[JVC] X3/RS40 D-ILA 3D

Cosa intendi per importante?

BNormalmente dopo 200 ore optrebbe essereci un 15-20% e a 500 si stabilizza con un altro 10%... è triste ma è così!!!!
 
Da poco entrato a far parte del club dell’Alta Definizione ho scelto proprio un RS-40 ( :cool: ) per il grande passo ed ora mi sto “scontrando” con problemi di installazione... Il locale è una mansarda: sto valutando sia l’installazione a soffitto fissa (la preferita) che quella su scaffale mobile (la preferita da mia moglie..). L’installazione a soffitto però, date le caratteristiche della stanza e dello shift del vpr, richiederebbe di utilizzare la funzione di correzione dell’immagine keystone (cioè il vpr dovrebbe stare inclinato verso il lato dello schermo). Ed ecco la domanda: qualcuno utilizza questa funzione? Se non ricordo male c’è una perdita di qualità, a meno che si utilizzi un meccanismo ottico ma non credo sia questo il caso. Potete darmi una conferma, per cortesia? Nel qual caso avrebbe vinto mia moglie :rolleyes:
 
Hai una moglie che vede decisamente avanti...:p
Assolutamente non devi mai utilizzare la correzione del keystone pena perdita di qualita' d'immagine!

Quindi segui il consiglio di tua moglie e goditi qs splendido vpr...

Saluit gil
 
Hai una moglie che vede decisamente avanti...:p
Assolutamente non devi mai utilizzare la correzione del keystone pena perdita di qualita' d'immagine!

Quindi segui il consiglio di tua moglie e goditi qs splendido vpr...

Saluit gil

Ecco, lo sapevo...:rolleyes:
Grazie Gil, immaginavo fosse così.... Ho cmq già provveduto a costruirmi un supporto mobile ;)

Non vedo l'ora di finire la saletta (per l'anno nuovo dovrebbe essere tutto pronto!!).
 
Se intendi come azzerare il lens shift e riportare il punto centrale a quello di default devi visualizzare un pattern con un punto o un riferimento al centro preciso dello stesso, segnare (con un adesivo o simili non dannosi) un punto sullo schermo che, in base alle tue misure (altezza proiettore, distanza dalle pareti etc.), risulta essere in asse perfettamente con il centro dell'ottica del VPR (che ovviamente deve essere in bolla), esso puo' ovviamente non coincidere con il centro dello schermo se non e' perfettamente in asse.
Fai coincidere il centro dell'immagine con il punto indicato e dovresti avere lens shift a 0 ma e' meglio verificare agendo sullo zoom che il punto sia effettivamente centrale (se non e' il centro perfetto agendo sullo zoom il centro del pattern si dovrebbe spostare di pochi millimetri in una o piu' direzioni indicandoti anche in che direzione agire) quando sei sicuro che il centro dell'immagine proiettata coincida con il centro della lente premi di nuovo il tasto che avevi premuto e salvi la configurazione, lens shift a 0 in ogni direzione.
 
Ultima modifica:
Ciao Dakhan grazie per il supporto!

Un attimo però, temo che ci siamo fraintesi:
poco sopra gil stava dicendo a SKYFAZER che
...Assolutamente non devi mai utilizzare la correzione del keystone...
io, non sapendo cosa fosse questo keystone, ho supposto che l'operazione fosse riconducibile alla correzione dell'immagine trapezoidale, cosa di cui il tecnico si è avvalso nel montaggio del mio vpr.

Spiego meglio: quando ha montato il vpr, lo ha inclinato di qualche grado con degli spessori posti sotto ai piedini posteriori (non so quantificare se 5° o 10°) permettendo così la proiezione ad una altezza da terra minore perchè il lens shift verticale non ci arriva....
Il fatto di "inpuntare" il vpr (il contrario di inpennare se vogliamo :) ), ha causato l'avere un immagine a trapezio, cosa che si è risolta toccando delle impostazioni che ancora oggi non so dove siano nel menu...

Quindi chiedo: il fatto di inclinare verticalmente il vpr, e di conseguenza di dover correggere l'immagine che altrimenti sarebbe a trapezio, fa perdere qualità?
Se si, come faccio a far ritornare in default non il lens shift, ma quella impostazione che mi ha permesso di vedere l'immagine rettangolare piuttosto che a trapezio? (ovviamente dopo aver messo "in piano" il vpr s'intende)
 
si, fa perdere di qualità! MAI utilizzarla (al contrario del Lens shift).
Se non sbaglio nel menù si chiama proprio Correzione trapezio o Correzione Keystone! (non ricordo a memoria ma mi sembra sia una delle due!) ;)
 
Ok, grazie ragazzi!
proverò a mettere in piano il vpr e vedrò se, spingendo al max il lens shift verticale, riuscirò a proiettare ad un'altezza decente...

se non dovessi riuscire, mi potrebbe aiutare capovolgere il vpr? o non guadagnerei nulla?

