[JVC HD550] Discussione tecnica

PAOLINO64 ha detto:
sono accorti che dopo circa 400 ore è necessario pulire il diffusore situato all’interno dell'alloggiamento lampada,

Cosa intendi esattamente per "diffusore situato all’interno dell'alloggiamento lampada"???
Puoi spiegare meglio?
 
No la lampada si può sostituire tranquillamente autonomamente, e il diffusore di cui si parla è proprio davanti alla lampada, quindi non vedo perchè si debba perdere la garanzia. Certo se un utente poco esperto non se la sente potrebbe sempre inviare il Vpr in garanzia per farselo ripulire, onde evitare possibili danni al diffusore, ma non penso che usando le precauzioni del caso sia difficile effettuare una pulizia del genere.;)
 
Il prisma era effettivamente sporco. Ho eseguito la pulizia come descritto, con una LENSPEN.

Ho fatto una misurazione prima e dopo la pulizia e il guadagno di luminosità è stato circa del 20%. Non male...ma ora mi tocca ricalibrare... :p
 
Quindi bisogna aprirlo, estrarre la lampada e con un panno da occhiali pulire il vetro della lampada e il prisma che è subito dopo di essa dentro al proiettore? Ho capito bene?
 
Paolino ma da dove le cacci ste chicche!!! a 620 ore la luminosita' anche a me e' calata..quindi faro' sicuramente questo lavoretto sperando in un bel guadagno di luminosita!
GRazie Paolino :)
 
@homer
Si, io ho però usato una lenspen (la si trova in qualsiasi negozio di fotografia).

@loreee
Sono a circa 650 ore.
 
Riguarda tutti i modelli RS e HD ;)
Probabilmente la causa dell'accumulo di sporco dipende dal flusso d'aria che attraversa non solo l'interno della lampada, ma anche la superficie del diffusore.
 
Ultima modifica:
Cavolo l'ho fatto per gioco e direi che ho recuperato un 30-40% di luce in piu'...la lampada era sporchina e pure il prisma aveva una leggera patina sopra. Appena ho riacceso sembrava un'altra macchina...

grazie a chi ha fatto la segnalazione di questa utilissima e facile operazione.

Ps. Ho comperato la lenspen ma alla fine ho fatto con un panno per occhiale...molto meglio.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Quindi bisogna aprirlo, estrarre la lampada e con un panno da occhiali pulire il vetro della lampada e il prisma che è subito dopo di essa dentro al proiettore? Ho capito bene?

Mi confermate che è da pulire sia il vetro della lampada che la parte dentro il proiettore?

Vorrei farlo nel weekend.....
 
Io ho fatto così ed ha funzionato alla grande, togli la lampada e ne pulisci la superficie, poi dove l'hai tolta vedrai un vetrino (vacci piano che mi sembra non molto spesso) e pulisci pure quello, riassembli il tutto e via.
 
Ma come hai fatto ad arrivarci? La mano non entra, penso che hai dovuto usare qualcosa per raggiungere il prisma...mentre con la lenspen è un gioco da ragazzi...o almeno lo è stato per me.
 
Un'altra cosa...hai fatto delle misurazioni per dire che hai guadagnato il 30 / 40 %?

Sarebbe interessante sapere il guadagno medio di ognuno con ore lampada, cd/mq prima della pulizia, cd/mq dopo la pulizia.

Comincio io:

ore lampada 650, 24 cd/mq prima della pulizia, 29 cd/mq dopo.
 
l'ho fatto sull'RS20 non so se il buco sia differente o che "manona" hai tu...la mia ci arrivava perfettamente.

Io ho circa 550 ore e dopo la pulizia su 2,70 di base ho 30,5 candele...prima non so ma molte molte meno...si vede chiaramente ad occhio
 
ma avete pulito anche il bulbo della lampada?
perchè in teoria non si dovrebbe toccare con le dita e con niente, perchè cè il rischio che il grasso o altro liquido faccia scoppiare la lampada.:eek:
almeno così ho sempre saputo per le alogene dei fari delle auto, mai toccarle con niente:(
 
Infatti sul manuale c'e' scritto di toccare il meno possibile. Comunque la lampada tocchi solo la parte superiore con un panno da occhiali e non penso che sia quello che la fa scoppiare.
 
Top