Girmi ha detto:
Le matrici col tempo, con l'installazione, con i trasporti, ecc… si posso disallineare, ed un prodotto che al momento della vendita rientrava nei parametri più rigidi, può non esserlo più anche dopo poco tempo.
Io ho avuto la fortuna di assistere di persona all'allineamento di un 3 matrici DLP, in fabbrica, con procedura robotizzata.
Posso immaginare (non lo so con certezza) che il processo di un engine D-Ila riservi le stesse difficoltà se non maggiori anche (ci potrebbe stare).
Gli engine venivano allineati, poi lasciati "riposare" per permettere alla "colla" di assestarsi per bene, ricontrollati e se necessario ritoccati per quello che era possibile fare.
Full stop.
Poi i proiettori venivano assiemati, subivano il doppio ciclo di test e collaudo, ed infine impacchettati e pronti per essere spediti ai vari clienti.
Le specifiche di disallineamento tollerate dalla TI erano davvero restrittive, poi era facoltà di ogni Casa aderire loro completamente, se non essere più severa.
Il "vero" problema è che questo disallineamento non è solo frutto di una misconvergenza geometrica (su 3 assi !), ma anche del famigerato "lateral color" delle lenti di proiezione.
A pixel più piccolo (stessa risoluzione di Chip, ma minore diagonale complessiva) corrispondevano mal di testa più grandi .... perchè le tolleranze si esprimono proprio in "porzioni di pixel" rispetto alle posizioni degli stessi sull'immagine.
Una lente con un fattore di trasferimento particolarmente vantaggioso, comunque ha un costo importante, e dei trattamenti superficiali (e non) davvero onerosi per raggiungere step di qualità maggiori, a differenza della qualità poi realmente percepita a schermo.
Quindi, migliore ottica significa potenzialemente minori misconvergenze a schermo.
Le garanzie delle Case vengono solitamente date ex-works : passato il cancello della fabbrica ... sono tutti ... ciufoli di chi prende il proiettore.
Ovviamente poi esiste una certa elasticità commeciale in base al blasone ed al costo dell'apparecchio stesso. E li si affrontano argomenti senza fine .....
Però per esperienza difficilmente un prodotto installato (quindi esente da ulteriori urti o shock da trasporto) "peggiora" col tempo come convergenza. Almeno, parlo di DLP.
Non ho idea se in un LCD la cosa è diversa, ma mi sembra alquanto particolare.
Mandi !
Alberto
