[JVC 3D DILA-X]

Ma, io quasi mi stupisco che esistano ancora aziende che producono proiettori, con l'allargarsi dei display, la progressiva diminuzione del loro costo al pollice e l'evidente semplicità di questi rispetto all'installazione di un sistema di videoproiezione, credo che il mercato diventerà sempre più di nicchia.
Ciao
Luigi
 
aivolgia ad allargare i display...............se ami il cinema e vorresti il cinema in casa, una sola è la risposta: VIDEOPROIEZIONE!!! ;)
Oppure si potrebbe vendere una macchina (ma facciamo due per stare sicuri) e comprare un monitor da 150"!
 
In america la stragrande maggioranza delle famiglie ha un vpr in casa gia' da tempo,credo che con il passar del tempo avverra' cosi' anche da noi.
Il gap qualitativo tra la tv e il vpr,grazie all'alta definizione si e' totalmente annullato.
L'HD ha portato la videoproiezione a livelli impensabili fino a qualche anno fa,dove la dimensione stessa introduceva limiti mostruosi alla qualita finale.
oggi non e' piu' cosi.

Chi oggi compra ancora una tv per vedersi un film,lo fa solo perche ' ho non ha lo spazio necessario per un installazione alternativa o perche' non ha mai visto un vpr serio in un ambiente adeguato.
Il mercato delle tv funziona infatti nei mercatoni,dove i pochi vpr in visione,oltre ad essere delle reliquie,sono posizionati in malo modo schiacciati da flussi luminosi a go go.
Praticamnete inguardabili.
capirai tu come questo puo aiutare la diffusione.
Non tutti hanno il tempo e la voglia di andare nel negozio specializzato a vedere macchine serie.
La totalita' della gente che e' venuta a casa mia negli anni,totalmente allo oscuro della videoproiezione,neanche lontanamente appassionata al cinema come me,ha poi successivamente deciso di prendersi un vpr,chiedendomi dove poter andarli a visionare.
questo ti fa capire in che mercato viviamo.
Sai quanti negozi ci sono a parma che trattano questi prodotti?

zero
dieri che ho detto tutto

in pratica c'e gente che ad oggi spende 3000 euro per un tv senza nemmeno sapere cose un vpr
 
il mercato dei proiettori sparirà in ambito Home, quando i display oltre i 100" saranno disponibili sul mercato a prezzi ragionevoli. quindi si ridurrà ancor più ad una nicchia
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
In america la stragrande maggioranza delle famiglie ha un vpr in casa gia' da tempo.
Non credo proprio http://www.avsforum.com/avs-vb/forumdisplay.php?f=9/
basta vedere il link 20.000 threads sui videoproiettori e 60.000 fra plasma ed LCD, senza contare che la maggioranza di quelli che ha un display non partecipa ad un forum specialistico, chi invece ha un videoproiettore nello 85% dei casi sì.
Ciao
Luigi
 
Signori, i videoproiettori scompariranno quando faranno una TV "avvolgibile"...o inventeranno qualche altro accrocchio....già molti non possono mettersi uno schermo fisso in casa...figurarsi una TV da 100''...allo stato attuale è impensabile che la televisione possa sostituire completamente la videoproiezione.
 
stazzatleta ha detto:
il mercato dei proiettori sparirà in ambito Home, quando i display oltre i 100" ......

mah,considerando i costi attuali dei display da 100,sara' anche cosi',ma fra quanto tempo?

e poi perche' uno dovrebbe preferie un display da 100 invece di un vpr.

volgio dire,chi compre un tv del genere non lo fa per metterlo in cucina e guardarlo mentre fa colazione,avra un abmbente adeguato e probabilmente sara' un appassionato.
perche' non usare un vpr,con il quale puoi andare abbondantemente piu in la' come dimensioni spendendo un quinto

luipic ha detto:
basta vedere il link 20.000 threads sui videoproiettori e 60.000 fra plasma ed LCD, Luigi
si ma direi che la statistica non fa molto testo.
e ovvio che la percentuale delle tv sia piu alta,bisognerebbe vedere in proporzione quanto nel tempo e' aumentata quella dei vpr.

e' come dire che in percentuale ci sono molte piu' pizzerie che ristoranti tipici.
le pizzerie saranno sempre piu numerose,ma se sono in toscana e voglio mangiare una chianina,non vado in pizzeria,anche se me la fanno,ma nel ristorante tipico.


il tv e' piu pratico,molti non hanno spazio e in quel caso c'e poco da fare,ma in quel caso la vedo ugualmente dura anche per i display da 100".

Molti di quei 60000 hanno un tv in camera da letto o in salotto o in cucina, a disposizione di tutta la famiglia per vederci anche il tg all'ora di pranzo.
e' ovvio che la percentuale delle tv e' piu alta.

io parlo di home cinema,e' ovvio.

cioe' tutto quello che contemnpla un uso ludico e cinematografico di un homecinema,non del vedersi porta a porta o ballaro'.

perche' mai ognuna di queste persone interessata a tutto questo,dovrebbe,spazio permettendo,scegliere un tv che al max,stando su cifre tra i 4-5000 euro,puo arrivare a 65",quando con la stessa cifra puo' avere un immagine della medesima qualita',ma di dimensioni anche 5 volte superiori con relativo abisso di coinvolgimento finale,abisso che aumenta esponenzialmente se si parla poi di 3D,dove le dimensioni sono fondamentali.

mi pare a dir poco masochistico e spesso questa scelta deriva,imho,da un problema di spazio,altrimenti non si spiega.
 
Ultima modifica:
SUPERSLIDE1965 ha detto:
si ma direi che la statistica non fa molto testo.
e ovvio che la percentuale delle tv sia piu alta,bisognerebbe vedere in proporzione quanto nel tempo e' aumentata quella dei vpr.
E' un esempio, ovviamente approssimativo, ma credo renda l'idea - in risposta alla tua affermazione (di cui dubito fortemente) circa la stragrande maggioranza di americani in possesso di un videoproiettore.
Credimi, non è possibile - il mercato dei proiettori è in diminuzione, non in aumento ed é evidente: al CES quanti videoproiettori sono stati presentati e quanti display?
Ciao
Luigi
 
Ciao Luigi,

luipic ha detto:
Al momento il mercato é diviso fra Sony e JVC che condividono una tecnologia molto simile - con la tecnologia DLP incapace di progressi nel settore Home, proprio perché evidentemente il mercato di nicchia non incoraggia la spesa nel settore ricerca e sviluppo.
Infatti, i migliori DLP restano lo Sharp ed i Planar, il cui progetto risale comunque a qualche anno fa.

non sono assolutamente d'accordo. Anzi, numeri alla mani, se guardi CHI vende videoproiettori (in Italia od in Europa), i due marchi su base LCD da te citati non sono fra i primi tre ....

E poi si dovrebbe fare una distinzione su fascia di prezzo, come sempre.

Perchè se mi dici che fra i migliori DLP ci sono i Planar, forse non hai mai visto dei DLP "veri" .... con affetto e senza polemica.

Il mercato si evolve, le tendenze e le mode anche, solo che non bisogna rimanerne incarniti dentro .... e guardare il tutto da una posizione più alta, per avere il quadro completo.

Ciao


Alberto :cool:
 
torno a ripetere che se ,il mercato impone di abbandonare nel tempo la videoproiezione,con un evidente devastazione del coinvolgimento ne prenderemo atto con enorme dispiacere.

sottlineo che questa visione lascia trapelare una sottile sfaccettatura masochisitica,in quanto sarebbe un paso indietro,non un miglioramento.

Non dimentichiamoci che parecchie delle case costruttrici di diffusori di fascia alta stanno campando grazie all'home cinema e non al hifi puro,sempre piu in disuso.

credo che difficilmente chi acquista prodotti di questo tipo voglia sedersi sul divano e godersi il tutto su un bel tv che,ad oggi,ad essere generosi restituisce un immagine a mo di francobollo, a meno che di non starci appiccicati,con relativo effetto che tutto ha,tranne che di cinematografico.

Dopo di che se vogliamo essere catastrofici totalmente,potremmo anche dire che queste case produttrici stanno per chiudere o prima o poi chiuderanno.
a quel punto direi pero' che possiamo direttamente cambiare hobby,dichiarare defunto l'home cinema,quello vero,e andare tutti a sciare .
se e' questo quello che i mercato impone sara cosi',perche privilegiare totalmente i tv ai vpr significa questo.
 
Ultima modifica:
Io penso che il futuro della proiezione sia legato allo schermo. Deve permettere la visione anche in ambienti non oscurati e non trattati, e COSTARE POCO! Se la videoproiezione resterà di nicchia prima o poi scomparirà. Ci vogliono grandi numeri.
 
ma come fai a portartelo a casa un tv da 100"? nella panda non ci stà!
e se per caso abiti al 5° piano ? come si fa?

Già un plasma da 65" è enorme e pesante , una tv da 100" dev'essere un orrore .

Molto meglio un jvc rs..
 
Alberto Pilot ha detto:
...
Perchè se mi dici che fra i migliori DLP ci sono i Planar, forse non hai mai visto dei DLP "veri" .... con affetto e senza polemica.
Scusami, ma questa tua affermazione mi ha stuzzicato: quali sono, per te i migliori DLP (due classifiche: 1 miglior rapporto qualità/prezzo, 2 in assoluto )? E' OT? Si, lo so, i topi ballano quando il gatto (mod) non c'è...
 
Perdonami Onslaught ma devo rispondere.
Perché Alberto conosce bene i projection design, che sono dei veri dlp di qualità assoluta .
Peccato che li conosco anche io.
E anche il top di gamma da svariate decine di migliaia di euro ha un nero che le prende da un x3.
Ecco perché a mio giudizio sono macchine bellissime ma che si portano comunque dietro i loro limiti , limiti che a quel prezzo sono più che inaccettabili , ed ecco perche in rapporto a qualita prezzo un dlp cone il planar vince a mani basse.

Fine OT
sorry
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
Perché Alberto conosce bene i projection design, che sono dei veri dlp di qualità assoluta .
Peccato che li conosco anche io.
E anche il top di gamma da svariate decine di migliaia di euro ha un nero che le prende da un x3.

Per fortuna Alberto non conosce solo quelli ..... e se pensi che a livello di proiezione sia solo "il nero" che comanda, significa che non sei mai stato in un cinema a guardare davvero l'immagine (che fino a prova contrariqa dovrebbe essere il riferimento al quale si tende) ... e che hai dei riferimenti figli più che altro delle mode e del marketing .....

ma ci sta, voglio dire. Non è un problema.

Ma continuare a leggere sentenze e giudizi "così", onestamente, non mi esalta più molto ..... :)
 
Top