bongrandrea79 complimenti per la tua saletta :D
 
salve a tutti, sto per acquistare il jvc rs40 dai vostri post ho letto che una macchina notevole sapete dirmi a 3.5 di distanza quanto proietta l'immagine? scusate la domanda stupida ma non riesco a acapire che tecnoligia utiliva questo vpr legevo dell 'effetto rainbow visto che è il mio primo vpr non vorrei che anche io lo vedo :)
 
ragazzi ho un problema!
ieri sera vado per accendere il proiettore si apre lo sportellino dell'obbiettivo ma, anziche partire normalmente non si accende la lampada e mi si accendono la luce rossa del warning e dello standby fisse e la luce gialla della lampada va ad intermittenza continua.
sembra bloccato perchè non si puo neanche spegnere.....ed anche togliendo l'alimentazione e riavviando la macchina torna di nuovo a lampeggiare.
dimenticavo lo sportellino è rimasto aperto e non si è più chiuso....
so che a qualcuno è capitata la stessa cosa,come posso risolvere il problema?sul manuale non ho riscontrato questo problema.....
 
sapete dirmi a 3.5 di distanza quanto proietta l'immagine? scusate la domanda stupida ma non riesco a acapire che tecnoligia utiliva questo vpr legevo dell 'effetto rainbow visto che è il mio primo vpr non vorrei che anche io lo vedo :)

Per proiettare da una distanza di 3,5 mt dovresti avere uno schermo di 1.90 - 2.00 mt di base.
Per quanto riguarda l'effetto raimbow (effetto arcobaleno), i vpr DiLA non ne soffrono. E' un problema relativo ai videoproiettori DLP a singolo chip con ruota colore. Peraltro è un discorso lungo e "variegato" poichè non tutti i DLP soffrono di questo problema, molto dipende anche dalla sensibilità visiva di ogni singolo soggetto.
 
ragazzi ho un problema!
ieri sera vado per accendere il proiettore si apre lo sportellino dell'obbiettivo ma, anziche partire normalmente non si accende la lampada e mi si accendono la luce rossa del warning e dello standby fisse e la luce gialla della lampada va ad intermittenza continua.
sembra bloccato perchè non si puo neanche spegnere.....ed ..........[CUT]

A me invece è successo un problema di questo tipo: ad un certo punto il vpr ha smesso di proiettare, vedevo solo una luce fioca che usciva dalla lampada...non rispondeva ai comandi così ho dovuto staccare la spina e tutto si è risolto.
Ho telefonato a Simone Berti il quale mi ha detto di far aggiornare il firmware, ma ce lo devo portare io in assistenza e non mi va di smontarlo proprio in prossimità delle feste natalizie...
 
@trial disaster: Quante ore di lavoro ha la lampada?
mah, le ore saranno più o meno 400.....non ricordo esattamente avevo visto il conteggio qualche giorno fa.
una sera in realtà mi si era bloccato subito dopo la visione di un film dove, con la ps3, stoppando la riproduzione il vpr si è bloccato come è successo a stefanik.ma, tolta la spina, tutto poi a ripreso a funzionare......
 
In quanto ancora felice possessore del JVC RS40, lascio il mio contributo.

Anche a me è capitato qualche volta il triste "fenomeno del blocco" del proiettore. Succede tipicamente quando si spegne la sorgente in uso, oppure si passa a un'altra sorgente, o si cambia risoluzione: infatti, capita sporadicamente che il proiettore si blocchi, proiettando una schermata nera, senza più rispondere ai comandi, neanche di spegnimento.

La soluzione drastica che tutti adattano è... staccare la spina della corrente, con conseguenze negative sulla aspettativa di vita della lampada, che non viene adeguatamente raffreddata!
Io ho trovato un metodo meno drastico, che preserva la lampada, consentendole di raffreddarsi. Ecco il segreto.

Basta munirsi di cacciavite e INIZIARE a svitare il portello posteriore del proiettore che contiene la lampada. NOTA BENE: non si svita la lampada, solo il portello che la contiene (quindi non c'è alcun rischio), e non occorre neanche aprirlo completamente, bastano pochi giri di cacciavite.
Noterete che il proiettore va in protezione, iniziano a lampeggiare le spie a led come fosse un albero di Natale, la lampada si spegne MA.... le ventole continuano a funzionare fino a quando il suo raffreddamento è completato!

A questo punto, staccate la corrente al VPR, riavvitate completamente lo sportellino e attendete un'ora, per precauzione.
Quindi ridate corrente e godete ancora delle magnifiche immagini del vostro RS40, senza cattivi pensieri sullo stato di salute della vostra beneamata lampada!

Credo di essere l'unico al modo ad avere scoperto questa soluzione, nemmeno JVC la conosce, scommetto!
Fortunatamente l'ho scoperta appena montata la mia nuova lampada di terza e ultima generazione (la 003, la stessa degli RS45), col metal flap, che è sempre stata regolarmente raffreddata e quindi gode ancora di buona salute!

Ora il mio vpr è in vendita sul mercatino, sto ancora decidendo con cosa fare l'upgrade, ma non so se riuscirò a lasciare JVC coi suoi colori fantastici e un contrasto nativo ancora ineguagliabile... voi che lo possedete sapete a cosa mi riferisco!
 
Top