complimenti per l'acquisto,ti chiedo come mai hai scelto l'x9 e abbandonato l'x7?
Che l'x9 va meglio si sa,ma sono curioso di sapere il tuo parere sulle differenze che hai notato, visto che mi parevi deciso inizialmente proprio sull' x7?
Detto questo,
siccome mi sento tirato in causa dalla tua frase:
jedi ha detto:
)
Senza fare polemica,un pochino si

,mi sembra che qualche forumer lo ha criticato piu' per sentito dire o per altri scopi, che per visione diretta.
mi sento in dovere di risponderti,ovviamente anche io senza polemica.
premettendo che l'x9 e' una gran bella macchina e che essendo dotata di 3D credo tu abbia fatto un giusto upgrade rispetto al 990,ti dico pero' questo:
a macchina non tarata qualsiasi giudizio relativo alla dinamica e al nero lascia il tempo che trova,attestando il tutto su un giudizio puramente soggettivo.
immagino ,ad esempio,che avrai' notato che al momento, "out of the box", l'x9 presenta un evidente affogamento del nero,con relativa sensazione iniziale di nero profondo,ma con relativa perdita di informazioni sulle scene scure,cosa del tutto normale e livellabile tranquillamente previa taratura.
Esprimere un giudizio sui livelli del nero tra 990(che tu stesso hai detto di aver fatto tarare a suo tempo) e x9 non tarato al momento, mi sembra alquanto spannometrico.
Detto questo,il punto e' che esprimere giudizi soggettivi sulle macchine in questione e' comunque interessante e utile per capirci qualcosa in piu',siamo qui apposta,ci mancherebbe altro,sopratutto se ne abbiamo appena acquistata una o siamo in procinto di farlo.
Se vogliamo esprimere pero' giudizi su chi ha espresso un parere diverso,cerchiamo per lo meno di capire,prima di farlo,se realmente chi stiamo giudicando parla per sentito dire o per prove fatte.
sei d'accordo?
fino ad allora sarebbe utile non definire a priori chi ha espresso un proprio parere,come uno che parla per sentito dire,senza sapere se realmente questa persona ha effettuato delle prove comparative piu' che rispettabili,magari piu' approfondite delle nostre.
Con questo non sto dicendo che l'x9 va meglio del 990 o viceversa,non mi interessa piu' parlarne ,mi sto riferendo al criterio con cui vengono espressi giudizi a terzi.
Credo sia piu utile per tutti limitarsi a godere dei propri "nuovi" acquisti,per altro ottimi,e condividere le proprie opinioni con gli altri, senza dover per forza convincere o convincersi senza dati alla mano,che per forza debbano essere migliori dei "vecchi" o viceversa.
se si vuole approfondire questa cosa,di cui per altro,non vedo l'utilita',(visto che essendo i vecchi privi di 3D,ormai sono destinati a considerarsi un capitolo chiuso,meglio o peggio che siano),lo si puo' fare organizzando un confronto nel medesimo ambiente con tanto di sonda e programmi adeguati,successiva taratura delle macchine , visione finale e dati alla mano.