Nano se sai gia la risposta che fai a fare una domanda?
La filosofia della stereofonia,si fa un delitto alla filosofia se quattro convinzioni incavatevi nei propi portafogli si erigessero a rango di assoluti .
Ho letto di qualcuno che tre diffusori in uno vanno bene ,quattro in uno son grandiosi e cinque in uno son sublime ,ma quattro in due fanno schiffo

Salvarguardo la scena tridimensionale e ben inteso
E poi,l'orecchio percepisce una gamma ampia di suoni che vanno dai 20-40 hertz ai 15000-22000 hertz quello che serve per sentirli si chiamano diffusori ,quello che ne limita le performance si chiama ambiente,mentre al colore del suono ci pensano gia i marchi
Uno su questi due unici punti dovrebbe mettersi a cercare di tirare il meglio possibile dal propio budget per coprire l'intera gamma ed evitare code e rimbombi munenendosi di equalizzatori e trattamenti acustici .
Poi se per fare questo lo strumento si chiami sub ben venga,strumento ritrovabile in diffusori da parecchie migliaia di euro Diffusori che si è soliti mostrare ed esibire con un orgoglio pari a chi l'ha create .Opera del suo di ingegno ,che si fà pagare gia profumatamente per avere bisogno di altra pubblicita .Esistono casse alla portata di tutti che possono gareggiare con sub in termini di prestazioni stereofoniche nell'estensione e ricostruzione di una buona gamma bassa ? Io non ne conosco ,anzi si dà l'idea che in parallelo si possano avere gli stessi risultati (b&w cm 8)
E allora perche tanto astio a soluzioni piu convincenti e di gran lunga piu democratiche di tante altre ? Abitudine mentale
E quanto puo essere cara e sconveniente per il propio portafogli e i propi desideri inappagati la presa di possesso di una convinzione smentita dai fatti ?
Un ultimo rigo di elegio ,anche se risibile di adulazione ,verso l'utente chiaro scuro che sperimenttando soluzioni nel campo dei diffusori rompe gli schemi preconcetti e molto cari di tanti irrazionali appassionati .
e anche se su un tono minore ed ot ad un altro utente che spende e spande per il suo di piacere e la nostra ri-conoscenza in elettroniche in stato solido o valvolare sulla stessa riga di chiaro scuro ma in maniera piu convenzionale di cui il nome è inutile dirlo perche ampiamente noto
Un po ot ma mi andava cosi
ciao