L'ottica è più grande ma ha un elemento in plastica, un'ottica più grande non è che sia migliore, ha più apertura e quindi più luminosità. Su AVS chi ha provato e tarato diverse unità, sostiene che c'è più differenza fra un campione e un'altro rispetto a l'ottica da 10 o da 65. Ma veramente pensi che abbia il doppio del contrasto? A meno di poterlo installare molto lontano dallo dallo schermo e con l'iris chiuso non riusciresti a notare le differenza.
Anche cine4home lo ha nuovamente ribadito:
"Il contrasto della NZ500 è dato come 40.000:1, il che suggerisce una prestazione di contrasto identica al predecessore NP5 e rappresenta il rifrattore assoluto in questa fascia di prezzo. Inoltre, è interessante notare che molti dei nostri test NP5 hanno mostrato un contrasto nativo più alto o uguale, poiché i fratelli maggiori NZ8 e NZ9 sono aperti, apertura interna. La ragione di ciò è ancora una significativa serie di dispersione e il fatto che i contrasti nativi si riferiscono sempre all’uso dell’apertura statica dell’iride, che lo scambio contrasta con la luce e il contrasto ANSI/in-image. In generale, questo non è un buon scambio, quindi dovresti mantenere l'apertura aperta. Non ci si aspetta che si pensi a nessuna grande differenza di contrasto nativo rispetto alla NZ700, anche se JVC significa che questo è lì a 80.000:1 (ma non con un'apertura aperta)."
http://cine4home.de/grosses-duell-jvc-dla-nz500-vs-nz700-wer-macht-das-rennen/
E per la terza generazione di matrici sempre lo stesso articolo dice:
"Nota: JVC osserva che solo la NZ700 utilizza la terza generazione D-ILA per consentire una migliore omogeneità e il disegno della luce. Tuttavia, non siamo stati in grado di mostrare differenze significative nelle nostre indagini (NZ800). Permane anche il fenomeno degli “angoli luminosi” in nero."
Io il vpr c'è l'ho installato vicino al muro posteriore, quindi l'uscita dell'aria dalla parte anteriore per me è preferibile.
Per gli aggiornamenti futuri concordo.