JVC 2024 - NZ800/RS3200 - NZ900/RS4200

• Autore discussione Autore discussione prunc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sono curioso di leggere un confronto tra i due modelli, visto che la differenza di costo considerata la loro categoria di prezzo è sostanziosa. Varrà la pena spendere una volta e mezza il prezzo dell'NZ500 per avere l'NZ700?

Ultima modifica:
Sono curioso di leggere un confronto tra i due modelli, visto che la differenza di costo considerata la loro categoria di prezzo è sostanziosa. Varrà la pena spendere una volta e mezza il prezzo dell'NZ500 per avere l'NZ700?

Sto leggendo un pò su AVS e sono un pò tutti d'accordo che il best buy è senza dubbio il 500, il contrasto sarà molto simile, se serve tutta la luce, come praticamente in tutte le installazioni ... la differenza sarà minima, come lo è fra gli altri compreso il 9/900, su schermi grandi si fa fatica ad arrivare a 40:000:1 sul 9, anzi leggo spesso 36/37000:1.
Avevo letto che l'obbiettivo era in vetro ma non sono completamente sicuri e chiederanno domani alla JVC

"Il commento sulle lenti completamente in vetro è stato fatto da JVC Rep, non da JVC Engineering. Domani confermerò con JVC Engineering."
Mike Garrett (AV Science)

Nuova info sulle lenti:

"Not an all glass lens. One element is not glass. The RS1200/NZ500 was shown on a 165" ST130 screen. Right after the RS1200/NZ500, the RS4200/NZ900 was shown. The RS1200/NZ500 did very well against the top of the line. At the 6K MSRP price point, nothing is beating this projector for movie watching."

"Non una lente di vetro. Un elemento non è il vetro.
L'RS1200/NZ500 è stato mostrato su uno schermo ST130 da 165". Subito dopo la RS1200/NZ500, è stato mostrato l'RS4200/NZ900. La RS1200/NZ500 ha fatto molto bene contro la parte superiore della linea. Al punto di prezzo 6K MSRP, nulla sta battendo questo proiettore per la visione di film."
Mike Garrett (AV Science)

https://www.avsforum.com/posts/63525028/

Se le voci sul prezzo verranno confermate, penso che l’NZ500 avrà poca concorrenza nella sua fascia di prezzo in termini di rapporto qualità-prezzo, almeno sulla carta per ora. Sono curioso di vederlo in funzione. Mi aspettavo anche un aggiornamento del Sony XW5000 in risposta a questo NZ500.

Nuova info sulle lenti:

"Not an all glass lens. One element is not glass. The RS1200/NZ500 was shown on a 165" ST130 screen. Right after the RS1200/NZ500, the RS4200/NZ900 was shown. The RS1200/NZ500 did very well against the top of the line. At the 6K MSRP price point, nothing is beating this projector for movie watching."

&qu..........[CUT]

Ma come hanno fatto ad usarlo in HDR su uno schermo da 165"(circa 3.8 metri) questo proiettore?
Credo ,anzi ,ne sono sicuro che siamo molto sotto alla soglia delle 100 candele.
Obiettivamente sono dubbioso dell'entusiasmo su questa dimensione di schermo

Non si sa nulla riguardo la rumorosità?

Non ho ancora letto niente a riguardo, non è indicata neanche nella brochure. Immagino sarà simile a quella dei top di gamma, la cosa importante è che abbia 3 step come gli 800/900, con l'ultimo che entra a 85 di potenza laser, così se non ti serve proprio tutta la luce disponibile è decisamente più silenzioso.

Ma come hanno fatto ad usarlo in HDR su uno schermo da 165"(circa 3.8 metri) questo proiettore?
Credo ,anzi ,ne sono sicuro che siamo molto sotto alla soglia delle 100 candele.
Obiettivamente sono dubbioso dell'entusiasmo su questa dimensione di schermo

La risposta ad un quesito come il tuo è stata:

"Sì, è stato calibrato e penso che la RS1200 fosse al 100%. 165" è uno schermo più grande di quello che consiglierei per un RS1200, anche con 1.3Guadagno. JVCSi preoccupa solo di come appare l'immagine per 25-30 ore. Dobbiamo considerare come sembra dopo qualche anno."

No no, hanno già misurato alcuni NZ su AVS con qualche migliaio di ore senza rilevare perdite di lumen. Si parla di 8000 ore in laser alto/100% per iniziare a perdere qualcosa, in laser medio ben più di 10000 ore.

Penso volesse dire il tempo della fiera, poi anche se è tirato per il collo a loro poco interessa, a noi invece tirato per il collo può interessare di più..
Se fai 2000 ore l'anno, con laser al 100%, beh dopo qualche anno sicuro che qualcosa inizia a perdere, io per esempio ho fatto 450 ore l'anno scorso in laser medio, per me è un non problema.

Ora è più chiaro grazie, non credo che qualcuno compri un proiettore qualsiasi per tenerlo al 100% della luminosità, visto che sicuramente poi le ventole farebbero molto rumore. Per questo sono orientato verso l'NZ700 visto che per la luminosità che ha, anche considerando il calo post calibrazione, avrebbe una luminosità sufficiente senza settare il laser al massimo per il mio schermo.

