[JVC HD550] Discussione tecnica

Ciao Thor
richiroby ha detto:
Decisamente meglio i tuoi, pero' Dynamic aggiunge un pizzico di brillantezza in piu' che non ci sta male... su cosa posso agire per ottenerla ?
Se non sbaglio il dynamic utilizza un gamma proprietario JVC non ricordo quale sia, ma ti sconsiglio di utilizzarlo su cinema 2, comunque puoi sempre provare. Ho effettuato alcune modifiche nelle impostazioni della PS3 e in quelle del JVC, migliorando ulteriormente, le già fantastiche immagini riprodotte da questa macchina. I miglioramenti ottenuti sono aumento del nero “Nero pece” con relativo aumento dei dettagli, e maggiore contrasto. Appena posso posto il setup completo compreso CMS menu di servizio.;)
Dimenticavo, oltre al setup posterò anche qualche screenshots.:D

Ultima modifica:
Cosa hai usato per la calibratura del CMS ?

La buon vecchia calcolatrice oppure il foglio di Excell !?

Grazie

un saluto.

micio

Questo è un assaggio :cool:

senzatitolo12.jpg

senzatitolo14.jpg

senzatitolo16o.jpg

senzatitolo17.jpg

i tuoi screen sono sempre bellissimi, e i dettagli nello scuro sempre ben visibili,ottime sia le foto che la tua calibrazione,mettine ancora ;-)

Scusate l’assenza.:D

Attenzione prima dell’eventuale modifica dei valori scrivetevi da qualche parte i quelli predefiniti. Riferimento condizioni: schermo 16:9 Gain 1,2 base 244cm ore lampada 280, pareti nere soffitto bianco distanza soffitto telo circa 1mt.

Parametri JVC:
Non usare i setup utente.

HDMI
Ingresso: migliorato
Spaziatura colore: auto

Contrasto 16-17
Luminosità 5-6
Saturazione colore -40. Se non modificate da menu di servizio l’SCE portate la saturazione tra - 15 e -20
Tinta 0
Temperatura colore 6500k
Compensazione
Rosso -2
Verde -2
Blu -2
Gamma
Personalizzato 1 gamma 2,3
Apertura lente 2 = menu service 5. Se non toccate il menu di servizio utilizzate l’intermedia o quella più luminosa

Menu service

Attenzione assicurarsi di essere nel setup di riferimento es. cinema 1

6500k:
Guadagno
Rosso 0
Verde -30
Blu -75

SCE

Cinema1 o quello prescelto per la variazione dei parametri

Rosso gamma 90 guadagno 60
Giallo gamma 50 guadagno 0
Verde gamma 58 guadagno 38
Ciano gamma 66 guadagno 57
Blu gamma 100 guadagno 91
Magenta gamma 96 guadagno 66

Parametri PS3

Formato colore: Ypb/cb Pr/cr
Superbianco: Attivo

N.B. Ricordo che tali valori non possono essere presi come assoluti su tutti i vpr, potete comunque utilizzarli per eventuali comparazioni

Ultima modifica:
Grazie Paolino, li provero' alla svelta :)

Solo una domanda, parto dai settaggi che mi hai dato l'ultima volta ?
Nel senso, lascio tutto come mi avevi suggerito e modifico solo quando vedo di differente ?
Ad esemprio non vedo riferimenti ai vecchi settaggi tipo :
GAMMA PERS.1 2,2
______5% 10% 15% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 95%
BIANCO 48 99 152 195 288 385 480 591 692 790 899 948
ROSSO 48 104 152 198 287 387 483 605 697 808 904 988
VERDE 48 99 152 195 288 385 480 591 692 790 899 968
BLU 48 91 152 187 290 383 486 595 687 796 897 984
Questi li lascio cosi' ??
Grazie mille !!

Se modifichi l'SCE dal menu di servizio devi utilizzare il gamma 2,3 di preset su pers.2, altrimenti usi l'attuale 2,2, diminuendo la luminosità "6-7"
senzatitolo18c.jpg

senzatitolo19w.jpg

Altri scatti Qui

Ultima modifica:
Davvero notevoli, nei prossimi giorni spero di avere tempo ed energie per provarli :)
Consigli su come eseguire gli scatti ? Ho una Nikon D550, che settaggio e' meglio usare per fotografare lo schermo ?

Grazie ancora e buon fine settimana a tutti !

io li ho provati ieri sera, ma il livello del nero mi sembrava un po' elevato e gli incarnati tendenti un po' troppo al rossiccio.
chiaramente sulla mia macchina.

Ultima modifica:
Provati pure io.
Ho dovuto abbassare la luminosita', cosi' come consigliato da Paolino l'immagine mi risultava davvero troppo chiara.
Mi manca ancora qualche correzione per "sbiancare" il bianco, cosi' mi risulta troppo rossiccio.

La partita dell'Italia invece l'ho guardata con il settaggio Dynamic, bello brillante, per lo sport mi sembra ottimo.
Con gli altri settaggi risulta davvero troppo "smorto"

Ho visto Percy J. Il ladro di fulmini, era un po' che non usavo il VPR, la piccola Sophia assorbe tutte le energie di mamma e papa' :)
Dvo dire che sono tornato ai vecchi settaggi, con quelli "nuovi" l'immagine risulta un po' troppo "soft", mancano dettagli !

Consigli ?

Un CALOROSO abbraccio sudaticcio a tutti :)

Mi è arrivato anche a me da 3 giorni. Che figata pazzesca giocare a FM3 con questo gioiello. I settaggi sono ottimi paolino, anche se ovviamente una taratura ad hoc può offrire risultati migliori, cmq non ho dominanti cormatiche e la scala di grigi la vedo tutta, per non parlare del dettaglio. Ma la nitidezza a quanto la tenete?? Grazie

Ciao ho notato che su AVSForum si sono accorti che dopo circa 400 ore è necessario pulire il diffusore situato all’interno dell'alloggiamento lampada, perchè si sono accorti che sulla superficie si forma una patina simile alla fuliggine "sono presenti delle foto" attenuando la luminosità fino ad un 50/60% mi sono ripromesso che alle fatidiche 400 verificherò lo stato del diffusore postando eventuali foto a riguardo.;)

Ammazza...questa settimana provo a dare un'occhiata sul mio RS10, sono a 640 ore. Ci sono controindicazioni o accorgimenti da prendere per questo tipo di pulizia?

Grazie per la segnalazione.

Si, da evitare assolutamente la volgare ovatta, meglio auto costruirsi lo strumento di pulizia procurandosi una sorta di linguetta di materiale plastico "per l'occasione un cucchiaino da gelato" applicando su l'estremità un piccolo ritaglio di ottimo panno in microfibra, e inumidirlo di soluzione per il lavaggio delle lenti prima di passare alla delicata pulizia.
In caso contrario presso negozi specializzati di foto ottica, si trovano kit di pulizia lenti più appropriati. ;)
swabandbox1.jpg

Ultima modifica: