGB per pixel scemi che si vedono solo a momenti e se li cerchi.

I miei vecchi Cablesson Hdmi da 15m non riuscivano neanche a mantenere stabile un 4k@24 4:2:0 8bit (a differenza del Cablesson da 5m che, testato per bene in questi giorni, gestisce perfettamente il 4K@60 RGB 8bit).

Per finire, un piccolo sfogo: ma cosa diavolo ci vuole per ottenere un segnale 100% pulito per distanze che io ritengo "tipiche" nel campo della proiezione? Saremo tutti costretti a mettere le elettroniche dietro la nostra schiena, vicino al proiettore? E cosa succederà con l'HDMI 2.1 e con le specifiche di banda richieste se già oggi, con cavi in fibra ottica, siamo al limite? Un futuro in cui l'ampli dovrà stare a 50cm dal proiettore per funzionare correttamente non é il futuro che voglio...
 
Ultima modifica:
Ciao Marsell.
Effettivamente le schede hdmi dei Jvc sono schizzinose ma non tanto diverse dagli altri proiettori.
Sicurissimo che anche con una Tv 4K il segnale 4:2:2 a 12 bit non passa con un cavo 15 mt anche se di ottima fattura.
Il segnale si affievolisce man mano che percorre il cavo hdmi.
Ascolta,come ti trovi con i giochi?
Passando da 1080P a 2160P le noti le differenze?
Come hai settato nel pannello di controllo Nvidia? Ycbcr 4:2:2 12 bit a 60 hz?
Grazie ;)
 
Le differenze da FHD a 4K ci sono: per farti un esempio, in The Witcher 3 la vegetazione di "sfondo" è molto più dettagliata in 4K (alberi, erba, panorama, etc) mentre nei primi piani la differenza è poco percepibile (105" guardati da 3m circa).
Questo è ben diverso dalla mia tv oled lg 4k, dove anche sui primi piani la differenza è ben tangibile tra FHD e 4K.
Direi quindi che il fatto dei 4K "tarocchi" del JVC è ben evidente sulla computer grafica, mentre nei film sinceramente e personalmente JVC sembra un vero 4K.

Con il pc, visto la inesistenza di materiale gaming a 10bit, esco a 2160p RGB 8bit.
 
Quindi nei giochi la differenza in 4K la si percepisce con maggiore dettaglio su tutto ciò che circonda mentre gli oggetti vicini appaiono poco migliori rispetto allla risoluzione 1080P,giusto?
Strano che nei film invece è diverso...
Quando dici che tutti i giochi vanno a 8 bit intendi tranne quelli Hdr 10 biit?
Ciao ;)
 
Nei film, con il demo ai tempi che vidi tra jvc x5000 e Sony 520 (o era il 550...non ricordo), con il solito UHD The Martian, da normale distanza di visione, nessuno era stato in grado di vedere differenze tra i due, segno che il 4k "tarocco" per quel tipo di contenuti va benone.
Gaming non fu possibile provarne allora.

Ora che ho provato il pc a casa, posso dire che la resa in 4k del JVC è buona, ma confrontato con TV 4K reali, credo ci sia molto margine di miglioramento (con i proiettori Sony 4K, voglio sperare che la resa nella computer grafica sia migliore).

8bit perché per PC credo siano uno o due i giochi compatibili 10bit; discorso diverso per le console dove i 10bit sono oramai piuttosto comuni.
 
Marsell,per fine anno dovrei acquistare un Vpr e la scelta cadeva sull Epson Tw9300.
Dato l'utilizzo del Vpr in gaming avevo scartato a priori Jvc a causa dell'input lag elevato.
Siccome i nuovi modelli X500 permettono di aver input lag basso il mio interesse si è spostato anche sui Jvc.
L'Epson mi ha frenato a causa della limitazione del chip hdmi che permetterebbe di veicolare i giochi in 4:2:0 in 8 bit a 60 hz ma siccome si è detto che i giochi sono tutti a 8 bit,tranne qualche titolo,mi chiedo se l'Epson possa fare a caso mio.
Altrimenti aspetto un po e viro direttamente sull'X5500.
Grazie e buona domenica ;)
 
Ciao a tutti e grazie per aver condiviso...
Essendo molto interessato al 5500 vorrei chiedere ai possessori se c'è stato un miglioramento riguardo la questione allineamento matrici. Ho brutti ricordi in passato.
Inoltre, avendo Pre 1080 sarebbe possibile per voi lo schema con switcher hdmi:
Sorgente pc/ps4/sky4k --> switcher --> Jvc (per il 4k)
-------------------------------switcher --> Pre (per veicolare l'audio HD)
Infine, riesce a riempire bene 220 cm di base/100" diagonale da 4,5 m?
Grazie nuovamente
 
Guardati le mie misure nel primo post: io ho un 235 di base e proietto da circa 4,5m e ti posso dire che lo riempie fin troppo bene :D
Con iris tutto chiuso ho (avevo) 60 candele a 130h di lampada!

E' il mio primo JVC quindi faccio fatica a dirti se è migliorato l'allineamento matrici...a me sembra molto buono.
Per lo switcher boh...così schizzinoso come è l'HDMI del JVC, secondo me se non provi di persona non lo saprai mai.
 
Essendo molto interessato al 5500 vorrei chiedere ai possessori se c'è stato un miglioramento riguardo la questione allineamento matrici.
io ho l'X7000, quindi generazione precedente al 5500, e le matrici sono ben allineate. Credo quindi che anche lìultima generazione goda di questa qualità

avendo Pre 1080 sarebbe possibile per voi lo schema con switcher hdmi:
Sorgente pc/ps4/sky4k --> switcher --> Jvc (per il 4k)-------------------------------switcher --> Pre (per veicolare l'audio HD)
In teoria sarebbe ovviamente possibile ma se la vera domanda è: attualmente esiste un dispositivo che 1-"switcha" tra 3 sorgenti; 2-"splitta" il segnale in ingresso su due uscite; 3-"downscala" il segnale UHD a FullHD sull'uscita diretta al sinto/pre per consentire l'elaborazione audio ?
La mia risposta è: che io sappia non esiste oppure, se esiste, costerebbe un botto perchè stiamo parlando di una matrice 4x2 che supporti una banda di 18 Gbit/s che fa anche downscale indipendete sulle uscite.
Credo faresti prima a cambiare sinto o pre con uno di ultima generazione

Infine, riesce a riempire bene 220 cm di base/100" diagonale da 4,5 m?
si, su questo non c'è dubbio (io riempio bene 300 cm. da 4,25 mt., fa un po' te)
 
Benissimo almeno un dubbio è tolto, in attesa di altri pareri per le rimantenti questioni.
Ne aggiungo un'altra :D
Il mio X3 in firma avrebbe (specifiche alla mano) 50.000:1 di contrasto nativo mentre questo nuovo "solo" 40.000:1. Dov'è l'errore? Possibile che dopo 6 anni rischierei di ritrovarmi con meno contrasto?
 

Ho letto solo ora il commento. Dunque venendo per punti:
- Ottimo se hanno migliorato l'allineamento. Ricordo di aver subito sostituito l'X3 in luogo per fortuna di una macchina discretamente allineata. Ma che fatica...
- Ovviamente lo switch non si occupererebbe di downscalare il segnale ma solo di veicolare l'audio. Il Pre presumibilmente non accetterà video ma audio si (in teoria).
Combiarlo avrebbe almeno per ora un costo proibitivo ed altri 3/5k non potrei proprio permettermeli. In futuro chissà...
- Perfetto ho anche la tua conferma sulle distanze!
 
- Ovviamente lo switch non si occupererebbe di downscalare il segnale ma solo di veicolare l'audio. Il Pre presumibilmente non accetterà video ma audio si.
Purtroppo mi risulta non sia come tu auspichi, se al Preamp, non campatibile con il 4KUHD, arriva un segnale 4k non lo legge, punto. Non può "selezionare" il solo audio.
E' un problema che hanno in molti, c'è una discussione che in sostanza parla solo di questo bisogno di splittare il segnale audio dal video
 
Ultima modifica:
Ho capito perfettamente. Per cui o si rinuncia allo stream HD dei blu-ray 4k, unica sorgente a disposizione al momento se non sbaglio (dubito che sky trasmetterà con audio lossless ecc) collegando quindi la parte audio in toshlink o rca analogico, oppure si affronta un ulteriore spesa per un Pre compatibile.
 
Ultima modifica:
nessun errore, il motivo è da attribuire alla luminosità enormemente aumentata delle nuove lampade in quanto l'HDR esige tanta, tanta luce.

Ok quindi il contrasto nativo risulta immutato ma ad occhio non si dovrebbe notare poichè l'immagine è molto più luminosa e gratificante. Bene grazie
 
Ciao Marsell, volevo chiederti una informazione, hai avuto modo di usare il vpr per visionare eventi sportivi, come si è comportato con le immagini in forte movimento?
Grazie
 
In breve? Era molto meglio il mio vecchio Sony hw50 :D
Il motion JVC lo uso su HIGH ma non è fluido quanto il low Sony. Non riesco a spiegarti cosa gli manchi, per carità è più che accettabile, ma non è il top.
 
Top