Il 500 sarà sicuramente il best buy, ma se riesci prendi il 700, concordo.
Anzi, fossi io aspetterei comunque le recensioni con i prodotti definitivi, perchè non vorrei mai che fra NZ700 e NZ7 non ci sia tutta la differenza che suggeriscono i dati di targa ... perchè se l'obbiettivo è meglio nel 7, la luminosità calibrato più o meno è la stessa, il contrasto in installazioni reali sicuro sarà praticamente lo stesso, boh, ci penserei bene a cosa scegliere fra i due. Se poi non ti serve neanche tutta la luminosità, nel 7 non ci sarebbe neanche il problema della ventola rumorosa, fino 46 di potenza laser (che corrisponde se non ricordo male al 70 o 80% di potenza luminosa) non si sente nulla.

L' ottica del 700 è più grande di quella del 7 (80 vs 65).
Le matrici del 700 sono le stesse dei modelli 800 e 900 (generazione successiva a quelle della serie NZ7, 8, 9).
Inoltre è più piccolo e leggero ed il flusso della ventilazione soffia verso il lato posteriore.
È vero che non ha l'emulazione 8k ed il 3D, ma è più luminoso ed ha un contrasto nettamente superiore. E sicuramente riceverà aggiornamenti cosa che non credo succederà per la vecchia serie.

Ultima modifica:
L'ottica è più grande ma ha un elemento in plastica, un'ottica più grande non è che sia migliore, ha più apertura e quindi più luminosità. Su AVS chi ha provato e tarato diverse unità, sostiene che c'è più differenza fra un campione e un'altro rispetto a l'ottica da 10 o da 65. Ma veramente pensi che abbia il doppio del contrasto? A meno di poterlo installare molto lontano dallo dallo schermo e con l'iris chiuso non riusciresti a notare le differenza.

Anche cine4home lo ha nuovamente ribadito:

"Il contrasto della NZ500 è dato come 40.000:1, il che suggerisce una prestazione di contrasto identica al predecessore NP5 e rappresenta il rifrattore assoluto in questa fascia di prezzo. Inoltre, è interessante notare che molti dei nostri test NP5 hanno mostrato un contrasto nativo più alto o uguale, poiché i fratelli maggiori NZ8 e NZ9 sono aperti, apertura interna. La ragione di ciò è ancora una significativa serie di dispersione e il fatto che i contrasti nativi si riferiscono sempre all’uso dell’apertura statica dell’iride, che lo scambio contrasta con la luce e il contrasto ANSI/in-image. In generale, questo non è un buon scambio, quindi dovresti mantenere l'apertura aperta. Non ci si aspetta che si pensi a nessuna grande differenza di contrasto nativo rispetto alla NZ700, anche se JVC significa che questo è lì a 80.000:1 (ma non con un'apertura aperta)."

http://cine4home.de/grosses-duell-jvc-dla-nz500-vs-nz700-wer-macht-das-rennen/

E per la terza generazione di matrici sempre lo stesso articolo dice:

"Nota: JVC osserva che solo la NZ700 utilizza la terza generazione D-ILA per consentire una migliore omogeneità e il disegno della luce. Tuttavia, non siamo stati in grado di mostrare differenze significative nelle nostre indagini (NZ800). Permane anche il fenomeno degli “angoli luminosi” in nero."

Io il vpr c'è l'ho installato vicino al muro posteriore, quindi l'uscita dell'aria dalla parte anteriore per me è preferibile.
Per gli aggiornamenti futuri concordo.

Il punto è che il mio rivenditore mi ha sconsigliato di prendere l'NZ7 poiché fuori produzione e quei pochissimi ancora a magazzino (lui non ne ha a terra) sono resi probabilmente non riusciti bene e nel caso lo ordinasse e risultasse difettoso, non potrebbe sostituirlo ma solo mandarlo in assistenza. Visto che non userò il proiettore con console 120 Hz e non mi interessa l'8K credo che l'NZ700 vada più che bene per le mie esigenze, non credo che 1 lente in plastica possa rovinare l'immagine altrimenti credo che JVC non l'avrebbe utilizzata su un prodotto che comunque costa 9000 euro. Inoltre è più luminoso, compatto e pesa sensibilmente meno, il che facilità l'installazione.
Certo non lo voglio prendere a scatola chiusa, aspetterò i primi test completi per decidere, mi spiace solo per la mancanza del 3D anche se lo uso molto raramente ma visto che anche Epson lo ha eliminato dai suoi nuovi modelli, mi sa che oramai il destino sia segnato. Voglio anche capire la rumorosità visto che quella dell'NZ7 sembra non sia molto contenuta con la potenza oltre il 75%. Infine resta la questione degli aggiornamenti visto che sicuramente un prodotto fuori catalogo solitamente non desta più interesse del produttore. Per quel che riguarda il contrasto se JVC dichiara il doppio, non dico che sia effettivamente così, ma di sicuro è più alto dell'NZ7, fosse anche il 20% in più sarebbe comunque meglio.
Ovviamente per te che hai l'NZ7 non è pensabile la sostituzione col nuovo modello.

Ultima modifica: