In quanto ancora felice possessore del JVC RS40, lascio il mio contributo.
Anche a me è capitato qualche volta il triste "fenomeno del blocco" del proiettore. Succede tipicamente quando si spegne la sorgente in uso, oppure si passa a un'altra sorgente, o si cambia risoluzione: infatti, capita sporadicamente che il proiettore si blocchi, proiettando una schermata nera, senza più rispondere ai comandi, neanche di spegnimento.
La soluzione drastica che tutti adattano è... staccare la spina della corrente, con conseguenze negative sulla aspettativa di vita della lampada, che non viene adeguatamente raffreddata!
Io ho trovato un metodo meno drastico, che preserva la lampada, consentendole di raffreddarsi. Ecco il segreto.
Basta munirsi di cacciavite e INIZIARE a svitare il portello posteriore del proiettore che contiene la lampada. NOTA BENE: non si svita la lampada, solo il portello che la contiene (quindi non c'è alcun rischio), e non occorre neanche aprirlo completamente, bastano pochi giri di cacciavite.
Noterete che il proiettore va in protezione, iniziano a lampeggiare le spie a led come fosse un albero di Natale, la lampada si spegne MA.... le ventole continuano a funzionare fino a quando il suo raffreddamento è completato!
A questo punto, staccate la corrente al VPR, riavvitate completamente lo sportellino e attendete un'ora, per precauzione.
Quindi ridate corrente e godete ancora delle magnifiche immagini del vostro RS40, senza cattivi pensieri sullo stato di salute della vostra beneamata lampada!
Credo di essere l'unico al modo ad avere scoperto questa soluzione, nemmeno JVC la conosce, scommetto!
Fortunatamente l'ho scoperta appena montata la mia nuova lampada di terza e ultima generazione (la 003, la stessa degli RS45), col metal flap, che è sempre stata regolarmente raffreddata e quindi gode ancora di buona salute!
Ora il mio vpr è in vendita sul mercatino, sto ancora decidendo con cosa fare l'upgrade, ma non so se riuscirò a lasciare JVC coi suoi colori fantastici e un contrasto nativo ancora ineguagliabile... voi che lo possedete sapete a cosa mi riferisco!