integrare subwoofer in un impianto stereo

kaio ha detto:
per questo ti ho invitato ad ascoltare da me,non tanto per il livello dell impianto,ma per la tipologia di progetto.

ti ringrazio vivamente per l'invito, ma come ho già detto investirei i miei soldi anzichè per il sub e per il tecnico che dovrebbe regolare e settare tutto l'impianto, in una sorgente più raffinata, in ampli più performante, in diffusori di livello più elevato, in trattamento acustico e non in subwoofer e regolazioni necessarie a fare in modo che degli elementi che non sono nati per stare assieme, tramite "castrazioni" ed equalizzazioni, vengano forzatamente fatti lavorare assieme.

mi spiace che non ci troviamo d'accordo, ma ritengo che per migliorare un impianto stereo si debba spendere in sorgenti, ampli, cavi, trattamento acustico e diffusori principali, non in subwoofer. ma è solo una mia convinzione. non è dettata da nulla di scientifico, ma solo da semplice buonsenso

Ultima modifica:
per migliorare, parlando in linea generale e non solo in questo settore, bisognerebbe prima cosa mettere in dubbio le proprie conoscienze e allargare i propri orizzonti;
rischiamo altrimenti di restare ancorati alle nostre convinzioni: giuste o sbagliate non lo scopriremo mai senza confronti costruttivi;)

petshopboy ha detto:
... ma ritengo che per migliorare un impianto stereo si debba spendere in sorgenti, ampli, cavi, trattamento acustico e diffusori principali...
e io l ho fatto.a listino(ma naturalmente io ho comprato usato) son piu di 40000 euro solo per la parte stereo e poi?
mancava sempre qualche cosa...
l aggiunta dei sub,in un sistema di alto livello,non influenza solo la quantita di bassi,ma l intera percezione dello spazio che crea la tridimensionalita.
tu dici che non vuoi ascoltare la mia catena perchè non spenderesti per un sub.
potrebbe essere vero,ma come fai a dirlo se non l hai mai ascoltato?
la maggiore esperienza non è mai un fatto negativo. ;)

il vero problema di questo mondo, quello dell'hifi, è la fede quasi religiosa per una serie infinita di preconcetti, cosa sfruttata alla grande dalle case produttrici. Cosi come ogni preconcetto, anche questo è figlio di una diffusa ignoranza, legata probabilmente alla difficoltà dell'argomentazione tecnica: non è affatto banale modellizzare tutte le problematiche, che spaziano da discussioni elettroniche a discussioni di fisica, con smorzamenti, riflessioni, umidità dell'aria. Chi è convinto che vi sia una qualche differenza tra avere un diffusore a 3 vie o uno a 2 vie e un subwoofer ha delle idee molto particolari su cosa ci sia dentro ai mobili che contengono i loro tweeter e woofer. Personalmente se io avessi 10k€ li spenderei come hai detto te piu o meno:
5000 € per dei diffusori
1500 € per un htpc fatto con tutti i crismi
2500 € per una scheda audio da sogno
1000 € per due-tre finali pro
Giunto a quel punto però cercherei di mettere da parte un 2000 € per aggiungerci un subwoofer. Il sub è un miglioramento, non un qualcosa di base, e anche l'altro 3d da cui è nato questo parlava di un miglioramento. Io stesso comprerò un sub che costerà poco meno dei miei diffusori, dopo arriverà(se non avrò soluzioni soddisfacenti agendo solo tramite filtri digitali, convoluzioni e misure fatte col pc) un qualcosa di simile all'anti-mode.
Non sembra il budget è infinito, o è disponibile sempre subito. Nel mio specifico caso, avendo tutto in camera mia che è microscopica(2.7 X 4.5 metri) un sub è piu facile da posizionare e equalizzare, già ora ho filtrato con violenza i bassi delle Aliante che facevano troppa caciara per i miei gusti

brcondor ha detto:
Giunto a quel punto però cercherei di mettere da parte un 2000 € per aggiungerci un subwoofer.

benissimo, io invece anzichè aggiungere un sub, cercherei di mettere da parte quei soldi per fare un up-grade della sorgente con una più raffinata o diffusori di più alto livello e di mio maggiore gradimento.

non voglio entrare nel merito o far deviare la discussione, ma una sorgente migliore di una perfetta non esiste. I 1000 € non sarebbero tanto per lhardware, che prenderei simile al mio attuale, quanto per il case, moduli imon, l'ssd e robe simili. Per leggere un flac basta anche un portatile di 5 anni fa

petshopboy ha detto:
...Se un parte del messaggio sonoro del canale destro o sinistro lo invii al diffusore .1 snaturi, devasti, e stravolgi l'opera originale...

Al segnale originale non viene tolto od aggiunto nulla, per cui non c'è nessuna "devastazione".

In un sistema stereo, l'integrazione di un subwoofer, è da considerarsi come una vera e propria "via" aggiuntiva, con la differenza, rispetto a dei normali diffusori, che la gamma bassa viene riprodotta ad una pressione sonora adeguata e con minore distorsione.

I vantaggi nella riproduzione, oltre ad una maggiore fedeltà della registrazione, sono nell'ampiezza della scena sonora e nel senso di naturalezza e realtà. E' un'opzione da provare, senza preconcetti.

Avenger ha detto:
I vantaggi nella riproduzione, oltre ad una maggiore fedeltà della registrazione, sono nell'ampiezza della scena sonora e nel senso di naturalezza e realtà.

Nulla che non si possa ugualmente ottenere investendo in un upgrade dei diffusori, della sorgente, dell'ampli o di tutti e tre gli elementi.

petshopboy ha detto:
ma per ascoltare i miei cd preferiti rimarebbe ugualmente rigorosamente spento. lo utilizzerei esclusivamente per il cinema in casa.
e cosi butteresti via un sacco di soldi.
il torus,che conosco bene,è un sub che in ambito ht è assolutamente sprecato.anzi,direi inadatto.e infatti l ho ascoltato in 3 diversi impianti e in tutti e tre i casi,funzionava in stereo con eccellenti risultati.
per l lfe dell ht,otterresti molto di piu con un jl audio f113 e risparmieresti pure dei bei soldi.a ognuno il suo lavoro. ;)

petshopboy ha detto:
Nulla che non si possa ugualmente ottenere investendo in un upgrade dei diffusori...

In un normale ambiente domestico, non dedicato ad esclusivo uso hi-fi, due diffusori che riproducono la gamma bassa ad adeguata pressione sonora e senza distorsione non ci stanno, fisicamente parlando.

kaio ha detto:
e cosi butteresti via un sacco di soldi.
secondo te sono soldi sprecati quelli investiti in un generatore infrasonico per un impianto home cinema. altrettanto io penso che siano soldi sprecati quelli investiti in un sub in un impianto stereofonico. non vedo dove sia il problema. l'unica cosa che non digerisco è che da questa discussione pare che non si possa avere un impianto stereo degno di questo nome se non è dotato di subwoofer :confused:

kaio ha detto:
anzi,direi inadatto.
una delle più prestigiose riviste al mondo invece è di altro avviso
Ready to rumble
Does it rumble when necessary? Yes, it does. Given an appropriate film scene – any battle in Lord of the Rings will do – it will send seismic shudders through most rooms without a struggle.

petshopboy ha detto:
Nulla che non si possa ugualmente ottenere investendo in un upgrade dei diffusori, della sorgente, dell'ampli o di tutti e tre gli elementi.
non hai mai ascoltato un sistema con sub,ma sai con che cosa replicarne gli effetti? :confused:
direi che è meglio finire qui il discorso.
buon divertimento!

Avenger ha detto:
In un normale ambiente domestico, non dedicato ad esclusivo uso hi-fi, due diffusori che riproducono la gamma bassa ad adeguata pressione sonora e senza distorsione non ci stanno, fisicamente parlando.

non ci stanno per quale motivo??
in un ambiente di 35-40 mq secondo te non è possibile riprodurre i 20hz senza un sub?? ma ora mi metto a ride....

Gingre ha detto:
in un ambiente di 35-40 mq secondo te non è possibile riprodurre i 20hz senza un sub?? ma ora mi metto a ride....

dimmi tu con che diffusori riproduci i 20Hz così mi metto a ridere anche io....

Ginre, ma tu hai letto e conosci quel che hai postato? Se hai diffusori da 17.000 € ti faccio i complimenti, io con quei soldi ci prenderei una mito con internin in pelle ma ciascuno fa quel che vuole. Cmq dentro quelle casse ci sono due subwoofer, fattene una ragione. Non cambia nulla dividere il suono fra le 5 vie o fra 3 vie e un subwoofer.